volume-dei-capelli-aumentarlo-o-ridurlo-tutte-le-soluzioni
Bellezza,  Home,  Make-up, hair e beauty

Volume dei capelli: aumentarlo o ridurlo? Tutte le soluzioni

Mettere la testa a posto secondo gli hair stylist Franco & Cristiano Russo

Troppo volume o capelli decisamente piatti? Ecco come mettere la testa a posto secondo gli hair stylist Franco & Cristiano Russo

I capelli sono la cornice del nostro volto ed è importante che questa cornice abbia il giusto spessore, grazie a qualche semplice trucchetto. Infatti una capigliatura fuori posto può rovinare anche il look più curato.

La questione del volume è un qualcosa che affligge moltissime donne.

C’è chi ha il problema del capello piatto, che non ne vuole proprio sapere di mantenere la piega data, e finisce con il dare un senso di trasandatezza.

Altre persone, invece, hanno a che fare con una chioma troppo ribelle, crespa, quasi ingombrante, che sembra difficile da gestire, apparendo sempre scomposta e spettinata.

Volume scarso

I capelli sottili tendono a sporcarsi più facilmente e a mantenere poco la piega, per questo è importante utilizzare dei detergenti nutrienti che contengano elementi specifici, con formule delicate e molto leggere.

Un altro consiglio è quello di fare un’unica passata di shampoo.

Si può compensare questa mancanza di volume con delle pettinature e dei tagli strategici che li rendano più corposi e voluminosi.

Ad esempio, per quanto riguarda il taglio, le lunghezze non devono essere completamente piene, per dare un po’ di leggerezza e di volume, ma non deve essere troppo sfilato, né alleggerito troppo, perché se no si creerebbe un effetto ottico di vuoto, come se mancassero proprio i capelli.

Per l’asciugatura, molto dipende dal tipo di capello, si possono utilizzare delle schiume e asciugare a testa in giù con il diffusore oppure con il phon senza il becco.

Chi, invece, ha il capello che tende a sporcarsi molto facilmente, e le schiume accentuano il problema, si possono utilizzare dei volumizzanti direttamente sulla radice, che danno veramente un aumento di volume.

Chiome ribelli e voluminose

Ci sono, poi, persone che hanno il problema opposto.

Chiome ribelli e troppo voluminose, difficili da gestire. Innanzitutto, dobbiamo capire con che tipologia di capello abbiamo a che fare, se si tratta di un capello grosso e crespo bisogna partire dallo shampoo giusto, che deve essere molto idratante, e cercare di non lavarli troppo spesso.

Non asciugare mai i capelli a testa in giù, per evitare un effetto leonessa, e usare sempre un phon senza il becco, direzionando il getto d’aria dall’alto verso il basso, magari accompagnandolo con una spazzola piatta per l’intera durata dell’asciugatura, in modo tale che alla fine.

Quando i capelli saranno completamente asciutti, si può applicare un po’ di olio di argan o di semi di lino, e mettere anche un termo protettore se dopo si vuole utilizzare la piastra.

Se, invece, vogliamo qualcosa di più duraturo, consiglio di rivolgersi al proprio parrucchiere e chiedergli di valutare un trattamento a base di cheratina, che va a togliere il crespo e quell’eccesso di volume.

Si tratta di un trattamento professionale duraturo, del quale in media si beneficia per 3-4 mesi, che rende i capelli morbidissimi, luminosi e facili da asciugare e pettinare.

Testo di Franco & Cristiano Russo Parrucchiere (via Frattina 99, via Francesco Siacci 40. Roma) – www.francorussoparrucchiere.it  

I consigli della redazione

La ricerca Jean Paul Mynè ha cambiato le regole dei liscianti. Per un risultato più sicuro, più sano, più naturale ed un capello rigenerato a lungo. La tecnologia di Keratin Plus unita alla performance di Oxilock Plasma garantisce un risultato “Infinity”, senza precedenti. La tecnologia Oxilamine®, permette  di interagire con i principali aminoacidi della cheratina e rinforzare i capelli durante il trattamento. Keratin Plus Infinity: così crea una reazione tra gli amminoacidi della cheratina con un risultato sorprendente in termini di recupero della bellezza e della salute delle fibre del capello. In questo modo, a seconda del tempo di posa o del numero di passaggi di piastra, è possibile modulare il risultato lisciante, gestire l’effetto crespo o ridefinire il riccio.

 

Biofficina Toscana Balsamo Volumizzante protettivo. Con vinacce e olive bio toscane. Districa, nutre e protegge i capelli senza appesantirli. La sinergia Uviox®-Oleox® da materie prime bio toscane brevettata e testata per agire in pochi minuti anche nei prodotti a risciacquo, protegge i capelli dallo stress ossidativo. Oli bio di oliva e sesamo insieme a mirati estratti bio completano l’azione districante, rinforzante e volumizzante.

Mousse Shampoo Volumizzante con vinacce e olive bio toscana è una miscela di tensioattivi di origine vegetale, formulato per un’azione volumizzante grazie anche alla sua soffice consistenza spumosa. Deterge ed ammorbidisce i capelli senza annodarli. Contiene  la sinergia brevettata Uviox-Oleox e mirati estratti bio di arancio e limone con proprietà lucidanti e di elicriso, ginepro e mirto dall’azione purificante e tonificante. Per donare corpo e volume anche ai capelli fini e deboli.

Troppo volume?

Maschera Capelli Frappè lisciante  con uva e melograno bio toscani. Trattamento idratante-lisciante a pH acido, specifico per capelli lisci dalle dolci note fruttate. Ideale per nutrire, districare e distendere la fibra capillare. Nella formula: estratto di uva bio, ricco di polifenoli, acidi organici, sali minerali e vitamine dalle proprietà antiossidanti, protettive e rinforzanti; succo di melograno biodinamico ricco di antocianine, glucidi, acidi organici e polifenoli, Vitamina C e minerali dalle proprietà antiossidanti, ma anche rinnovatrici cellulari ed astringenti.

Thickening Full Form mousse di Bumble and Bumble. Una soffice crema mousse che gonfia i capelli con il calore per sostenere, scolpire a mantenere saldi look elaborati. Agitare bene, poi applicare sul palmo delle mani e spalmare sulle dita . Lavorare sui capelli, dalle radici alle punte, poi fonare. Per dare l’illusione di una capigliatura più folta, cospargere e modellare.volume-dei-capelli-aumentarlo-o-ridurlo-tutte-le-soluzioni

Thermal Aqvaceremony Thermal DetoxShampoo Detossinante, Condizionante Illuminante e Spray Illuminante protettivo senza risciacquo. Grazie all’acqua termale e a componenti naturali creano uno scudo protettivo sui capelli, contro le micro-particelle dovute all’inquinamento ambientale, e aiutano a tenere puliti più a lungo cute e capelli, con vero e proprio trattamento purificante e detossinante. Inserire prodotti della linea Thermal Detox nella propria haircare routine inoltre è utile anche per chi ha cute e capelli secchi: l’utilizzo costante lascia i capelli puliti, protetti leggeri e sorprendentemente lucidi.

volume-dei-capelli-aumentarlo-o-ridurlo-tutte-le-soluzioni

I prodotti Thermal Detox – con packaging eco-friendly, si possono provare in salone (www.emsibeth.it/salon-locator/ per trovare il Salone Thermal più vicino) o acquistare sull’online shop www.shop.emsibeth.it.