Peperone di Carmagnola, la festa 2024: sapori e cultura
Dal 30 agosto all’8 settembre la più grande fiera italiana per un prodotto agricolo
Torna per la 75esima edizione la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola (TO). Un appuntamento che celebra uno dei prodotti più pregiati e caratteristici del territorio. Per dieci giorni (dal 30 agosto all’8 settembre), infatti, sono previsti – per la gioia dei buongustai – eventi gastronomici con piatti tipici e sperimentazioni, oltre ad appuntamenti culturali e artistici, spettacoli e concerti.
La storica Fiera del Peperone di Carmagnola attira ogni anno migliaia di visitatori da ogni parte del mondo. Una tradizione che nasce nel 1949 e rappresenta un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina, i produttori locali e gli appassionati di agricoltura.
Da 14 anni è riconosciuta come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, distinguendosi come una delle più prestigiose nel settore enogastronomico e la più grande in Italia dedicata ad un prodotto agricolo,
Il pubblico potrà scoprire e assaggiare, passeggiando tra le vie del centro storico – grazie ai 200 stand espositivi – i diversi tipi di peperone e i gustosi sapori.
Piazza Mazzini si trasformerà nella Piazza dei Sapori con il Mercato dei Produttori del Consorzio del Peperone e un enorme ristorante all’aperto. Piazza Bobba diventerà, invece, l’Osteria Italia. Mentre saranno via Bobba, Corso Garibaldi, i Giardini del Castello, via Silvio Pellico, Piazza Manzoni, Corso Sacchirone e i Giardini Unità d’Italia a ospitare i moltissimi stand di esposizione e vendita del peperone.
Storia del Peperone di Carmagnola
La pianta peruviana del peperone giunse a Carmagnola agli inizi del Novecento ed è stata introdotta nella coltivazione del luogo dal lungimirante orticoltore di Borgo Salsasio Domenico Ferrero, diventando da subito una coltivazione di pregio.
Una lunga storia di eccellenza e qualità. Il peperone di Carmagnola, coltivato nelle fertili terre della provincia di Torino, è noto per le sue caratteristiche organolettiche distintive.
Disponibile in diverse varietà, tra cui il Quadrato, il Corno di Bue, il Trottola, il Quadrato allungato e il Tomaticot, questo ortaggio si distingue per la polpa spessa, il sapore dolce e l’elevato contenuto di vitamina C.
La coltivazione segue rigorosi metodi tradizionali e sostenibili, garantendo un prodotto di alta qualità che rispetta l’ambiente e le antiche pratiche agricole.
Il peperone di Carmagnola è un ingrediente versatile che trova largo impiego in cucina, sia nelle ricette tradizionali che in quelle più innovative. Dai piatti tipici piemontesi come la bagna càuda, ai più moderni antipasti, primi piatti, secondi e contorni, il peperone aggiunge un tocco di colore e sapore unico a ogni preparazione
Grazie alla sua dolcezza naturale, è perfetto anche per conserve e salse, contribuendo a creare piatti dal gusto autentico e inconfondibile. A ogni tipologia corrisponde una specifica preparazione per esaltarne il sapore.
Tante le novità per l’edizione 2024
Quest’anno la madrina dell’evento sarà Matilde Brandi ballerina, showgirl, conduttrice televisiva e attrice teatrale, accompagnata da Sergio Mùñiz attore, cantante e modello spagnolo, che saranno presenti alla serata inaugurale.
Anche per il 2024 si riconferma la rassegna musicale del Foro Festival, con importanti ospiti della musica e del cabaret dal panorama nazionale, un vero festival nella Festa, con una selezione di artisti e di generi musicali in grado di incontrare tutti i gusti, dalla musica leggera al rock, dalle proposte pop al cantautorato, oltre ai più noti e divertenti comici sia televisivi che teatrali.
Per dare il giusto risalto al Peperone di Carmagnola sono stati ideati degli eventi ad hoc come, tra i molti, il Peperone Day, giunto alla sua terza edizione e la “Festa di Re Peperone e la Bela Povronera”, grande sfilata che vedrà protagonisti, insieme ai due storici personaggi carmagnolesi, oltre 250 personaggi in maschera provenienti da diverse regioniPer il sesto anno consecutivo, inoltre, si rinnova la charity partner tra la Fiera Nazionale del Peperone e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, che vedrà diverse iniziative dedicate sostegno dell’Istituto di Candiolo IRCCS
Particolare attenzione all’accessibilità dell’evento e dei servizi, per eliminare le barriere architettoniche e garantire a tutti i visitatori di poter godere a pieno della 75esima edizione della Fiera Nazionale del peperone di Carmagnola.
www.fieradelpeperone.it