Capelli per le feste: quattro acconciature di grande effetto

capelli-per-le-feste-quattro-acconciature-di-grande-effetto

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Capelli per le feste: quattro acconciature di grande effetto

Come Arisa o Lady Gaga. Capelli per le feste: largo alla fantasia con i trucchi del mestiere, con accessori ma anche… con parrucche!

Ci insegna come fare l’hair stylist Cristiano Russo.

capelli-per-le-feste-quattro-acconciature-di-grande-effetto

Avete passato tanto tempo a creare un outfit perfetto… manca solo il giusto hairstyling per elevare il  look finale all’ennesima potenza.

Sfuggiamo dall’idea di pettinare i capelli sempre allo stesso modo!

Con poca fatica si possono ottenere grandi risultati… anche senza ricorrere al parrucchiere, basta un po’ di fantasia e i giusti consigli.

Per questo ho deciso di condividere con voi quattro idee di acconciatura, da realizzare da sole in casa e velocemente (perché si sa che i giorni delle feste sono frenetici)!

Innanzitutto, è indispensabile munirsi degli strumenti giusti. Il primo è sicuramente uno spray fissante, non necessariamente una lacca.

Ci sono tantissime alternative molto valide che danneggiano meno il capello e non inquinano l’ambiente. Il secondo, soprattutto per chi predilige le onde, sono i cristalli liquidi che  creano un effetto glossy, sano e nutrito.

Uno spray volumizzante può fare la differenza, per  cotonare la base delle code o del mezzo raccolto.

Può indubbiamente tornare utile anche una piastra, un accessorio must have molto versatile, che all’occorrenza possa anche permetterci di creare le onde.

Attenzione alle temperature: mai andare oltre i 180 gradi! Un altro tool che può capovolgere il risultato finale è l’uso di extentions a clip: abbiate cura di scegliere il colore perfetto e di acquistare solo quelle con capelli remy veri.

Le ciocche a clip sintetiche sono davvero da evitare perché l’effetto ‘Capelli di Barbie’ non piace davvero a nessuno.

Negli ultimi tempi le parrucche sono diventate un accessorio di gran moda, anche grazie ad Arisa. Durante la sua partecipazione all’ultima edizione di Ballando con le Stelle – che ha vinto – ne ha sfoggiata una diversa per ogni sera.

Del resto, le parrucche sono utilizzate molto spesso nel mondo dello spettacolo.

Vi sembrerà incredibile, ma quando guardiamo un film, l’80% delle nostre attrici preferite sta indossando una parrucca.

Questo perché a volte le condizioni atmosferiche, l’umidità ed altri fattori, non consentono di mantenere la piega… soprattutto su riprese spalmate in più giorni.

La sequenza verrebbe irrimediabilmente compromessa. Arisa – come Lady Gaga o tantissime altre artiste – ha fatto un scelta azzeccata che ci ha mostrato anche la sua versatilità.

Capelli per le feste: quattro hairstyling 

capelli-per-le-feste-quattro-acconciature-di-grande-effetto

Bubble Pony Tail.

Questa è l’acconciatura perfetta per chi non ha troppa dimestichezza con l’hairstyling. Garantisco l’effetto wow con il minimo sforzo. È ideale su capelli medio lunghi, magari utilizzando una extention a clip per un effetto più voluminoso.

Si inizia con una semplice coda (può essere alta o bassa), al centro della testa. Possiamo decidere se fare la riga in centro o tirare tutti i capelli indietro.

A questo punto, se vogliamo inserire le extentions, basterà arrotolare la clip sulla coda, agganciando tutti i fermagli in modo circolare. Nascondiamo la clip facendo girare una ciocca di capelli attorno la base della coda.

Ci muniamo di elastici trasparenti ed iniziamo a posizionarli lungo tutta la lunghezza della coda. Fra un elastico e l’altro, apriamo la ciocca per creare volume… e voilà!

Creare lo chignon perfetto.

Questo bellissimo effetto, super ordinato, è molto più semplice da realizzare di quanto si possa pensare. Tutto ciò che serve è una ciambella per chignon, reperibile in qualsiasi negozio di articoli per capelli o in profumeria.

Iniziamo con una coda bassa semplice, sovrapponendo all’elastico per capelli la nostra ciambella. Ora dobbiamo aprire la coda e riempire la ciambella con i capelli, fissando in posizione con un secondo elastico sottile.

Le ciocche restanti si arrotolano lungo la circonferenza dello chignon fissando con delle forcine. Possiamo decidere di lasciarle visibili o nasconderle al di sotto dello chignon. Se avete i capelli molto lunghi o avete, anche qui, applicato delle clip extentions, potete creare due trecce e farle passare lungo la circonferenza dello chignon.

Capelli per le feste con coda rivoltata e taglio Bob

Coda rivoltata.

Questo è un trucchetto che vi permetterà di ottenere una coda davvero particolare con la massima facilità. Una tecnica che si può applicare anche ad un semi raccolto. Partiamo, anche qui, da una coda semplice.

Allarghiamo la base e creiamo con le dita un foro, attraverso il quale faremo passare internamente la coda. Stringiamo l’elastico alla base… e siete pronte! Livello due: se ripetiamo lo stesso passaggio, possiamo trasformare l’acconciatura basic in una treccia elaborata!

Per il taglio Bob.

Non è assolutamente vero che chi non ha i capelli lunghi è penalizzato! Acconciature particolari si possono creare anche su un taglio medio corto come il Bob. Semplice ma di grande effetto è la treccia laterale.

Partiamo con uno styling mosso ed applichiamo dei cristalli liquidi per rendere i capelli super glossy. Con un pettine, creiamo una riga al centro.

A questo punto, iniziamo ad intrecciare i capelli, prendendo le ciocche mano a mano e girando fino alla parte posteriore della testa. In questo modo la treccia rimarrà bloccata e stabile. Possiamo fissarla ulteriormente con delle forcine.

Giocare con la propria immagine senza timori è sinonimo di sicurezza, ed è una cosa che amiamo nell’enterteinment. Basti pensare a Madonna!

Testo di Franco & Cristiano Russo Parrucchiere (via Frattina 99, via Francesco Siacci 40. Roma)

Consigli della redazione

I prodotti della linea Affixx di Elgon sono ideali per modellare, fissare e illuminare i capelli e  realizzare un look impeccabile. Si contraddistinguono per contenere Soyactiv, un complesso a base di proteine della soia che idrata, ristruttura e protegge i capelli. E un filtro UV aiuta a proteggere il colore per rallentarne lo sbiadirsi nel tempo.

La nuova mini-size della lacca 101 FIX IT!, nel formato da borsetta da 100ml diventa un alleato imprescindibile da tenere sempre a portata di mano per l’immancabile ritocco dell’ultimo minuto.

La lacca ultra forte 101 FIX IT! fissa l’acconciatura senza appesantire. È la perfetta alleata dei look delle feste grazie alla formula ultra forte, in grado di donare un effetto corposo istantaneo al capello. Ideale per realizzare i raccolti, perché sostiene le singole ciocche. Dura a lungo e si elimina facilmente con una spazzola senza lasciare residui.

La lozione pre-piega 37 PREP IT! è ideale per dare forma e modellare i capelli durante l’asciugatura. Dona sostegno e volume naturale senza appesantire anche ai capelli più sottili e senza corpo, per un effetto naturale e un’asciugatura ancora più facile.

100 RASTA GUM. Una cera a tenuta extra forte ad effetto asciutto e naturale. Modella e protegge i capelli conferendo texture molto definite ed estremamente fissate, senza però lasciare residui.

0 SHINE IT! è uno spray lucidante che dona brillantezza ai capelli senza appesantire, eliminando l’effetto elettrostatico, dando un tocco finale perfetto per tutti i look. È ideale per chi è alla ricerca di lucentezza naturale senza effetto lacca.

SteamPod3.0, la piastra a vapore di L’Oréal Professionnel Paris, incontra Barbie, icona di moda che rappresenta il maggior numero di diversità sul mercato. Una edizione limitata che tinge di rosa la piastra in un restyling completo.

Barbie x Steampod si adatta a tutte le  esigenze di capelli e permette di esprimere al meglio la ogni personalità con la creazione di infiniti look personalizzati, dal liscio al mosso.

SteamPod garantisce il 91% di danni in meno3 grazie al vapore e al pettine integrato. È un ‘accessorio beauty indispensabile per realizzare tanti look diversi sui capelli senza rovinarli. Barbie e L’Oréal Professionnel Paris insieme per incoraggiare ogni forma di bellezza..

Invisibobble Ring The Deerbell. Set per capelli Sephora. Il trio di accessori per capelli è il regalo perfetto per le feste. Il set include il bestseller Original, il Waver e lo Sprunchie, in un design natalizio rosa e oro.

Ogni prodotto presenta la tecnologia Hairlovetech, che permette di legare i capelli senza danneggiarli. Gli accessori permettono di distribuire la pressione in modo uniforme, senza lasciare segni antiestetici sui capelli e prevenendo l’insorgenza del mal di testa.

immagine di copertina @pexels-jj-jordan-

Redazione