capelli-baciati-dal-sole-ecco-i-consigli-dellhair-stylist
Bellezza,  Home,  Make-up, hair e beauty

Capelli baciati dal sole: ecco i consigli dell’hair stylist

Prepararli, idratarli e – anche – ok al colore, ma protetto

Capelli baciati dal sole. È finalmente arrivata l’estate, e tutti noi amiamo la sensazione del sole sulla pelle e sul viso. Ci mette di buon umore e ci fa sentire meglio. Del resto, come dice un vecchio detto, “il sole bacia i belli”.

Dobbiamo, però, ricordarci che anche se questi caldi raggi sono così piacevoli, possono essere dannosi non solo per la pelle, ma anche per i nostri capelli.

Al pari di come spalmiamo su tutto il corpo delle creme solari con filtri UVA e UVB, lo stesso dovremmo fare con la nostra chioma.

Ricordiamoci, tra l’altro, che la testa è la parte più esposta al sole, e per questo andrebbe protetta anche in città, con cappelli e bandane, o comunque sempre con appositi filtri solari.

capelli-baciati-dal-sole-ecco-i-consigli-dellhair-stylist

Questo consentirebbe anche di evitare lo sbiadirsi delle tinte, l’inaridimento della capigliatura e, soprattutto, la caduta eccessiva nei mesi autunnali.

Io consiglio sempre di preparare i capelli già nei mesi precedenti all’arrivo dell’estate, usando impacchi e maschere studiati per il proprio tipo di capello.

Anche chi non è stata proprio ‘diligente’, è ancora in tempo per intervenire, magari facendo il trattamento Olaplex, che è veramente strepitoso.

Questo suggerimento è valido soprattutto per chi tratta i capelli chimicamente, con tinture, decolorazioni, tiraggio, permanente…

Oltre a preservare i capelli da eventuali rotture dello stelo va a riconnettere i ponti bisolfuri dei capelli, donando un risultato visibile già dalla prima seduta.

Che fare in spiaggia e in piscina?

capelli-baciati-dal-sole-ecco-i-consigli-dellhair-stylist

Sciacquare con acqua dolce i capelli dopo ogni bagno, così da lavar via salsedine e cloro, applicando sempre dei filtri protettivi, magari con vitamina E, per contrastare i radicali liberi e mantenere vivo e luminoso il colore…e applicare oli preziosi per i capelli, come olio di argan, olio di lino o olio di macadamia.

Capelli baciati dal sole e…tinta

In questo periodo ogni anno mi viene posta la stessa domanda: posso fare la tinta anche in estate, o rischio di trovarmi con un colore sbiadito e con discromie?

Tranquille, la risposta è sì!

La tinta può essere fatta in qualsiasi periodo dell’anno, non c’è alcuna controindicazione legata al sole o al caldo eccessivo.

Ciò che può accadere, però, è che un capello che non venga protetto adeguatamente si inaridisca, perda parte della sua lucentezza, e si potrebbe assistere ad un cambio di colore verso altre sfumature, soprattutto a contatto per molto tempo con il cloro.

In realtà, basta usare una protezione per capelli e ogni timore viene fugato via.

Testo di Franco & Cristiano Russo Parrucchiere (via Frattina 99, via Francesco Siacci 40. Roma) – www.francorussoparrucchiere.it  

Consigli della redazione

I Color Balm di Biolage , brand che ha come missione la bellezza sostenibile, sono dei conditioner che depositano colore e che contengono una combinazione di pigmenti diretti per capelli dall’aspetto più sano grazie ad una formula extra condizionante e  vegana, senza oli minerali e parabeni.  Per tutti i tipi di capelli, ne migliora il colore e li condiziona dai  5 minuti ai 10 minuti, secondo l’intensità desiderata.

7 tonalità da naturale a audace, mixabili tra loro per : rinfrescare tra una colorazione e l’altra, trasformare il look, intensificare il colore e illuminare.

capelli-baciati-dal-sole-ecco-i-consigli-dellhair-stylist

Elvive  reinventa lo shampoo con una tecnologia che deterge come uno shampoo e nutre come una maschera. I capelli sono puliti in modo duraturo e nutriti più intensamente con più morbidezza e più districabilità. 3 trattamenti per rispondere alle esigenze di tutti i capelli.

Olio Straordinario (capelli secchi), Color Vive (capelli colorati o mèches), Dream Long (capelli lunghi e lisci).

Wonder Water è il balsamo lamellare che districa istantaneamente le lunghezze, per capelli più lisci e morbidi in soli 8 secondi. Capelli più idratati e brillanti. Formula senza siliconi, non appesantisce.

La modella e attivista climatica Arizona Muse crede sia importante sapere cose c’è dentro i prodotti, e questo riguarda non solo ai trattamenti, ma anche i prodotti utilizzati per colorare i capelli.

Ecco perché si è rivolta ad Aveda  per rinfrescare il suo look prima dell’estate. Con formule vegane, cruelty-free e di derivazione naturale ad alta performance con la missione di prendersi cura del mondo in cui viviamo.

Per mantenere un look lucente e sano a casa, Arizona usa la maschera Botanical Repair TMIntensive Strengthening Rich Masque di Aveda, composta da piante che rinforza e trasforma instantemente i cappelli dall’interno.

Per coccolare ancora di più le sue ciocche durante i mesi estivi, Arizona usa anche il NutriplenishTM Leave-In Conditioner di Aveda che nutre in profondità i capelli lasciandoli idratati fino 72 ore.

Come tutti i prodotti Aveda anche questi sono cruelty free, senza siliconi e prodotti con il 100% di energia rinnovabile attraverso compensazioni di carbonio.

La Piastra a vapore Steampod di L’Oréal Professionale Paris nella nuova versione ‘Love’ dedicata a chi si ama e a chi ama prendere cura dei propri capelli.

L’innovazione della tecnologia a vapore di SteamPod, disegnata a Parigi con l’aiuto di parrucchieri professionisti,  è stata lanciata nel 2012, ed è diventata velocemente la piastra hi-tech a vapore più ricercata.

Ad oggi, presente sul mercato nella versione 3.0, rappresenta un must have per tutte le donne amanti della piega perfetta.

Questo perchè Steampod è la prima piastra a vapore di L’Oréal Professionnel Paris adatta ad ogni tipologia di capello che consente il liscio perfetto o onde morbide, 2 volte più velocemente, lasciando i capelli 2 volte più lisci e con il 91% di danni in meno rispetto ad una piastra tradizionale.

Dopo la speciale Limited Edition firmata Karl Lagerfeld, SteamPod oggi è disponibile nei saloni L’Oréal Professionnel Paris in un nuovo esclusivo astuccio rosso, per una perfetta idea regalo da dedicare a chi si ama…

capelli-baciati-dal-sole-ecco-i-consigli-dellhair-stylist

Una piastra adatta a creare diversi look: liscio perfetto, onde, volume e armonia dei ricci.

Capelli baciati dal sole: come proteggerli

Nei momenti  in cui il sole è più forte, un trucco per riparare la nostra chioma è quello di usare uno spray con proprietà protettive come il Multi-target Milk della linea Protective Styling di Eslabondexx. Un latte spray nutriente che agisce in profondità riparando i capelli danneggiati e creando una barriera protettiva contro gli agenti esterni.

È ricco di oli naturali che conferiscono grande lucentezza, come l’olio di Lino, di cocco e l’olio essenziale di Rosmarino che ha un effetto dermopurificatore.

Multi-Target Milk è indicato per tutti i tipi di capelli. Infatti grazie alla sua speciale formula, rinforza i capelli fornendo idratazione, lucentezza e protezione dagli agenti esterni.

Ideale quindi nella stagione estiva, quando la chioma rimane a lungo sotto il sole oppure subisce frequenti lavaggi. Il prodotto perfetto da utilizzare sia in città sia in vacanza.  In vendita su shop.hsacosmetics.com e nei saloni selezionati.