Arte & Cultura,  Life gallery

Teatro Carcano: Le nostre anime di notte, una storia ‘sussurrata’

Con due straordinari interpreti: Lella Costa e Elia Schilton

Teatro Carcano: Le nostre anime di notte, una storia ‘sussurrata’

Le nostre anime di notte al Teatro Carcano: una rappresentazione teatrale straordinaria, tratta dall’omonimo romanzo – altrettanto straordinario – di Kent Haruf.

teatro-carcano-le-nostre-anime-di-notte-una-storia-sussurrata
@Marina Alessi

Da non perdere, al Teatro Carcano di Milano sino al 27 novembre. Si narra un incontro di solitudini, ma anche una storia d’amore, delicata e in ‘punta di piedi’, come la definisce la regista Serena Senigaglia.

I due protagonisti, Addie e Louis (interpretati dai magnifici attori Lella Costa e Elia Schilton che da soli riempiono la scena) parlano e si confessano, raccontando episodi nascosti nel loro animo.

E decidono di condividere le loro solitudini nell’intimità e nel silenzio della notte.

Sul palcoscenico, dove la camera da letto di Addie galleggia nel cielo notturno – solo immaginato – la scenografia essenziale si anima, viene ‘arredata’ dai racconti dei due protagonisti che si abbracciano senza intenzioni se non quella di abbracciarsi.

Addie e Louis, ormai avanti negli anni, hanno già vissuto la loro vita, i loro lutti. Pieni di ricordi e anche di rimpianti, decidono di condividere le due solitudini, dormendo insieme. Un’intimità che diventerà amore e libertà.

teatro-carcano-le-nostre-anime-di-notte-una-storia-sussurrata
@Marina Alessi

Teatro Carcano, la trama di ‘Le nostre anime di notte’

La storia è tratta dal romanzo (pubblicato in Italia da NN Editore) di Kent Haruf, tra i grandi autori della letteratura americana contemporanea.

Quarto romanzo ambientato nella cittadina di Holt, in Colorado.

Una piccola provincia americana, con piccole grandi storie. Una realtà che possiamo incontrare universalmente in ogni provincia del mondo. Emanuele Aldrovandi ha riadattato il romanzo per il teatro.

I due protagonisti, entrambi vedovi ultrasettantenni, che vivono da soli a pochi metri di distanza, si conoscono da anni, perché Addie era buona amica di Diane, la moglie scomparsa di Louis.

In realtà non si frequentano, almeno fino al giorno in cui Addie fa al vicino una proposta piuttosto spiazzante.

Dal momento che, dopo la scomparsa del marito, ha delle difficoltà ad addormentarsi da sola, invita Louis a recarsi da lei per dormire insieme.

Non si tratta di una proposta erotica, ma del desiderio di condividere ancora con qualcuno quell’intimità notturna fatta soprattutto di chiacchierate nel buio prima di cedere al sonno.

Uno spettacolo che fa riflettere su quanto l’essere ‘insieme’, la decisione di ‘ricominciare’, può dare gioia, a qualsiasi età.

Le nostre anime di notte. Con Lella Costa ed Elia Schilton. Regia di  Serena Sinigaglia. Assistente alla regia Michele Iuculano. Scene Andrea Belli, costumi Emanuela Dall’Aglio. Scelte musicali Sandra Zoccolan.

Al teatro Carcano, corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano. Sino al 27 novembre.
info@teatrocarcano.com –  www.teatrocarcano.com

crediti fotografici Marina Alessi

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.