Anche la pelle si emoziona. Osserviamola per stare bene: lei e noi

anche-la-pelle-si-emoziona-osserviamola-per-stare-bene-lei-e-noi

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Anche la pelle si emoziona. Osserviamola per stare bene: lei e noi

Anche la pelle si emoziona ed è l’organo più esteso del nostro corpo, il primo che si struttura: la pelle, infatti, ha origine dal foglietto embrionale, strato di cellule dal quale si forma il sistema nervoso.

E il primo senso che si sviluppa, nel feto, è il tatto. Anche la pelle si emoziona: per questo motivo ad ogni età è fondamentale il contatto fisico.

Ecco perché l’isolamento e il distanziamento imposto dalla pandemia ha procurato molti danni psicologici, a bambini ed adulti.

La pelle ci parla: se l’ascoltiamo possiamo stare meglio: lei e noi, e capire anche come si sente chi la indossa.

Anche la pelle si emoziona. In che modo?

Per la paura o un disagio la pelle impallidisce, si accende per la rabbia o l’ansia. Diventa luminosa se siamo felici, opaca e arida se si è tristi, appare untuosa o irritata per lo stress.

anche-la-pelle-si-emoziona-osserviamola-per-stare-bene-lei-e-noi

Certamente ridere, entusiasmarsi e provare gioia funziona meglio di un lifting per rimanere giovani, e non è difficile: l’ottimismo può essere un dono ma anche un’attitudine che è possibile conquistare.

La bellezza è olistica e anche la dermatologia tradizionale considera acne, disidratazione, sensibilità, couperose, psoriasi ed eczemi come effetti di reazioni della psiche.

Anche le rughe – più o meno intense – riflettono l’intensità con la quale esprimiamo le nostre emozioni, ridendo, piangendo, facendo smorfie.

Le rughe che si formano con la contrazione dei muscoli mimici del volto sono sicuramente più marcate nelle persone emotive: solchi sulla fronte, zampe di gallina e linee di corrugamento tra gli occhi e attorno alla bocca.

Per avere una bella pelle, dunque, occorre partire dall’interno considerandola specchio dell’anima, curare l’alimentazione e la salute. Ma anche scegliere cosmetici che tengano conto della sua estrema sensibilità.

Consigli della redazione

Linea Caudalie Vinergetic C+. Vitamina C illimitata per un effetto anti-stanchezza garantito.

Un  vero e proprio cocktail energetico che utilizza la Vitamina C stabilizzata 4 volte (Vitamina C+)  perché  mantenga inalterata la sua azione nel tempo.

anche-la-pelle-si-emoziona-osserviamola-per-stare-bene-lei-e-noi

Vitamina C+ è biodisponibile: penetra facilmente e sprigiona tutta la sua efficacia per apportare energia e radiosità a tutte le pelli stanche, anche quelle più sensibili.

Il Laboratorio di Formulazione Naturale Caudalie ha combinato Vitamina C+ a: Acido ialuronico naturale – Rimpolpante e non potevano mancare (protagonisti della linea) i Polifenoli di vinaccioli d’uva – 100% Antiossidante.

Star della linea, con il 98% di ingredienti naturali, Sérum Vitamine C Anti-fatigue è un siero dalla texture ultra-leggera da applicare mattino e sera. Illumina e rimpolpa la pelle all’istante, per un viso fresco e riposato.

Completano la linea, senza profumazione, adatta sia per le donne che gli uomini: Soin Défatigant Regard (97% di ingredienti naturali). Soin 3-en-1 Vitamine C Anti-fatigue (97% di ingredienti naturali). Huile de Nuit Détox  (100% di ingredienti naturali e BIO).

Disponibile dal primo ottobre 2021 su www.caudalie.com, in farmacia, parafarmacia, e nelle Boutique di Milano e Venezia, Coin Excelsior di Trieste, Bergamo e Roma.

The Hydrating Infused Emulsion  di la Mer. Leggera come l’aria, protegge, idrata e leviga la pelle.

Una novità per il tuo regime idratante. Questa lussuosa texture è infusa del prezioso elisir di rinnovamento cellulare Miracle Broth™, per donare alla pelle una rigenerante idratazione che l’accompagna per tutto il giorno. Si assorbe velocemente donando una piacevole sensazione di freschezza e leggerezza.

Dopo aver applicato il siero, stendere delicatamente 2 erogazioni di prodotto in modo uniforme su viso e collo. Procedere applicando la texture idratante La Mer preferita.

Grazie alle alghe e agli estratti di soia, ricchi di nutrienti, e al Miracle Broth™ (rigenerante delle cellule), questa formula aiuta a stabilizzare la barriera di idratazione della pelle, lasciando una sensazione leggera come l’aria.

Le linee sottili della disidratazione si riducono, e i segni di irritazione e arrossamento diminuiscono. Gli antiossidanti allontanano le sostanze irritanti quotidiane e i danni futuri.

Action Sleeping Cream Mediterranea. E’ un trattamento notte che aiuta a rigenerare la pelle del viso e del collo grazie ad un processo che prevede l’eliminazione delle cosiddette “cellule zombie“, responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

anche-la-pelle-si-emoziona-osserviamola-per-stare-bene-lei-e-noi

La sua formulazione ha il 92% di ingredienti di origine naturale e comprende: estratto bio di Rosa delle Alpi, che protegge la pelle dai danni indotti dall’invecchiamento e dallo stress ossidativo, migliora l’aspetto della pelle che appare più elastica, compatta e levigata ma soprattutto elimina le cellule zombie.

L’estratto di Pueraria Lobata contribuisce a inibire la degradazione degli elementi che formano la struttura della pelle. Contribuisce a ridensificare la pelle e ad attenuare le rughe; l‘estratto di lievito idrolizzato, idratante e ristrutturante cutaneo.

Estratto di colza, idratante, rigenerante, ristrutturante e lenitivo; estratto di ciliegia, che svolge un’azione antiossidante, remineralizzante, rigenerante grazie ad un’elevata concentrazione di Vitamina C e acidi da frutta; olio d’oliva, con azione antiossidante, nutriente e idratante.

Action Sleeping Cream è dermatologicamente testato, non contiene parabeni ed è un prodotto Made in Italy. Per acquistare: www.mediterranea.it

Age Pro Evolution di Becos ha un’azione anti-age globale.

Infatti combatte i segni causati dal fisiologico passare del tempo e dalle aggressioni esterne come i raggi UV, contrastando, allo stesso tempo, gli effetti negativi della sovraesposizione agli schermi e alla luce blu emessa da dispositivi digitali, come l’aumento delle rughe su viso e collo e il colorito spento.

Un’azione specifica per contrastare i segni del tempo visibili su collo e décolleté, rassodando e rimodellando i tessuti per ritrovare un ovale più definito.

Contiene principi attivi altamente performanti in grado di stimolare e supportare la sintesi di collagene ed elastina, per un effetto distensivo delle rughe.

Fiore canguro: estratto di fiore australiano che, regolando l’organizzazione spaziale del collagene ed elastina, ha la proprietà di favorire la riduzione delle rughe e di aumentare la tonicità dei tessuti, anche nella delicata zona del collo.

Estratto di Acmella: ottenuto dal bocciolo del fiore di Acmella Oleracea, pianta tropicale che dona coesione alla struttura dermica, aumentando la densità cutanea e stimolando la tensione del collagene, con effetto immediato sulla distensione delle rughe.

Polifenoli del mirtillo: grazie all’azione antiossidante profonda che contrasta i radicali liberi, combattono i danni causati dal foto-invecchiamento e dalla sovraesposizione a IR, UV e luce blu. www.becos.it

Lilfox Aprhodite  è una bruma a base di idrolato di Rose, 100% bio, che idrata, rinfresca e lenisce la pelle stanca e irritata.

Ideale per tutti i tipi di pelle: idrata la pelle secca, equilibra quella mista e purifica la grassa.anche-la-pelle-si-emoziona-osserviamola-per-stare-bene-lei-e-noi

Realizzata da artigiani distillatori in Provenza, utilizzando esclusivamente rose di Damasco raccolte a mano e distillate in rame a bassa temperatura, per garantire un tonico/mist incredibilmente curativo, idratante e lenitivo. Naturalmente ricca di Vitamina C e minerali. www.noorbeautyshop.com

Chiara Bettelli Lelio

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.