Memorabilia, spazio gourmet e auto da collezione

Di / 30 Giugno 2023 Gusto Nessun commento

Memorabilia, spazio gourmet e auto da collezione

Il ristorante ai giorni nostri è diventato oltre che un piacere culinario, uno stile, una filosofia di vita. I gusti si diversificano, particolari, stravaganti, singolari, come l’universo del ristorante Memorabilia riservato agli amanti delle vere e proprie sorprese in fatto di ristoranti e auto iconiche, ma non solo.

Ed ecco un ulteriore straordinaria carrellata di oggettistica vintage degli anni ’50, ’60 e ’70 come macchine da scrivere, pompe di benzina, modellini, roulette, action figures arricchiscono in ogni angolo “Il Memorabilia”, un capannone di 1600mq dell’area industriale di Agrate Brianza trasformata in un elegante ristorante-museo.

Si parte da una parola: “Passione” che cresce nell’amore di investire per tutto ciò che lo emoziona e lo gratifica, come uomo e come imprenditore, semplice necessità che cresce di anno in anno in un legame affettivo che dura da oltre 25 anni.

La storia della ristorazione museale nella città di Agrate Brianza prende le mosse di Umberto Colombo, il suo creatore, imbastendo così un fil rouge che parla e porta nella ristorazione, antiquariato, arte, e contemporaneità.

memorabilia-spazio-gourmet-e-auto-da-collezione

Memorabilia: spazi interconnessi tra di loro

Gallery, cocktail bar DEPOT, il museo (suddiviso in “garage”, ufficio “vintage” e barber shop) ed il dehor esterno. Non vi è alcun biglietto da pagare, il museo è visitabile da tutti durante l’orario di apertura, è una deliziosa esperienza che viene omaggiata a chi ha il piacere di pranzare o cenare a Il Memorabilia.

Gli spazi di Memorabilia sono tutti interconnessi tra di loro, si possono gustare degli ottimi cocktail, mentre ci si affaccia da una delle tre finestre che danno sull’enorme garage.

memorabilia-spazio-gourmet-e-auto-da-collezione

C’è la macchina privata di Cary Grant, con tanto di libretto di immatricolazione a suo nome. C’è il Mimimum/Maximum, piccoli e grandi oggetti come le riproduzioni di Pinocchio, Topolino ed Elvis con tanto di chitarra; Oddit.

Il DEPOT, cocktail bar ideale per chi vuole un aperitivo pre-cena o trascorrere il dopocena con della buona musica blues & jazz degli anni ’60 e ‘70, grazie soprattutto al palco dedicato e pensato per ospitare musicisti ed artisti.

memorabilia-spazio-gourmet-e-auto-da-collezione

La cucina

La cucina ha basi solide nella tradizione, con punte di estro del giovane chef Luca  Santambrogio, che mira a tramutare tutte le proposte in una cucina creativa di livello, rendendo così la tradizione contemporanea.

memorabilia-spazio-gourmet-e-auto-da-collezione

Si comincia con l’antipasto della delizia, Tagliatella di seppia, amarena, pasta al limone, gel e cialda al nero di seppia, apre in sensi in un viaggio tra opposti, il freddo del gelato con la sua punta acida (quanto basta) mette in risalto la delicata carne della seppia, dolce e sapida, riesce a convincerci.

I pici al ragù di lepre, il Risotto ai cinque pomodori, gambero rosa, limone e menta, un piatto ricercato con un intramontabile dialogo col pomodoro, materia prima semplice trattata con buona tecnica.

Il Maialino da Latte con crema di riso allo zafferano, sorbetto alla birra. Baccalà al cartoccio un piatto semplice ma ricco di gusto.

La carta dei vini presenta etichette italiane e di grandi maison francesi.

Memorabilia è certamente un luogo della memoria, dove si assommano passioni per la cucina, l’arte e la cultura automobilistica, segni e testimonianze di anni diversi, che sono ricordi, pezzetti di vita, con la sua storia ed il suo posto. Memorabilia non solo in cucina.

Memorabilia via Archimede 8 – Agrate Brianza – https://www.ilmemorabilia.it/
prenotazioni@ilmemorabilia.it – Domenica e lunedì chiuso

Testo di Isabel Scuderi

Redazione