Beauty,  Make-up, hair e beauty

Terre d’inverno: un tocco di sole sul viso

Come utilizzare il cosmetico ‘bonne mine’

Le terre cosmetiche non sono altro che ciprie compatte di colore piuttosto scuro, usate fondamentalmente per conferire all’incarnato un aspetto abbronzato. In commercio se ne trovano di intensità più o meno intense, sia nella versione perlata (contenente particelle micro-riflettenti), sia in quella opaca.

Come applicarle ?

L’ideale sarebbe utilizzarne una di un colore che non vada di due toni oltre quello dell’incarnato. Per stendere una terra in maniera ottimale è bene seguire alcuni accorgimenti: innanzitutto va applicata su viso e collo perfettamente puliti e asciutti, tramite un pennellone grande e morbido, realizzando ampi e lenti movimenti circolari.
Durante l’applicazione del prodotto, meglio cominciare dai contorni del viso, in modo che il pennello scarichi il pigmento mano a mano che ci si avvicina alla parte centrale del volto.

Perché è importante che la pelle sia perfettamente asciutta?

In tal modo si evita che il prodotto si accumuli in alcune parti del viso piuttosto che in altre. La pelle, infatti, presenta zone più ricche di sebo ed alcune maggiormente disidratate, pertanto si rischia che il prodotto scivoli sulle zone secche e si accumuli in quelle più oleose, creando inevitabilmente delle antiestetiche chiazze scure. A tal proposito, prima di applicare una terra, è bene ‘asciugare’ sempre la pelle tramite una leggera quantità di cipria in polvere trasparente, sia che si decida di applicarla sulla pelle pulita oppure dopo una semplice crema idratante o il fondotinta.

Sulle pelli secche e segnate si dovrebbe tendenzialmente evitare di applicare le terre, poiché con i prodotti in polvere l’epidermide si segna maggiormente. In casi come questo, sarebbe meglio ricorrere all’applicazione di terre liquide. Per le pelli giovani, invece, sono indicate anche le terre perlate, soprattutto per la sera, che donano all’incarnato un aspetto abbronzato e luminoso allo stesso tempo.

Inoltre, è doveroso specificare che la terra non è assolutamente adatta alla realizzazione delle ombreggiature nei chiaroscuri correttivi del volto, poiché generalmente ha un tono troppo rossiccio (anziché freddo). Il discorso diventa ancora più rigido se parliamo di terre perlate, poiché l’iridescenza, a priori, non è assolutamente conciliabile col discorso correzione.

Testo di Rossano De Cesaris – Make- Up Artist –  www.rossanodecesaris.com

Terre: consigli della redazione

Bronze Skin Powder Mat&Satin Bronzer di Astra ha un’azione idratante. La sua speciale texture, setosa e sfumabile, è arricchita da olio d’oliva, olio d’argan, olio di mandorle e aloe vera che, insieme all’acido ialuronico, svolgono un’azione emolliente sulla pelle. Tenuta perfetta: assicura un colore omogeneo e un’eccezionale durata. A rendere unica Bronze Skin Powder è anche la fragranza: un’apertura fresca e aromatica con note di bergamotto, un cuore fiorito alla rosa e un fondo di muschio di quercia che richiama le spiagge dell’isola di Cipro. Un make-up che lascia il segno, come l’impronta sulla sabbia di una spiaggia caraibica. E ha una veste con un pattern nuovo: geometrie moderne scolpiscono la sua polvere impalpabile, che scivola sulla pelle donando un meraviglioso effetto abbronzato. In 5 colori opachi per riscaldare e scolpire l’incarnato e 4 colori satinati per dare luce.

La Roche-Posay Toleriane Teint Poudre De Soleil. Terra abbronzante che dona uno splendido colorito dorato e naturale. Grazie al trio di tonalità calde e lievemente iridescenti, armonizzate per adattarsi alle carnagioni chiare e più scure. Il risultato? Un colorito ravvivato, per un effetto naturalmente abbronzato e luminoso. Ideale in tutte le stagioni. Texture impalpabile, sviluppata specificamente per il comfort della pelle sensibile.

Rilastil è in farmacia con la linea Maquillage, creando un assortimento completo dai colori brillanti, e dalle texture ultra performanti che valorizzano subito l’incarnato. Terra Compatta Illuminante è una polvere leggera e setosa ricca di pigmenti illuminanti che scalda e sublima il colore dell’incarnato. Terra Compatta Abbronzante solare bicolore regala immediatamente all’incarnato un colorito che sembra baciato dal sole.

La texture di Terracotta Blush-On di Flormar in 4 tonalità, conferisce un aspetto sano e vitale alla pelle e, al tempo stesso, protegge il suo equilibrio di idratazione, la nutre, lenisce e protegge da agenti esterni e raggi solari. Arricchita di ingredienti naturali, è disponibile sia in tonalità luminose e brillanti che in tonalità mat. Contiene Olio di Macadamia e di Jojoba, oltre a Vitamine A, E, F, omega-6, omega-7 e omega-9 per apportare energia alla pelle, rinnovarla, proteggerne il livello di idratazione, calmarla, contrastare le irritazioni e rendere il suo aspetto più levigato. La Polvere di Mica e i Pigmenti Trattati rendono il look luminoso e rivitalizzato. La declinazione mat contiene Polveri Opacizzanti al posto della Polvere di Mica. La Vitamina E è antiossidante, Pantenolo idratante, Tocoferolo antiossidante e idratante, Tocoferolo Acetato protegge la pelle dai raggi UV.

Terra Sun Color InnoxaL’esclusiva terra con protezione solare dall’elegante effetto ambrato ha un meraviglioso effetto sun kissed anche d’inverno! Terra che protegge la cute dall’azione dannosa dei raggi UV. La sua texture vellutata si uniforma perfettamente con la pelle del viso, grazie alla semplice applicazione e facilmente sfumabile. Setosa e leggera dal finish ambrato, assicura un’idratazione e protezione grazie alla presenza di un filtro solare e di un concentrato di principi attivi, protettivi, idratanti, emollienti e antiossidanti. Dona colore e luminosità al viso con un effetto anti età naturale che contrasta i segni del tempo. . Distribuito da Primavera Cosmetici.