Viaggi

Palazzo Virgilio a Brindisi: un soggiorno nel cuore del Salento

Hotel ideale per andare alla scoperta di una città ricca di fascino

Magnifica Puglia, splendido Salento: Palazzo Virgilio a Brindisi è nel cuore di queste meraviglie. A pochi minuti dal centro storico e facilmente raggiungibile dalla stazione e dal porto, è ideale per andare alla scoperta di una città ricca di fascino e cultura e rappresenta la base perfetta da cui partire per un tour in una tra le regioni più famose in tutto il mondo.

Il design minimalista di Palazzo Virgilio è la cornice moderna di un’anima tutta pugliese. Infatti riserva agli ospiti un’accoglienza calda – tipica di questa regione – fatta di piccoli gesti e dettagli che fanno sentire come a casa, unita a servizi di altissimo livello.

palazzo-virgilio-a-brindisi-un-soggiorno-nel-cuore-del-salento

Le 63 camere, ampie e luminose, e le 3 eleganti suite, sono caratterizzate da cromie chiare e tenui, e dotate di tutti i più moderni comfort così da rendere il soggiorno davvero piacevole.

Il ristorante Virgilio propone una cucina ricca e multi sfaccettata come un mosaico: dalle pietanze internazionali alle specialità italiane con un occhio di riguardo per i piatti tipici della tradizione pugliese, caratterizzati dai preziosi ingredienti del territorio e accompagnate da ottimi vini.

Una coccola a tavola davvero speciale che l’hotel riserva ai propri ospiti è il momento della prima colazione, studiata bilanciando l’apporto delle sostanze utili per affrontare nel migliore dei modi l’inizio della giornata. Delizioso il profumo dei dolci e del pane appena sfornati e delle proposte salate ancora calde, e non mancano i trofei della frutta di stagione.

palazzo-virgilio-a-brindisi-un-soggiorno-nel-cuore-del-salento

Per concludere la panoramica gourmet di palazzo Virgilio, ecco l’ora dell’aperitivo: da gustare nella suggestiva terrazza perfetta anche per trascorrere un rilassante dopo cena sorseggiando drink di qualità e godere della piacevole brezza che accarezza Brindisi anche nei periodi più caldi.

Va segnalato che Palazzo Virgilio soddisfa anche le esigenze di chi è alla ricerca di un ben organizzato Centro Meeting e Congressi: sale accoglienti e rispettose della privacy, che possono ospitare fino a 80 persone, per meeting board, riunioni, convention. Spazi perfettamente attrezzati con tecnologiche d’avanguardia e servizi di alto livello.

Lo staff dell’hotel è sempre a disposizione per consigliare e organizzare esperienze uniche ed originali quali visite e degustazioni in frantoi e caseifici locali, lezioni di cucina in tipiche case rurali, escursioni in barca, tour delle masserie e molto altro.

Gli amanti del relax in riva al mare potranno godere della spiaggia del Guna Beach Club (convenzionata con Palazzo Virgilio) che si trova a ridosso della splendida riserva naturale di Torre Guaceto, poco distante dalla città. Sabbia finissima, dune secolari, una terrazza naturale in prato inglese, candidi gazebo.

Per i più attivi area gym, ciclo tours e campo pratica golf. Per chi vuole prendersi cura della propria bellezza un’area riservata per massaggi e trattamenti. Dedicata al riposo del pomeriggio una invitante lounge alberata.

Palazzo Virgilio e la bella Brindisi

Pronti per godere  del favoloso patrimonio storico e artistico di Brindisi?

La città, tra le più importanti del Salento, è conosciuta come “la porta d’Oriente“, crocevia di culture che l’hanno avvolta di colori, sapori e suggestioni grazie anche alla presenza del porto naturale, ancora esistente. Brindisi è divenuta durante il periodo romano un importante scalo da cui partivano gli scambi commerciali con la Grecia e con l’Oriente.

Brindisi, inoltre, si rivela ancora un importante porto turistico di collegamento con la Grecia, la penisola Balcanica e la Turchia.

Cuore della città è sicuramente Piazza Duomo che, oltre ad essere la piazza più antica, ospita anche moltissimi edifici di grande interesse come la cattedrale e  il Museo Archeologico Provinciale.

Valgono una visita anche il Castello aragonese, una fortezza medievale costruita nel XV secolo sull’Isola di Sant’Andrea, una piccola isoletta che si trova di fronte al porto, e il Castello Svevo costruito da Federico II di Svevia nel XIII secolo con lo scopo di difendere la città dalle incursioni nemiche. Sia la fortezza che l’isola sono visitabili e vale la pena venirci al tramonto per ammirare panorami mozzafiato.

Per un percorso più articolato alla scoperta dei numerosi tesori cittadini nascosti tra le tipiche viuzze, si può utilizzare il servizio “Palazzo Virgilio City Bike”, biciclette pieghevoli e leggere – dotate di casco e lucchetto – che possono essere trasportate anche all’interno di mezzi pubblici.

Per gli appassionati di sport nautici vale la pena ricordare che Brindisi ospita numerose importanti manifestazioni quali la VELA Cup (1 giugno), la Regata internazionale Brindisi – Corfù (dal 9 all’11giugno si terrà la 38ma edizione), il Campionato italiano assoluto di vela d’altura (24/29 giugno), l’Adriatic Cup – campionato mondiale di motonautica (28/30 giugno), la Regata Brindisi – Valona (4/6 luglio) e infine il Salone Nautico di Puglia (10/14 ottobre).

Un consiglio: da evitare per visitare Brindisi, il 12 e 13 giugno. Infatti in queste date si svolgerà il G7, non sarà facile circolare e alcune zone saranno chiuse.

 https://turismo.puglia.it/brindisi/

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.