Travelmate: in viaggio con la valigia intelligente
Una valigia robot che si muove tra la folla
In questi ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante, passando da cellulari intelligenti, ad automobili che si guidano da sole, a donne robot. Non poteva quindi mancare la prima valigia autonoma: Travelmate.
Travelmate è una valigia intelligente ideata in California e finalmente inaugurata anche in Italia, che permette al lavoratore, allo studente o al semplice viaggiatore di facilitare molti processi. Si pensi ad esempio a quando si deve calibrare il peso della valigia prima di un viaggio: Travelmate, grazie ai suoi sensori è perfettamente in grado di indicare quanti chili o libbre si sono raggiunti. Per coloro sempre attivi nel lavoro, si è pensato a una maniglia che si trasforma in una scrivania portatile da utilizzare per computer o documenti. Possiede anche uno scompartimento separato in cui si possono conservare oggetti di veloce accesso, quali passaporto, carte di imbarco o cellulari.
Una valigia robot che si muove tra la folla
Come i robot, questa innovativa valigia può muoversi tra la folla arrivando a una velocità massima di 10,86 km/h, riconoscere ed evitare ostacoli grazie a ruote omnidirezionali e sensori di movimento, può bloccarsi nel caso in cui qualcuno tenti di prenderla e, grazie al GPS incorporato è individuabile a lunghe distanze. Il tutto è permesso da un processore Arm dotato di un software di intelligenza artificiale che occupa solo il 5% dello spazio interno ed è ad ogni modo removibile. La batteria si può caricare con la tecnologia wireless, ha una durata di quattro ore quando attiva e di cento ore quando in stand-by e l’illuminazione a led permette di sapere il livello di carica.
La funzionalità autonoma del compagno di viaggio è ineguagliata e non richiede alcuna periferica aggiuntiva, solo la valigia e uno smartphone.
Gli ideatori di questo rivoluzionario oggetto non si sono accontentati delle attuali funzioni che la valigia già possiede: nel futuro si prevede un’assistente vocale in grado persino di prenotare il ristorante, miglioramenti sulla velocità dell’oggetto, fotocamere e funzioni di allarme per sorvegliare la casa.
Al momento Travelmate è disponibile solo in tre versioni – piccola, media e grande – e in tre colorazioni, blu rosa e nero. La valigia è venduta in Italia a partire da €1099.
A proposito di : Travelmate Robotics e Price 4u
Azienda californiana che ha visto impegnati in questo progetto ventisei tra sviluppatori di robotica e di software, che lavorano duramente ogni giorno per rendere Travelmate la migliore valigia e compagno di robot in giro. Al momento il venditore esclusivista per l’Italia è Price4u, un’innovativa piattaforma di e-commerce riservata a una clientela convenzionata che offre ai suoi iscritti prodotti di marca a prezzi fortemente concorrenziali rispetto a quelli di mercato. www.travelmaterobotics.com
Price4U – Via Corradino d’Ascanio, 4 – Milano –www.price4u.it