tenuta-delle-ripalte-wine-resort-allisola-delba
Gusto,  Home

Tenuta delle Ripalte: wine resort all’isola d’Elba

Sport, enoturismo e magnifiche spiagge

Tenuta delle Ripalte: per chi ama vivere esperienze uniche, praticare sport, allontanarsi dalla quotidianità e soddisfare le proprie passioni per la tavola, la destinazione perfetta è il wine resort all’Isola d’Elba del gruppo Vacanze di Charme.

Sviluppato su una proprietà di 450 ettari di natura selvatica e incontaminata, offre un’ospitalità da vivere secondo i propri gusti ed esigenze: soggiorni in hotel, possibilità di affittare ville all’italiana con piscina,  appartamenti, o trascorrere la vacanza in glamping.

La struttura offre molte attività open air con campi da tennis e padel, piscine, maneggio, bike center e diving center.

Ed ecco l’esperienza più esclusiva: nella Cantina vitivinicola e nei 16 ettari di vigneto. Il nuovo progetto di Wine Experience è nato proprio per assicurare un plus unico a chi sceglie questa destinazione.

La proprietà propone un ricco catalogo di proposte di enoturismo: dalla visita alla Cantina d’Autore con degustazione di vini e di piatti della tradizione locale, al Jeep Tour Ripalte.

Le attività sono un modo nuovo di vivere l’Isola d’Elba ed entrare in contatto con la natura, le tradizioni, la cultura locale, il vino e i piatti della cucina elbana.

La Tenuta delle Ripalte si trova a 9 chilometri dal centro abitato di Capoliveri, sul Monte Calamita.

Un percorso naturale per raggiungere la location che fa già sognare: dopo 4 chilometri di strada bianca che immerge l’ospite in un paesaggio magico.

Tenuta delle Ripalte e le spiagge

Tra le spiagge da visitare la Remaiolo, un’insenatura attrezzata dove praticare canoa e, per divertirsi, noleggiare pattini e attrezzature del Diving Center. La Ginepro, considerata la più bella dell’Isola d’Elba, con sabbia scura, è accessibile da un sentiero dirupato che arriva fino al mare.

La Calanova è immersa nella macchia mediterranea e in una grande pineta. C’è anche un piccolo molo, per la nautica da diporto. Buzzancone è perfetta per chi ama ammirare i fondali trasparenti e bellissimi. Con una rigogliosa macchia mediterranea alle spalle della spiaggia, è la meta preferita dei turisti che circumnavigano l’isola.

Sassi Neri con le tre calette, piccole spiagge create dalle onde tra i massi della ormai dismessa miniera.

Alle sue spalle un laghetto verde smeraldo, circondato da un bel canneto. E, poi, l’Istia con la grande pineta la sabbia alternata ai piccoli sassi.

L’ottima cucina

La proposta della Tenuta delle Ripalte si completa con le scelte enogastronomiche nei ristoranti ospitati nel perimetro del podere. L’idea gourmet è da vivere a Villa Ripalte.

tenuta-delle-ripalte-wine-resort-allisola-delba

Cucina tipica toscana, piatti della tradizione mixati a pietanze internazionali a base di pesce e carne.

Per una cena romantica il Calanova, un luogo incantevole in riva al mare, dove gli amori e i colori della natura creano una location da sogno.

Molto più friendly, ma di altissimo livello, La Vela, il bar che si trova all’ombra della tensostruttura al centro del Resort, vicino alle piscine, ai campi da tennis.

Infine, il Ristobar Remaiolo, un luogo dove pranzare comodamente in spiaggia durante le giornate trascorse al mare.

www.tenutadelleripalte.it, per i vini e la cantina www.fattoriadelleripalte.it