Labbra screpolate: come prevenirle

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Labbra screpolate: come prevenirle

Uno dei problemi più comuni, soprattutto nei mesi più freddi e rigidi, riguarda certamente le labbra, che tendono a screpolarsi in risposta alle basse temperature o ad altre cause specifiche. La secchezza delle labbra può portare anche alla loro desquamazione, decisamente più dolorosa, oltre che antiestetica.

Capire come evitare le labbra screpolate e come prevenire la successiva desquamazione è dunque essenziale, per il proprio benessere oltre che per il proprio aspetto.

Cosa rende le labbra screpolate?

Di solito, a causare la secchezza delle labbra sono condizioni meteo particolarmente fastidiose.

L’eccesso di vento o di sole, infatti, spesso rientra tra le principali cause delle labbra screpolate, così come le giornate più secche e fredde.

Come si vede, sono le condizioni più diverse a generare quelle screpolature fastidiose, o dolorose, che sono diretta conseguenza delle labbra secche.

Non da meno, alle cause più naturali si sommano anche altri fattori, come la mancanza di una corretta idratazione.

Non bere abbastanza può causare molti effetti negativi, che vanno al di là della sensazione di sete o di un profondo mal di testa: le labbra secche sono uno dei tanti campanelli d’allarme.

labbra-screpolate-come-prevenirle

@pexels-arnie-watkins-

Infine, lo stress e allergie di varia natura, completano il quadro delle possibili cause che si annidano dietro le labbra secche.

I rimedi migliori per le labbra screpolate

Data la premessa su come possano essere comuni le cause capaci di portare le labbra a seccarsi, sono diversi i rimedi che è possibile adottare per porre fine al problema.

Tra i diversi accorgimenti che è possibile adottare, spicca certamente l’uso di un balsamo labbra capace di lenire le screpolature e donare nuovamente un sorriso smagliante a chiunque ne faccia uso.

labbra-screpolate-come-prevenirle

Esistono balsami dotati anche di fattori di protezione solare, ideali per evitare le scottature nei più caldi mesi estivi, o balsami rimpolpanti, adatti a dare volume alla bocca.

Non da ultimi, esistono balsami labbra colorati o trasparenti, che si sommano alla vasta gamma di tradizionali burro cacao esistenti.

Non da meno, agire alla radice del problema può rivelarsi altrettanto positivo per il proprio sorriso.

Idratarsi al meglio, bevendo regolarmente molta acqua, sarà sicuramente un grande aiuto.

Allo stesso tempo, tutelarsi nelle giornate più fredde e ventose è la mossa ideale per evitare screpolature e desquamazioni particolarmente intense.

Bisogna valutare attentamente gli alimenti della propria dieta, poiché gli eccessi di alcune vitamine di specifici integratori potrebbero rivelarsi dannosi per le proprie labbra, tanto quanto l’assunzione di cibi irritanti, come il succo d’arancia, o pieni di coloranti.

Infine, bisogna prestare certamente attenzione al make up, perché alcuni rossetti e cosmetici particolarmente aggressivi possono finire per causare proprio il problema delle labbra secche, rivelandosi più dannosi di una giornata passata esposti direttamente al sole più caldo.

In conclusione, il film protettivo delle proprie labbra è alle volte tanto labile, da essere facilmente compromesso da sole e vento, oltre che da alimenti e cosmetici.

labbra-screpolate-come-prevenirle

@pexels-matheus-ferrero

Ripristinare la bellezza del proprio sorriso è tuttavia possibile, grazie all’uso di balsami delicati e a specifici accorgimenti, che miglioreranno sensibilmente lo stato delle proprie labbra.

Redazione