L’ora del Tè
Dammann Frères, è una delle più antiche “Maison du Tè” parigine, fondata nel lontano 1692, è stata la prima a portare il tè sulle tavole francesi ai tempi del Re Sole. Una storia lunghissima e affascinante che ha attraversato i secoli fino ai giorni nostri, continuamente aggiornandosi, pur rimanendo fortemente legata alla tradizione. Alla guida c’è oggi la terza generazione della famiglia Jumeau-Lafond con Didier Jumeau Lafond presidente. Attualmente i suoi prodotti, oltre che nei tre negozi monomarca di Parigi, New York e Osaka, sono distribuiti nei migliori negozi in tutto il mondo. A Milano, Dammann Freres si trova in piazza XXV Aprile 12, a pochi metri da Corso Como.
80 metri quadri incorniciati da un arredamento elegante e raffinato e una ricchissima selezione di miscele, da quelle più classiche, a quelle più rare, poi infusi e tisane, che ne fanno un vero paradiso per gli amanti di questa bevanda che qui trovano anche un’ampia scelta di teiere, tazze e accessori. Vengono inoltre organizzate degustazioni quotidiane e incontri per diffondere anche nel nostro paese la cultura e il rito del tè.
Grazie alla competenza dei suoi tea sommelier, selezionatori e creatori di mélange raffinati e profumi inediti, Dammann Frères propone ogni anno nuovi tè e nuovi blend, tanto da aver messo a punto negli ultimi sessant’anni 3000 proposte. Dai continui viaggi nei paesi di origine, e dal desiderio di sperimentare nuove combinazioni di sapori e nuove estetiche, nascono le novità del 2016. Eccole:
5 tè puri tra nuove origini e nuove piantagioni come il Darjeeling primeur 2015 (delicatamente floreale e fruttato), il Pu Erh (disponibile nella versione Pasha Small Tree per intenditori e Mûr Menghaï Tuo Cha strutturata nel rispetto della tradizione dei tè scuri cinesi).
15 tè aromatizzati, nuove ricette benessere a base di tè verdi, roobois, tisane e carcadet. Tra queste l’Oolong Caramel au beurre salè già best seller in Francia. Le note vellutate del tè Oolong incontrano la dolcezza e l’aroma lievemente salato del caramello. Un sottile equilibrio tra i sapori vegetali e le note golose di caramella mou.
La nuova linea cofanetti regalo ispirata al pattern Chevron tornato di grande tendenza nel mondo del design. Il pattern a zig-zag Chevron, deve la sua origine ai fregi delle uniformi militari, dove indicavano i graduati di truppa e i sottoufficiali dell’esercito. La caratteristica forma a V di questo motivo, anticamente era ottenuta intrecciando fili di seta in un nastro schiacciato. La linea di cofanetti Chevron è proposta in vari formati: Jazz, Blues, Soul, Twist.
E infine i Christmas teas, rivestiti da una nuova confezione natalizia.