Bellezza,  Make-up, hair e beauty

Fai una scelta ecologica con uno shampoo solido

Fai una scelta ecologica con uno shampoo solido

Se pensiamo allo shampoo lo immaginiamo sicuramente nella sua forma liquida. Esistono però molti prodotti in forma solida per la cura dei capelli con risultati eccellenti e migliori dei fratelli liquidi e che inoltre hanno un minore impatto sull’ecosistema. Lo shampoo solido è proprio uno di questi prodotti, dando una valida alternativa ecologica e sostenibile al tradizionali prodotti per lavare i capelli in forma liquida.

Sono realizzati con ingredienti naturali, quasi sempre utilizzano anche imballaggi non inquinanti, e sono privi di sostanze chimiche aggressive che possono danneggiare i capelli e l’ambiente.

fai-una-scelta-ecologica-con-uno-shampoo-solido
pexels-sarah-chai

Inoltre è una soluzione comoda per chi viaggia frequentemente poiché possono essere trasportati senza preoccupazioni per perdite o fuoriuscite o limiti su voli aerei.

fai-una-scelta-ecologica-con-uno-shampoo-solido
@freepik

Quali sono i vantaggi dello shampoo solido?

  • Ecologico
  • Economico
  • Adatto ai viaggi
  • Niente plastica
  • Imballaggio sostenibile
  • Ingredienti naturali

Basti pensare poi che la maggior parte del contenuto dello shampoo liquido in bottiglia è pura acqua.

Si va così ad incidere sul consumo globale dell’acqua stessa che viene così sprecata. Utilizzando invece prodotti solidi per la cura della persona, si andrà a risparmiare anche sull’energia e ridurre la loro impronta di carbonio.

I prodotti concentrati solidi hanno meno acqua al loro interno così che le aziende possono trasportare più prodotti con meno risorse e ridurre i loro danni ambientali.

Gli shampoo solidi sono inoltre più concentrati degli shampoo liquidi, quindi mentre una grande bottiglia di shampoo liquido può sembrare un buon rapporto qualità-prezzo, la stessa quantità di shampoo solido durerà di più e con maggiori vantaggi.

fai-una-scelta-ecologica-con-uno-shampoo-solido

Lo shampoo solido dura più a lungo di quello liquido con un buon risparmio anche economico.

Una confezione di shampoo solida da 100 g usata ogni giorno può durare fino a 3-4 mesi se si hanno i capelli corti o 1-2 mesi con i capelli più lunghi. Usando lo shampoo liquido si dovrebbero acquistare 1000 ml, ossia ben 10 volte il volume e peso in più.

Ricapitolando…

Quindi ricapitolando un prodotto solido è più economico anche se inizialmente il prezzo ci sembrerà maggiore, potendolo usare per molti più lavaggi.

Anche trasportarlo in palestra o durante i nostri viaggi sarà sicuro e non si rischierà di vedere il prodotto disperso tra i vestiti puliti o di essere fermato in aeroporto perché superiore al quantitativo massimo consentito in cabina.

Il punto vincente resta sempre l’ecosostenibilità grazie al tipo diverso di ingredienti utilizzati e all’imballaggio solidale con l’ambiente riducendo l’impatto ambientale. Un modo semplice per contenere il consumo di plasticata ancora molto presente tra i prodotti che usiamo tutti i giorni.

Come usare lo shampoo solido

fai-una-scelta-ecologica-con-uno-shampoo-solido
pexels-karolina-grabowska-

Il prodotto si presenta con una formulazione concentrata, così da essere estremamente pulente e non aggressivo sulla cute.

Funziona come una saponetta, bagnandolo sotto l’acqua e strofinandolo tra le mani così da ottenere una leggera schiuma.

Basterà poi massaggiare come un normale shampoo e risciacquare.

Non occorre creare una schiuma eccessiva che vorrebbe solo dire che stiamo sprecando il prodotto. Ne basta poco, magari con due passate, per ottenere il massimo risultato e avere capelli puliti e forti.