Vicini di casa: una commedia piccante

Di / 7 Dicembre 2022 Video Nessun commento
vicini-di-casa-una-commedia-piccante

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Vicini di casa: una commedia piccante

Vicini di casa, un film diretto da Paolo Costella è una divertente commedia, con risate, equivoci e riflessione su un matrimonio in crisi: mancanza di confidenza, di intimità, di emozioni, insoddisfazione sulla convivenza.

Una conversazione piccante tra due coppie che costringe gli spettatori a guardarsi dentro

Vicini di casa: la storia

Che cosa può succedere ad una coppia spenta quando ne incontra un’altra decisamente affiatata?

Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini) stanno insieme da molti anni ma il loro matrimonio non funziona più come una volta.

A malapena si parlano e se lo fanno è solo per punzecchiarsi, così i conflitti quotidiani sono diventati la norma.

Fra gli argomenti su cui non si trovano d’accordo c’è il reclamo per i rumori – inequivocabili- di accoppiamento sessuale, con relativo cigolio del letto e i gemiti che li tengono svegli la notte.

Questo disturbo, contrariamente alla quiete nella loro camera, giunge dalla camera da letto del piano superiore, dove abitano Laura (Valentina Lodovini) e Salvatore (Vinicio Marchioni), da pochi mesi vicini di casa.

Una sera Federica decide di invitare a cena i nuovi vicini del piano di sopra, senza ottenere prima il consenso del marito, che protesta, ma ormai è tardi.

vicini-di-casa-una-commedia-piccante

I due disinibiti invitati, Laura è una psicologa e Salvatore un pompiere, durante la cena raccontano della loro movimentata vita sessuale.

Fino a che, questa coppia affiatata, vitale, vivace fa loro una proposta provocatoria,  che cambierà la sorte della serata con conseguenze sorprendenti.

vicini-di-casa-una-commedia-piccante

Sarà l’inizio di un confronto-terapia all’interno di una coppia ormai incapace di comunicare

La regia di Vicini di Casa

Il film affronta l’argomento in modo schietto e diretto e lascia aperta una porta alle riflessioni: a che punto sia il dialogo con il nostro partner o con noi stessi. È trascurato?

Ottima la regia di Paolo Costella, già vincitore di un David di Donatello per la sceneggiatura con Perfetti Sconosciuti.

Vicini di casa è una produzione Lotus Production e Baires Produzioni in associazione con Medusa Film (prodotto da Marco Belardi, produttore creativo Maurizio Tedesco).

Dal 1 dicembre al cinema

Durata: 83 minuti

Redazione