Dr. Schär
Benessere

Dr. Schär: un’appetitosa storia senza glutine

Dr. Schär: un’appetitosa storia senza glutine.

Il marchio Schär è stato uno dei primi marchi comparso sul mercato specializzato nell’alimentazione senza glutine.

Creato nel 1981 in Alto Adige, e precisamente a Postal nella provincia di Bolzano, è da sempre presente nelle farmacie e nei negozi specializzati e oggi è disponibile nella grande distribuzione, bar, ristoranti, mense, strutture ricettive e nei punti vendita che trattano questi prodotti: un punto di riferimento dei consumatori ‘senza glutine’ di tutto il mondo

Schär è garanzia di qualità, affidabilità, trasparenza ed è in grado di offrire prodotti sempre migliori dal punto di vista organolettico e nutrizionale, grazie anche agli importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo.

Proprio per la fondamentale importanza rappresentata da questo settore, nel 2003 è stato inaugurato a Trieste presso l’Area Science Park, uno dei più importanti parchi scientifico-tecnologici d’Italia, il R&D Centre Dr. Schär.

Qui, uno staff di una trentina di ricercatori altamente qualificati, sotto la guida della direttrice, dottoressa Virna Cerne, segue attività di ricerca e sviluppo per l’intero: dallo studio di materie prime innovative alle nuove formulazioni e nuove tecnologie, fino al miglioramento dei prodotti in assortimento e allo sviluppo di nuovi che sono poi realizzati nei diversi stabilimenti del gruppo in Italia, Austria, Germania, Spagna, USA e Brasile o presso terzisti.

I tre team per la salute

L’attività dell’organico del Dr. Schär R&D Centre si è in seguito specializzata fino a creare tre team distinti: Research & Innovation, Product Development Gluten Free e Product Development Medical Nutrition.

Il lavoro quotidiano del centro è orientato a creare prodotti senza glutine eccellenti in termini di sapore, note aromatiche, consistenza e qualità nutrizionale, a partire dalle materie prime.

L’intera filiera, dalla coltivazione controllata delle sementi alla consegna delle materie prime, parte proprio dal centro ricerca: qui vengono scelte le varietà da utilizzare nelle filiere Schär, tenendo conto delle caratteristiche agronomiche, nonché dei valori nutrizionali e delle proprietà tecnologiche delle farine (es.: assorbimento dell’acqua, consistenza dell’impasto, ecc.), per ottenere prodotti senza glutine gustosi e altamente apprezzabili dai consumatori.Dr. Schär

Fra questi Re-Cereal è un progetto che mira alla valorizzazione dei cereali dell’antica tradizione tramite il miglioramento della varietà e l’ottimizzazione delle pratiche agronomiche e dei processi di trasformazione; in corso da oltre trenta mesi, dal novembre 2016 terminerà nel luglio 2019, ha portato finora al principale risultato di recuperare e valorizzare i cereali minori, come il miglio e l’avena, e di uno pseudo-cereale come il grano saraceno.Dr. Schär

Dalla trasformazione di miglio, avena e grano saraceno, si possono ottenere farine, fiocchi o crusche ricche dal punto di vista nutrizionale e palatabili dal punto di vista sensoriale: una delle attività sviluppata nel corso del progetto Re-Cereal è stata proprio l’ottimizzazione del processo di lavorazione delle granaglie e lo sviluppo di prototipi di alimenti senza glutine migliorativi.

Le proprietà di miglio, avena e grano saraceno

Il miglio è un cereale particolarmente interessante in quanto fonte di ferro, zinco e magnesio, acidi grassi essenziali e vitamine del gruppo B (B1-B6). Il grano saraceno è uno pseudo-cereale con proprietà nutrizionali interessanti, ricco di magnesio, zinco, vitamina E, proteine, fibre e carboidrati, così come alti livelli di rutina, un importante bio-flavonoide con proprietà anti-trombotiche e sembra anche anti-cancerogene.

Miglio, grano saraceno e avena insieme ad altri cereali, pseudo-cereali, semi e frutti senza glutine per natura sono entrati a far parte di numerosi prodotti Schär, incrementando la varietà di ingredienti, l’apporto di sostanze vitali, nutrienti di prima qualità e nuove note di gusto.

Per i consumatori Schär un’ampia scelta che copre ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena, proponendo snack dolci e salati, farine e impasti, pane e sostituti del pane, pasta e pasta per pizza… e molto altro ancora!