le-sopracciglia-architettura-del-volto
Bellezza,  Make-up, hair e beauty fashion

Le sopracciglia: architettura del volto

Le sopracciglia: architettura del volto

I professionisti dell’immagine e del make up non  hanno mai trascurato la cura, il trucco e la definizione delle sopracciglia. Da queste dipende tutta l’architettura del volto, ed è importante disegnarle con precisione a seconda della propria morfologia

sopracciglia

L’aspetto delle sopracciglia è sempre stato influenzato dalle usanze e dalla moda delle varie epoche: la forma ideale in realtà non esiste, tutto è relativo alla propria epoca di appartenenza ed ai canoni estetici vigenti in un determinato periodo storico.

Per ciascun viso è contemplato il proprio tipo e forma di sopracciglia, funzionalmente alla struttura del volto e dei rapporti fra tutti gli altri elementi che lo compongono (in primis il naso).

Dalla forma delle sopracciglia dipende tutta l’architettura del viso nel suo insieme.

Il sopracciglio è comunque diviso in 2 parti: la prima è il tratto ascendente, che culmina in un punto di altezza massimo da cui parte il tratto discendente.

Il punto di altezza non deve mai essere più basso di quello d’inizio e inoltre la seconda parte non bisogna che sia più lunga della prima.

Infatti, attenzione, perché se si alza con il trucco eccessivamente l’arcata sopraccigliare, si allunga anche otticamente il naso ed il viso nell’insieme (non è detto che il risultato sia complessivamente gradevole).

Andando invece ad intervenire sull’estremità finale delle sopracciglia si ottengono nuove armonie del volto: allungandola verso l’esterno si ottiene un’allargamento della parte alta del viso, accorciandola si ottiene uno slancio verticale del volto.sopracciglia

Esistono delle regole per individuare le giuste coordinate del sopracciglio. A tal proposito, è utile servirsi di una linea verticale immaginaria, che passi dritta di fianco al naso: il punto in cui la matita tocca l’osso sopraccigliare è quello da cui far partire il sopracciglio (se si sposta leggermente verso il centro del viso il punto d’inizio si ravvicinano gli occhi, se invece lo si sposta verso l’esterno gli occhi si allontanano).

Ruotando la linea lungo la diagonale che collega la base del naso all’estremità dell’occhio si individua il punto in cui far terminare il sopracciglio. Invece, per individuare il punto di altezza massimo, si fa passare la linea verticale per il centro dell’iride.

Inoltre, per ottenere delle sopracciglia di forma armoniosa, lo spessore dovrà decrescere gradatamente partendo dall’inizio (interno del viso) verso la fine (esterno del viso).

sopracciglia

Quali strumenti utilizzare?

Per eliminare i peletti in eccesso ci si serve solitamente della pinzetta, tenendo ben tesa la pelle con le dita, togliendo i peli uno ad uno, facendo presa sulla radice e tirando nella direzione della crescita.

Nel dare forma alle sopracciglia, l’ideale sarebbe tendenzialmente seguire la linea naturale, intervenendo solo nei punti in cui si deve rifinire e rimuovere i peli superflui sotto l’arcata sopraccigliare ed eventualmente nella zona glabellare.

Per rafforzarle nella definizione, possono essere utilizzate delle apposite matite, la cui peculiarità è una mina meno morbida di quelle preposte per il contorno occhi, oppure degli ombretti in gel specifici con relativo applicatore.

Ovviamente, le gradazioni vanno scelte tenendo conto del colore dei capelli, optando in linea di massima per una tonalità più chiara della chioma, tranne per la bionda per cui va invece scelta leggermente più scura.

Per chi possiede sopracciglia già ben definite, si possono usare gli speciali mascara, che hanno la facoltà di pettinarle, fissarle e dare loro tono.

Qualora le sopracciglia fossero decisamente rade o dalla forma non appropriata, si può tener presente anche il make-up semipermanente.

Oggi, grazie alla tecnica del microblading ad esempio, si ottengono dei risultati davvero strabilianti per una ricostruzione pittorica tridimensionale che dura anche più di un anno.

Testo di Rossano De Cesaris – Make- Up Artist – www.rossanodecesaris.com

Consigli della redazione per sopracciglia al top 

AND NOW…BROW PEN & BROW GEL – La penna e il gel per sopracciglia dal design di ultima generazione
Layla Cosmetics prosegue il percorso di innovazione e sperimentazione sulla sua gamma di make up, presentando la prima linea di prodotti per sopracciglia completa di gel e penna.
And Now…Brow Pen è la penna dal design di ultima generazione studiata per disegnare o definire le sopracciglia in un gesto semplice e veloce con effetto naturale e duraturo.
Caratterizzata dalla punta “fourpeaks” in feltro con una struttura a pettine sagomato con quattro estremità che garantiscono precisione assoluta, extra definizione ed un effetto straordinariamente simile al pelo naturale.
Lunga durata e facilità di applicazione completano le caratteristiche rivoluzionarie di questa speciale ed innovativa penna. Ideale per disegnare le sopracciglia interamente oppure per riempirle e definirle.

And Now…Brow Gel è il mascara di ultima generazione in gel studiato per fissare, volumizzare e colorare le sopracciglia con effetto laminazione immediato.

La sua formula sfrutta la nuova tecnologia Layla Cosmetics che permette di fissare le sopracciglia senza seccarle e senza creare antiestetiche patine bianche.

Applicazione semplicissima e molto veloce grazie allo speciale scovolino “dual weave” che consente un duplice utilizzo del prodotto.

Un lato dello scovolino è realizzato con un morbido cuscinetto dall’effetto volumizzante, l’altro da uno speciale pettinino che dona immediato effetto lifting fissando e laminando le sopracciglia.

Lunga durata, facilità di applicazione e nessun effetto patina per un risultato finale estremamente naturale, preciso e pulito. Le sopracciglia al tatto restano confortevoli ma in piega perfetta.

OT Eyebrows Conditioner, creazione della beauty e wellness manager Ortensia Tropeano, è un siero per sopracciglia sicuro, efficace e capace di dare forza e struttura, da applicare per 3 mesi consecutivi, mattina e sera.

La formula ha la texture di un gel condizionante che crea un film leggero sulle sopracciglia, dalla rapida asciugatura.

Contiene un’elevata percentuale di ingredienti attivi: un mix di proteine di origine vegetale in grado di nutrire, proteggere e detossificare le sopracciglia dalla radice, aiutando a riattivare la crescita con un effetto ridensificante e rinforzante in 30 giorni; Biotynoil tripeptide-1, che agisce già dopo 15 giorni aumentando fino a 3 volte la lunghezza e il diametro delle sopracciglia; Pantenolo e Estratto di equiseto, che conferiscono idratazione e rinforzano la struttura pilifera.

L’ ideatrice di Pixi, Petra Strand, con oltre 20 anni di esperienza come truccatrice e sviluppatrice di prodotti, propone:

BROW TAMER GEL PER SOPRACCIGLIA, un gel chiaro per le sopracciglia, ideale per prolungare l’usura del colore e per ottenere archi invidiabili.  Infuso con Aloe Vera e Pantenolo, la formula ad asciugatura rapida nutre e condiziona, mentre offre una tenuta morbida per definire e modellare le sopracciglia. Completo di un pennello a bobina per una facile applicazione, puoi creare risultati professionali perfettamente curati e duraturi.

ENDLESS BROW GEL PEN – Definisce le sopracciglia in modo professionale. Con la sua consistenza scorrevole, questa penna modella, riempie le zone più rade e doma le sopracciglia, offrendo al tempo stesso un colore naturale a lunga tenuta. Arricchita con pantenolo dalle proprietà emollienti e vitamine C ed E, permette di ottenere sopracciglia modellate alla perfezione con un risultato waterproof. I prodotti Pixi sono disponibili al sito pixibeauty.co.uk

E per eliminare i peletti in eccesso dalle sopracciglia….

Tecniwork ha ideato delle pinzette per sopracciglia dal design glamour ed elegante, che annovera numerose fantasie: floreali, animalier, fruit, seventies, I-love sweet, mukka, bubble mix e tante altre ancora.

Sterilizzabili, in acciaio inox, ad alta precisione, resistenza e leggerezza perfette per dare forma all’arco sopraccigliare.

La pinzetta è flessibile ed elastica, per una presa perfetta e controllata. Le superfici di taglio sono adeguatamente affilate per permettere di estrarre il pelo, evitando di tagliarlo. In più, la punta obliqua permette una buona visuale per raggiungere sia i peli lunghi che quelli corti.

credit immagine di copertina @pxhere