Gusto,  Home

Aria di festa per il prosciutto di San Daniele DOP

La kermesse enogastronomica in Friuli dal 30 giugno al 3 luglio 2023

Aria di festa per il prosciutto di San Daniele DOP

Aria di festa torna a fine giugno per celebrare il Prosciutto di San Daniele DOP, prelibatezza tutta italiana.

Dal 30 giugno al 3 luglio Aria di Festa, la kermesse enogastronomica organizzata e promossa dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele animerà la città di San Daniele del Friuli, tornando nelle sue date tradizionali, dopo la fase della pandemia che tante nostre abitudini ha cambiato.

Il Prosciutto di San Daniele si potrà degustare tra stand enogastronomici, visite guidate ai prosciuttifici aperti per i visitatori curiosi di conoscere le varie fasi di lavorazione del più famoso prodotto locale.

E poi saranno proposti laboratori, masterclass, talk e visite guidate da prenotare per tempo su ariadifesta.it, poiché le richieste sono già moltissime. Qui troverete anche il programma completo di tutte le attività.

Il prosciutto di San Daniele e il suo territorio

aria-di-festa-per-il-prosciutto-di-san-daniele-dop

La città di San Daniele del Friuli ospiterà le varie iniziative dedicate al prosciutto friulano, così legato al suo territorio di origine, in una festa popolare che è ormai giunta alla 37esima edizione e che quest’anno vede anche la realizzazione del Folkest 2023.

Aria di Festa è una manifestazione in cui le eccellenze regionali si incontrano con la cultura, la musica, la ricerca del benessere e dell’eco-sostenibilità, nella cornice di un territorio ricco di storia e scrigno di tradizioni eno-gastronomiche.

Accanto al prosciutto San Daniele si degusteranno i vini friulani e il formaggio montrasio, oltre alla birra bavarese con cui si è costituito un vecchio legame di amicizia.

Anche quest’anno la festa si propone di attrarre visitatori da ogni regione d’Italia e dall’estero. Non solo turisti, ma food lover e appassionati gastronomi a caccia di prelibatezze nostrane.

Tra le attrazioni le visite ai prosciuttifici: le 31 aziende aderenti al Consorzio apriranno le porte dei propri stabilimenti per permettere ai visitatori di scoprire i luoghi e i processi di produzione del Prosciutto di San Daniele dialogando direttamente con i mastri prosciuttai che illustreranno le varie fasi di preparazione e stagionatura.

aria-di-festa-per-il-prosciutto-di-san-daniele-dop

Le visite sono completate da degustazioni e proposte di menù dedicati al San Daniele DOP.

Aria di festa: laboratori e masterclass

Durante i quattro giorni di festa sarà proposto un ricco programma di laboratori, per conoscere e degustare il Prosciutto di San Daniele in abbinamento ai vini bianchi regionali e alle birre. E poi ci sono le masterclass dedicate a lezioni di taglio e all’analisi sensoriale della DOP friulana.

Il contributo di tecnici, docenti ed esperti offrirà ai partecipanti l’occasione di assaporare, scoprire e approfondire i numerosi aspetti che ruotano attorno al mondo del San Daniele, la cui produzione si basa esclusivamente sulla carne suina degli allevamenti locali e sul sale, che viene recuperato attraverso impianti avanzati che garantiscono l’ecosotenibilità del ciclo produttivo.

Sei viaggi attraverso i talk tematici de “Il Gusto”

Sei talk tematici ideati in collaborazione con “Il Gusto” condurranno in un viaggio nel mondo del Prosciutto di San Daniele, guidato da sei specifiche parole chiave: terra, lavoro, emozioni, ambiente, ricette e storia.

Gli incontri avranno come ospiti personaggi illustri che contribuiranno a costruire una narrazione coinvolgente.

Degustazione e stand all’aria aperta

Le strade e il centro storico di San Daniele del Friuli accoglieranno molti stand enogastronomici, in un percorso realizzato dai commercianti sandanielesi per offrire la degustazione del Prosciutto di San Daniele in abbinamento a formaggi, frutta e diversi tipi di pane e focacce o in pietanze come i tagliolini alla San Daniele.

Nel giardino di Villa Seravallo si potranno godere i picnic a base di Prosciutto di San Daniele, mentre nella Terrazza San Daniele, davanti a un’incantevole vista panoramica sulle colline friulane, gli appassionati di vino potranno degustare le etichette locali o le birre bavaresi, sempre insieme al San Daniele DOP.

Arte, storia e la musica del Folkest

Senza dimenticare le altre le meraviglie storico-artistiche della cittadina friulana!

Va assolutamente visitata la Biblioteca Guarneriana e va esplorato il territorio circostante grazie ai numerosi tour guidati.

Inoltre quest’anno si svolgerà qui la tappa finale di Folkest, il festival dedicato agli artisti emergenti nel campo della world music, che concluderà il proprio percorso itinerante nella città in cui è nato, San Daniele del Friuli.

Nelle giornate conclusive si esibiranno a San Daniele i gruppi napoletani dei 99 Posse e della Nuova Compagnia di Canto Popolare, cui verrà attribuito il premio Folkest – una vita per la musica.

E poi l’organetto di Riccardo Tesi con gli Elastic Trio, il folk-rock di Massimo Priviero, le esibizioni di Elena Ledda e Dina Staro.

Mostre, showcase e incontri completeranno l’iniziativa musicale in una prospettiva internazionale.

Aria di Festa, la 37esima edizione della kermesse dedicata al Prosciutto di San Daniele, vi attende in Friuli dal 30 giugno al 3 luglio 2023, tra stand enogastronomici, prosciuttifici aperti, laboratori, masterclass, talk e visite guidate.

eventi.prosciuttosandaniele.it/aria-di-festa-2023/

prosciuttosandaniele.it