Life gallery,  News

TGV L’Océane: un treno molto zen

oasi di comfort e intimità

I primi treni TGV L’Océane, più confortevoli, più pratici e più connessi, sono entrati in servizio lo scorso dicembre 2016 dalla stazione di Parigi Montparnasse diretti verso Bordeaux e Tolosa. Dotati di 556 posti a sedere, di cui 158 in prima classe e 398 in seconda classe, con il 22% di posti in più rispetto a una carrozza del TGV Atlantique Lacroix, i nuovi TGV L’Océane possono raggiungere la velocità di 320 km/h.TGV L’Océane

TGV L’Océane con i colori dei territori attraversati

TGV-OceaneDecorati all’esterno con i colori delle città e delle regioni raggiunte dal servizio – Bordeaux e la Nuova Aquitania e Tolosa e l’Occitania – grazie a inediti rivestimenti, creati per l’occasione dai due celebri artisti Epis One (membro fondatore del collettivo Le Coktail e Street artist dal 1999, lavora e si destreggia tra Street art, grafica e illustrazione con un linguaggio surrealista, ibrido e colorato che incorpora il paesaggio, la gente e le emozioni) e Mondé (figlio delle culture urbane, il cui stile si manifesta nel punto di convergenza tra Street art, calligrafia e pittura), all’interno presentano nuove finiture inedite: spazi rivisitati e connessi, sedili ergonomici e orientabili, colori più gradevoli, materiali nobili come legno, pelle e lana, nuovi servizi a bordo… una vera oasi di comfort e intimità. Infine, grazie a una soluzione innovativa e inedita per la Francia, nove passeggeri su dieci possono viaggiare nel senso di marcia; infatti, i sedili orientabili presenti nelle carrozze di prima classe potranno essere posti verso la destinazione d’arrivo.

Questi primi convogli hanno inaugurato una serie di quaranta nuovi treni che circoleranno sulla rete sud-occidentale entro il 2019, dando impulso al turismo e all’economia valorizzando le regioni e le città raggiunte e offrendo ai viaggiatori comodità e sicurezza.

Più confortevole, più zen, più pratico e più connesso

TGV L’OcéaneUn treno pensato per gli utilizzatori finali grazie all’opera di designer, esperti di marketing e di biomeccanica, ma anche d’ingegneri dei materiali e industriali, che hanno contribuito con le rispettive competenze a ottenere un risultato di elevata qualità che migliora l’esperienza a bordo dei passeggeri.

Voyages SNCF è l’operatore per i viaggi su lunga distanza di SNCF Mobilités, al servizio di un bacino d’utenza vastissimo ed è il riferimento assoluto dell’Alta Velocità in Europa.

Il nuovo TGV L’Océane è stato insignito del Premio Janus «l’Espace de vie 2016», quale riconoscimento del lavoro congiunto svolto da SNCF e Saguez & Partners sul design degli interni dei convogli. Janus è un marchio di eccellenza che premia le imprese e le amministrazioni che intraprendono un percorso di progresso sostenibile al servizio della persona, dell’industria e della città.  it.voyages-sncf.com