salmone-selvaggio-dellalaska-pesca-sostenibile-in-acque-pulite
Benessere,  Home,  Nutrizione

Salmone selvaggio dell’Alaska: pesca sostenibile in acque pulite

Mese del pesce dell’Alaska. E il Salmone è nutrimento per il fitness

Mese del Pesce dell’Alaska: focus sul Salmone Selvaggio, nutrimento anche per il fitness. Diceva Ippocrate che, se si riuscisse a dare a ciascuno la giusta dose di nutrimento e di esercizio fisico, avremmo trovato la strada per la salute.

Il sapore del salmone è prelibato. Non manca mai sulla tavola durante le ricorrenze, come antipasto leggero e gustoso oppure come ingrediente di primi piatti raffinati.

Sappiamo anche quanto sia prezioso il suo apporto nutrizionale di omega 3 e di vitamina D.

Ma non ci domandiamo, però, dove e come sia pescato. E’ fondamentale il territorio di pesca per la nostra salute.

E quanto importante sia occuparsi della salute lo abbiamo imparato proprio in questi anni difficili di pandemia.

Un’alimentazione equilibrata e corretta è senza dubbio il primo passo per dare al nostro organismo i nutrienti indispensabili, sia in calorie, sia in proteine per mantenere la massa muscolare e preservare il metabolismo.

Il mese di gennaio è l’ideale per i buoni propositi dopo le trasgressioni natalizie e per cominciare a porre le basi per una continua e benefica attività fisica.

ASMI, Alaska Seafood Marketing Institute, è l’ente preposto alla promozione dei prodotti ittici dell’Alaska e l’associazione interprofessionale che rappresenta l’industria della pesca in quel Paese attraverso programmi educativi, di ricerca e pubblicitari.

 Il Mese del Pesce dell’Alaska

 Per il mese di gennaio 2022, ASMI ha programmato il Mese del Pesce dell’Alaska, una serie di eventi e iniziative atte a portare alla ribalta le peculiarità del salmone selvaggio evidenziandole soprattutto per quanto riguarda il mondo del fitness.

Per tutto il mese sarà così possibile conoscere le virtù di questo straordinario pesce che nasce, cresce e vive nelle acque del Pacifico attraverso un’ampia azione di comunicazione.

Il salmone selvaggio dell’Alaska sarà infatti protagonista sulla tavola della trasmissione “Cotto e Mangiato” condotta da Tessa Gelisio su Italia 1.

La famosa ed esperta blogger fornirà le migliori ricette per gustarlo e per fare tesoro di tutti i suoi benefici.

Inoltre il salmone selvaggio d’Alaska è una prelibatezza gastronomica molto ricercata e apprezzata dagli intenditori: un sapore unico, carni compatte, un sapore genuino lo rendono davvero speciale.

Tra l’altro, dal 2001 può fregiarsi dell’etichetta MSC (Marina Stewardship Council) che ne attesta la pesca sostenibile in acque fredde e pulite, e in un territorio di pesca ben preciso.

Il fascino di questi pesci, in grado di risalire torrenti e fiumi travolgenti, aveva convinto le popolazioni indigene a considerarli spiriti delle acque.

Il salmone selvaggio dell’Alaska, per gli atleti, dai principianti ai professionisti, è un ottimo alleato per la salute e perfetto per migliorare l’efficienza nelle varie discipline sportive.

Salmone selvaggio: fabbisogno per il fitness

Infatti, è un’ottima fonte di potassio, di vitamina D, B6, B12, zinco, selenio e magnesio, oltre ad avere un elevato contenuto di proteine e di acidi grassi omega-3.

Tutti questi elementi fanno sì che, assumendone più porzioni a settimana, venga largamente soddisfatto il fabbisogno di chi si allena.

Ma non solo, il salmone selvaggio dell’Alaska rappresenta anche un ottimo aiuto per coloro che fanno esercizio fisico con l’obiettivo di dimagrire.

Infatti, spesso si pensa che per raggiungere questo scopo, serva dare un drastico taglio alle calorie.

In realtà, invece, è importante non eliminare solo quelle ma introdurre in modo equilibrato proteine e calorie adatte a mantenere la massa muscolare e a preservare il metabolismo.

Ed è proprio dal salmone selvaggio dell’Alaska che arrivano proteine di alta qualità a basso contenuto calorico e grassi sani.

Fitness e salmone? Certo, ma selvaggio, naturale e sostenibile. Come quello dell’Alaska! In un mondo in cui il consumo di massa rischia di mettere in ginocchio le tipicità, il salmone selvaggio rappresenta un tesoro inestimabile da proteggere.

Per maggiori informazioni:

www.alaskaseafood.it