Tocco di pennello! Trucco da make up artist
Lo strumento per un maquillage perfetto
Tocco di pennello! In primavera e in tutte le stagioni, per ottenere un risultato maquillage perfetto, occorre utilizzare gli strumenti adatti, come i pennelli. In vari materiali – e specifici per gli occhi, le labbra, le guance – bisogna, soprattutto, usarli con i gesti giusti, quelli indicati dai make up artist.
I pennelli da trucco possono essere costituiti da setole sintetiche oppure naturali. Tra quelli del secondo tipo, i più comuni sono quelli di pelo di visone, pony, capra, zibellino, cammello, scoiattolo, fra cui spiccano quelli di martora, dal colore rossiccio e dall’aspetto molto lucido, in assoluto i più robusti e duraturi.
Grazie alla tecnologia, attualmente esistono in commercio degli ottimi pennelli costituiti da setole sintetiche, che non hanno nulla da invidiare a quelli di pelo animale, indicati soprattutto per tutti coloro i quali abbiano a cuore la causa animalista.
Le fibre sintetiche di ultima generazione, frutto di ricerche tecnologiche all’avanguardia, consentono un eccellente assorbimento del materiale ed esistono di vario diametro e nella tipologia dritta oppure ondulata. In un pennello è la lunghezza a determinare la rigidità. Più il pennello è corto e più è rigido, quindi maggiormente adatto a lavori di precisione nelle linee. Inoltre, i pennelli si dividono in quelli a pelo morbido, usati per l’applicazione del blush, della cipria o delle terre, e quelli a pelo rigido, usati per interventi più precisi in zone circoscritte del viso, come quelli adoperati per gli ombretti, rossetti, correttore, ecc.
È bene tenere a mente che, appena appoggiato, qualunque pennello rilascia la quantità maggiore di prodotto, poi allargandosi (esercitando pressione), si riesce a spandere e sfumare il colore. Non esiste una regola ferrea che stabilisce la scelta forzata di un pennello rispetto ad un altro, ognuno sviluppa nel tempo una propria manualità e una propria tecnica che lo porterà a munirsi di ogni singolo strumento in maniera soggettiva.
Per la corretta conservazione dello stato dei pennelli è consigliabile procurarsi un astuccio porta-pennelli (simile a quelli usati dai gioiellieri).
I pennelli di base che non dovrebbero mancare ad una make-up addicted sono i seguenti:
• 1 pennellone grande per l’applicazione della terra o della cipria in polvere.
• 1 pennello flatbuki, che è costituito dalle stesse morbide setole sintetiche del Kabuki classico, ordinate però in forma piatta. Esso consente una molteplicità di utilizzi: per un’applicazione super coprente del fondotinta minerale o liquido, lo si esercita sulla pelle realizzando piccoli movimenti circolari, per sfumare il blush o le terre abbronzanti con leggere pennellate verso l’alto, oppure per applicare la cipria HD appoggiandolo delicatamente (al fine di non alterare il make-up sottostante).
• 1 pennello duo-fibre bicolor, disponibile in setole sia sintetiche che naturali, esso è adatto alla stesura di prodotti sia fluidi che in polvere (fondotinta liquido, polveri minerali, cipria HD), donando alla pelle un effetto molto naturale e trasparente.
• 1 pennellone medio a punta tonda per l’applicazione del blush rosa o arancio.
• 1 pennellone medio a punta obliqua per il contouring all’interno dell’osso sotto-zigomatico.
• 1 pennellino a punta diagonale (‘angled brush‘) utilizzabile per il riempimento delle sopracciglia -da accompagnare ad un pettinino – e per tracciare la riga di eye-liner grafico.
• 1 pennello a ventaglio per la rimozione della cipria in eccesso o di frammenti di trucco caduti erroneamente sotto la zona perioculare.
• 2 pennelli medi lingua di gatto per applicare e sfumare gli ombretti.
• 1 pennello piccolo a lingua di gatto per l’applicazione del correttore.
• 1 pennello a punta tonda per le sfumature ampie ed ovattate tipiche del famigerato smokey eyes.
• 1 pennello a penna, indicato per sfumare la matita sulla palpebra inferiore, oppure qualora si voglia intensificare il colore all’interno della piega palpebrale.
• 1 pennello piccolo a setole rigide (tonde o piatte) per il trucco della bocca.
Make Up Artist – www.rossanodecesaris.com
Consigli della redazione
Pennelli dalle morbidissime setole sintetiche: ne propone una nuova collezione Yves Rocher, con manici in legno che provengono da foreste gestite responsabilmente, e custodie riutilizzabili. Ecco, tra gli altri, una serie di pennelli viso. Per il fondotinta sono stati pensati sia una Spugna che un Pennello, adatti ad applicare creme e fluidi. Il Pennello Cipria è invece progettato per le polveri, così come il Pennello Fard, anche per illuminanti e terre. Quello Antiocchiaie è piccolo e piatto e garantisce un’applicazione precisa. Infine, il Pennello Uniformante Fluidi e Polveri è un accessorio multitasking perfetto per applicare ogni tipo di texture in modo uniforme.
Kat Von D, la celebre tattoo artist statunitense, celebrity dell’arte, musicista e icona mondiale della bellezza è fiera di annunciare il debutto della sua linea eponima Kat Von D Beauty in esclusiva per Sephora Italia. Shade+Light Eye Contour Brush/Pennello Occhi, Disegnati da Kat per essere utilizzati in abbinamento alle palette Shade+Light, sono concepiti appositamente per il contouring. Il pennello viso a doppia punta ha un’estremità arrotondata in grado di raggiungere tutte le parti del viso e una a cuneo perfetta per mixare e sfumare. Quello occhi, anch’esso dotato di doppia punta, consente di applicare gli ombretti con precisione assoluta o di sfumarli per un contouring perfetto. Le delicate setole sintetiche posseggono la densità e la lunghezza ottimali anche per l’applicazione delle nuance glitterate Shade+Light.
La linea di pennelli per il make up Revlon, più avanzata di sempre, nasce dalla fusione di due grandi expertise: la conoscenza e l’innovazione nel make-up Revlon abbinata all’esperienza del grande designer industriale del BMW Group. Le caratteristiche di questi pennelli molto resistenti per viso, labbra, occhi? Design moderno, impugnatura ergonomica e perfettamente bilanciata, setole ExpertFX, morbide e performanti (di capra, pony, cinghiale e sintetiche).
Progettato con cura minuziosa, il set di pennelli di Nu Skin contiene un pennello per polveri, un pennello per fondotinta, un pennello per sfumare, un pennello per ombretti, un pennello di miscelazione e un pennello di sopracciglia. Adatti a tutte le polveri e liquidi, le morbide setole sintetiche della fibra duo offrono la giusta quantità di prodotto per una fusione liscia e una finitura naturale.