Bellezza,  Fragranze

Laurent Mazzone e le Fil d’Or: un tributo all’alta moda

Una linea di fragranze esclusive che catturano il fascino onirico della haute couture

Andiamo alla scoperta di Laurent Mazzone, l’artigiano dei profumi e della sua ultima collezione Fil d’Or 

Misterioso, raffinato, audace. Questi sono solo alcuni degli aggettivi che meglio scolpiscono la personalità di Laurent Mazzone, l’uomo dietro il marchio che porta il suo nome. Per comprendere appieno la sua arte, dobbiamo immergerci nel suo mondo, un universo dove la moda e il profumo si fondono in un’unica e avvincente esperienza sensoriale.

laurent-mazzone-e-le-fil-dor-un-tributo-allalta-moda

Per Laurent Mazzone, il profumo non è un semplice accessorio; è un must che va al di là delle tendenze, un elemento essenziale che plasma e definisce l’identità di chi lo indossa. La sua visione è quella di creare profumi unici, che siano in grado di evocare emozioni profonde e di trasportare chi li indossa in un mondo di eleganza e raffinatezza.

Le tre fragranze della linea extrait de parfum le Fil d’Or

Le  creazioni di Laurent Mazzone sono un tributo all’alta moda, un omaggio agli artisti che hanno elevato la moda a forma d’arte. La collezione Fil d’Or è l’incarnazione di questa visione, una linea di fragranze esclusive che catturano il fascino onirico della haute couture.

La creazione di questo incredibile trio di essenze è affidata, sotto la sua direzione artistica, ai maestri profumieri Vincent Ricord e Bruno Jovanovic. Insieme hanno trasformato la loro arte in creazioni profumate e hanno saputo trasferire la bellezza di una magnifica silhouette all’interno di una formula magica.

Tutti i profumi sono realizzati come un prezioso capo di alta moda, con una cura artigianale che si riflette in ogni goccia.

Un intenso scambio che combina il savoir-faire dei profumieri con quello dei grandi designer. Ogni accordo riflette la precisione di un taglio sartoriale o di un drappeggio. Una linea che si compone di tre fragranze realizzate a mano come preziosi capi di Haute Couture dal tocco chic e barocco.

Tre oggetti del desiderio, esaltati all’interno di uno scrigno prezioso di colore blu notte, adornato con tre fili dorati che sigillano tesori preziosi.

Fil d’Or N. 1

“Un sofisticato elisir, tessuto con materiali nobili e originali.” Una scia profumata ambrata, legnosa e liquorosa. Una combinazione olfattiva sexy e sofisticata, come una camicia morbida e setosa che sfiora e accarezza la pelle nuda. Un elisir inebriante che trae il suo gusto proibito dalle calde note di rum, tabacco e davana, una nota aromatica con note sciroppose di liquore. Vaniglia e labdano si uniscono sul fondo della fragranza per aggiungere morbidezza a Fil d’Or N 1, mentre le bacche rosa e la quercia conferiscono un tocco di raffinatezza alla composizione.

Fil D’Or N°2

“Osare l’eleganza con un tocco di eccentricità.” Un profumo floreale, legnoso e speziato che trasuda eleganza. Come un fine capo di velluto, la scia di Fil d’Or N 2 scivola sulla pelle con raffinata sensualità. Un percorso scolpito, cesellato da materiali nobili, dove l’assoluta di rosa damascena si fonde con il profumo inebriante della mirra. L’ assoluta di osmanto infonde un senso di mistero. Un accordo floreale e speziato che si adagia sul fondo su un letto intriso di prezioso legno di agar.

 Fil D’Or N°3

Una scia ambrata, legnosa e liquorosa. “La carezza gentile del cachemire racchiuso in un flacone”. Fil d’Or N. 3 è una combinazione olfattiva sexy e sofisticata, una camicia morbida e setosa che sfiora e accarezza la pelle. Uno di quei capi essenziali che, come un morbido cachemire, dona serenità e comfort. Un accordo legnoso, che viene riscaldato dal dreamwood, una nuova materia prima, che esalta le ricche e cremose sfumature del legno di sandalo, avvolto nel cedro, la vaniglia e il muschio. L’accordo raggiunto è un sofisticato elisir, tessuto con materiali nobili e invitanti.

Laurent Mazzone è molto più di un semplice creatore di profumi; è un artigiano dei sensi, un maestro nell’arte di trasformare le materie prime più nobili in creazioni straordinarie che catturano l’immaginazione e conquistano. Con la sua collezione Fil d’Or, continua a stupire e ad affascinare, confermandosi come uno dei più grandi talenti nel mondo della profumeria di lusso.

Disponibile in Italia nelle profumerie artistiche concessionarie esclusive:
https://www.aquacosmetics.com/mazzone
PROFUMERIE MAZZOLARI Corso Monforte, 2, 20122 Milano MI
OTTAVIANO PARFUMS ET BEAUTE’ Via San Filippo, 8 13900 Biella BI
ANTICA PROFUMERIA AL SACRO CUORE Via De’ Fusari, 6 40123 Bologna BO
NEOS 1911 Corso Trieste, 89 – 81100 Caserta CE

https://shop.lmparfums.fr/en

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.