Collagene: perché la bellezza parte da dentro

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Collagene: perché la bellezza parte da dentro

Dicono che sia la bellezza interiore quella che conta, non quella esteriore. Ma perché non entrambe? Come? Ottenendo i benefici dagli integratori alimentari, come ad esempio dall’assunzione di collagene.

Il collagene, meglio conosciuto come gelatina, è la proteina principale del tessuto connettivo del corpo umano. La sua funzione è infatti quella di tenere uniti tutti i tessuti e assicurare l’integrità, l’elasticità e la rigenerazione di pelle, capelli, unghie, cartilagini e ossa.

Il collagene costituisce il 75% dello strato secco della pelle, le sue fibre forniscono l’infrastruttura dell’elastina e dell’acido ialuronico che trattiene l’umidità.

Collagene per la salute della pelle…e non solo

Purtroppo, la sintesi di collagene diminuisce con l’invecchiamento, mentre aumenta la sua degradazione e con essa la rugosità della cute, che diviene meno compatta e più sottile.

La sua produzione può essere inibita anche da fattori di stress ossidativo come la luce solare.

Naturalmente, la degradazione del collagene avviene nella cute tanto quanto negli altri distretti in cui vi è la presenza di tessuto connettivo, quali, ad esempio, tendini e cartilagini.

collagene-perche-la-bellezza-parte-da-dentro

pexels-kampus-production-

Per questo motivo gli integratori di collagene trovano largo spazio nella nutraceutica anti-aging.

Ecco perché integrare, affiancando un prodotto mirato alla dieta alimentare quotidiana, si rivela una buona pratica.

I peptidi di collagene sono un modo migliore per integrare questa importante sostanza, perché sono più digeribili, meglio assorbiti e meglio distribuiti nell’organismo.

La redazione consiglia

Beauty Focus Collagen+ di Nu Skin

Si tratta di un  super e innovativo integratore per la cura della pelle che, come è stato clinicamente dimostrato, aiuta a sostenere diverse aree importanti della salute della pelle.

Riduce visibilmente le linee sottili e le rughe, favorisce l’idratazione e i livelli di umidità della pelle e incrementa la produzione di collagene ed elastina nella pelle.

Beauty Focus Collagen+ è formulato con una miscela di ingredienti brevettati. I peptidi bioattivi del collagene hanno una speciale “impronta digitale” peptidica che consente loro di legarsi più efficacemente ai recettori del collagene e di migliorare lo stato della pelle.

La luteina, ricavata dai fiori di calendula, dai petali arancione, aggiunge importanti benefici in termini di luminosità e aiuta a proteggere dagli effetti dannosi dei fattori di stress ossidativo come la luce blu. L’estratto di olio di grano è una fonte vegetale di ceramidi, una classe di lipidi noti per i loro benefici.

Come si usa? Versare il contenuto di una bustina in 100 ml d’acqua, da consumarsi ogni giorno, pochi minuti dopo avere miscelato.

Collagenial 5000 di Nutrifarma: l’evoluzione del collagene

Contiene Peptidi di Collagene marino idrolizzato Peptan®. Diciotto aminoacidi peptidici ad una concentrazione 20 volte superiore rispetto ad altre fonti proteiche. Aumentano la produzione di acido ialuronico nei fibroblasti, migliorano la funzione di barriera cutanea, aumentano il contenuto di acqua del tessuto corneo.

Peptan® F assunto a 5 g al giorno rende la pelle più densa e più elastica.

Cosa contiene?

Acido Ialuronico che stimola la formazione di collagene e tessuto connettivo, protegge l’organismo, aumenta la plasticità dei tessuti e garantisce l’ottimale idratazione cutanea.

Resveratrolo dalle  capacità antiossidanti e antinfiammatorie, risulta protettivo per i vasi sanguigni ed è in grado di stimolare una serie di processi coinvolti nella regolazione del ciclo cellulare e nella riparazione del DNA.

Zinco, minerale essenziale all’azione catalitica di numerosi enzimi, protegge dallo stress ossidativo. Fondamentale per numerose reazioni enzimatiche tra cui quelle implicate nella risposta immunitaria e nei processi di recupero.

Contiene inoltre Vitamina C, Vitamina H (Biotina), Vitamina B3 (Niacina), Vitamina B5 (Acido Pantotenico), Vitamina B6 (Piridossina).

immagine di copertina – credit pexels-shiny-diamond

Redazione