Articolazioni: in salute con alimentazione, attività fisica e integratori

Di / 28 Marzo 2022 Benessere, Home, Salute Nessun commento
articolazioni-in-salute-con-alimentazione-attivita-fisica-e-integratori

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Articolazioni: in salute con alimentazione, attività fisica e integratori

Articolazioni doloranti e ‘arruginite’? L’avanzare dell’età gioca un ruolo determinante per i problemi articolari, come per quelli a carico dei muscoli e delle ossa.

articolazioni-in-salute-con-alimentazione-attivita-fisica-e-integratori

pexels-kindel-media-

Infatti, con l’invecchiamento, tutti i processi di ricambio fisiologico – anche per quanto riguarda questi distretti locomotori – perdono vigore.

Ai problemi articolari può contribuire anche lo stress, che provoca non corrette contrazioni muscolari.

Si consiglia di fare pasti frequenti e leggeri per non affaticare l’apparto gastrointestinale con organi-bersaglio che riflettono ansia e tensioni.

 Articolazioni e Attività Fisica

Per mantenere in buona salute di muscoli, ossa e articolazioni, l’esercizio fisico è fondamentale.

pexels-anastasia-shuraeva

Pensate a come, dopo soltanto un mese di ingessatura, l’arto che è stato immobilizzato perda anche ‘visibilmente’ gran parte della massa muscolare.

Per quanto riguarda le articolazioni, un corretto movimento sollecita la parte mantenendola lubrificata, mobile e agile.

Se non esistono controindicazioni per condizioni patologiche, la prima regola è quella di camminare.

Poi, meglio se con i consigli di un medico sportivo, si può procedere alla scelta di una ginnastica personalizzata con indicazioni di tipologia (anaerobica o aerobica), ripetizioni e frequenza.

L’alimentazione

articolazioni-in-salute-con-alimentazione-attivita-fisica-e-integratori

pexels-sarah-chaipexels-sarah-chai

L’alimentazione equilibrata è fondamentale per mantenere in salute le articolazioni.

Innanzitutto, si consiglia di fare pasti frequenti e leggeri per non affaticare l’apparto gastrointestinale con organi-bersaglio che riflettono ansia e tensioni.

E per evitare il sovrappeso.

Per l’integrità dell’apparato locomotore è necessario che nella dieta quotidiana siano presenti tutti i nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali). Il giusto apporto proteico è importantissimo per la salute di muscoli, ossa e articolazioni.

Naturalmente è fondamentale anche assumere vitamina D che regola il deposito minerale nelle ossa.

Inoltre, vitamina C (contenuta in tutte le verdure, meglio se crude, e nella frutta) per la sintesi del collagene.

Utili anche le vitamine del gruppo B.

Queste sono essenziali per la salute dell’organismo, tra l’altro per il buon funzionamento del fegato e del sistema nervoso e per il metabolismo dei grassi e delle proteine.

Per chi non riesce a seguire – per vari motivi – un’alimentazione completa di tutti i nutrienti fondamentali è consigliabile assumere integratori alimentari specifici, dopo il parere del medico.

Articolazioni : consigli della redazione

 La curcuma protagonista dell’integrazione con Fitocur dol di Nutrifarma, confezione da 15 capsule, in vendita in farmacia e parafarmacia.

Dal più trascurabile dei fastidi, come le micro fitte ai polsi dopo una giornata al pc, ai più importanti dolori dovuti a eventi traumatici, avere a cuore il benessere delle articolazioni è importante.

Sono infatti i connettori che consentono al corpo umano di essere solido e stabile, permettendone i principali movimenti.

Tensioni localizzate e difficoltà articolari trovano rimedio in un partner nutraceutico (ovvero che beneficia degli ingredienti e principi attivi presenti in natura).

Fitocur Dol di Nutrifarma, è l’integratore alimentare con curcuma e partenio, utili per la funzionalità articolare. Il partenio, inoltre, contrasta gli stati di tensione localizzati.

Fitocur Dol contiene anche cardo che, con la sua azione antiossidante, esplica una funzione depurativa dell’organismo, e tiamina che contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica e cardiaca.

Arthro Forte di SanaExpert in vendita online su www.sanaexpert.it

Con lo smart working e nuove abitudini sedentarie, prestare attenzione al benessere delle articolazioni è una prerogativa che accomuna diversi stili di vita, anche per coloro che non hanno ancora raggiunto la fascia d’età solitamente indicata.

Chi trascorre le giornate alla scrivania, in casa o comunque in postazioni statiche dovrebbe preoccuparsi di attivarle per preservarne la mobilità; chi invece è soggetto a una routine piuttosto attiva – tra movimento e sport di vario genere – è bene che si difenda da eventuali infortuni.

Arthro Forte è l’integratore 100% naturale, senza lattosio e senza glutine.

Contiene una combinazione di micronutrienti bilanciati che aiutano a proteggere la cartilagine articolare e a prevenire i dolori articolari.

Grazie al suo contenuto di glucosamina solfato, una sostanza naturalmente presente nei tessuti connettivi del corpo, quindi ossa e cartilagine, aiuta inoltre il recupero post allenamento.

In caso di artrosi, la sintesi della glucosamina solfato rallenta, influenzando la sua normale funzione di cuscinetto protettivo contro i traumi subiti da ossa e articolazioni.

Una confezione di Arthro Forte contiene 120 capsule utili per 2 mesi di trattamento.

credit immagine di copertina @pexels-anastasia-shuraeva-

Redazione