Articoli da CorrelatiArticoli Correlati
Vicini di casa: una commedia piccante
Vicini di casa, un film diretto da Paolo Costella è una divertente commedia, con risate, equivoci e riflessione su un matrimonio in crisi: mancanza di confidenza, di intimità, di emozioni, insoddisfazione sulla convivenza.
Una conversazione piccante tra due coppie che costringe gli spettatori a guardarsi dentro
Vicini di casa: la storia
Che cosa può succedere ad una coppia spenta quando ne incontra un’altra decisamente affiatata?
Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini) stanno insieme da molti anni ma il loro matrimonio non funziona più come una volta.
A malapena si parlano e se lo fanno è solo per punzecchiarsi, così i conflitti quotidiani sono diventati la norma.
Fra gli argomenti su cui non si trovano d’accordo c’è il reclamo per i rumori – inequivocabili- di accoppiamento sessuale, con relativo cigolio del letto e i gemiti che li tengono svegli la notte.
Questo disturbo, contrariamente alla quiete nella loro camera, giunge dalla camera da letto del piano superiore, dove abitano Laura (Valentina Lodovini) e Salvatore (Vinicio Marchioni), da pochi mesi vicini di casa.
Una sera Federica decide di invitare a cena i nuovi vicini del piano di sopra, senza ottenere prima il consenso del marito, che protesta, ma ormai è tardi.
I due disinibiti invitati, Laura è una psicologa e Salvatore un pompiere, durante la cena raccontano della loro movimentata vita sessuale.
Fino a che, questa coppia affiatata, vitale, vivace fa loro una proposta provocatoria, che cambierà la sorte della serata con conseguenze sorprendenti.
Sarà l’inizio di un confronto-terapia all’interno di una coppia ormai incapace di comunicare
La regia di Vicini di Casa
Il film affronta l’argomento in modo schietto e diretto e lascia aperta una porta alle riflessioni: a che punto sia il dialogo con il nostro partner o con noi stessi. È trascurato?
Ottima la regia di Paolo Costella, già vincitore di un David di Donatello per la sceneggiatura con Perfetti Sconosciuti.
Vicini di casa è una produzione Lotus Production e Baires Produzioni in associazione con Medusa Film (prodotto da Marco Belardi, produttore creativo Maurizio Tedesco).
Dal 1 dicembre al cinema
Durata: 83 minuti