American Assassin: un thriller mozzafiato
Il film è basato sul romanzo di Vince Flynn
Sbarca nelle sale italiane il 23 novembre American Assassin, il thriller diretto da Michael Cuesta, che torna sul grande schermo a tre anni dal riuscito La regola del gioco, con Dylan O’Brien e Michael Keaton. Il film è basato sul romanzo di Vince Flynn, pubblicato in Italia con il titolo: L’assassino americano.
Sinossi
Il protagonista di American Assassin è uno studente universitario con un futuro come atleta. Mitch Rapp (O’Brien) ha 25 anni e una fidanzata di cui è innamoratissimo. Ma il giorno in cui le chiede di sposarla, la ragazza rimane vittima di un attacco terroristico da parte di un gruppo di fondamentalisti islamici. Da quel momento l’unica ragione di vita per Mitch diventa quella di vendicare la sua morte, e a questo scopo si allena quotidianamente, impara l’arabo e trova il modo di intrufolarsi in una cellula terroristica. Tutto questo zelo non passa inosservato: la CIA lo recluta per compiere missioni di alta pericolosità, non senza prima obbligandolo a un duro allenamento in una sezione speciale della CIA. Per portare a termine il suo sanguinoso progetto, Mitch si sottopone per mesi a incredibili sforzi fisici e dure prove psicologiche. Un giorno il veterano della Guerra Fredda Stan Hurley (Michael Keaton) lo nota e lo arruola per un’operazione segreta, con l’obiettivo di indagare su una serie di attacchi previsti in Medio Oriente. Il giovane Mitch, ossessionato dal rancore e dal desiderio di vendetta, accetta il pericoloso incarico e sulle tracce di un agente turco entra nella più grande polveriera d’Europa.
Per portare sullo schermo la vasta lotta di Rapp contro il terrorismo, che lo porta dagli Stati Uniti al Medioriente all’Europa, i filmaker hanno dovuto affrontare una sfida logistica di enormi proporzioni, mettendo in scena azioni rocambolesche nei vicoli delle città più disparate. Le riprese hanno avuto luogo negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Italia, a Malta e in Thailandia, e sono state realizzate con effetti naturali che immergono il pubblico nel punto di vista di Rapp.
SCENEGGIATURA: Stephen Schiff, Michael Finch, Edward Zwick, Marshall Herskovitz
FOTOGRAFIA: Enrique Chediak, Elaine Grainger
DISTRIBUZIONE : 01 distribution – www.01distribution.it
MUSICHE: Steven Price