Benamôr: beauty dal Portogallo tra natura e pasticceria
Nasce a Lisbona la linea cosmetica golosa
Benamôr, uno dei più amati marchi di bellezza del Portogallo, crea ottime ricette di bellezza ricche di ingredienti naturali per viso e corpo
I trattamenti Benamôr nascono dalla passione di un farmacista che nel 1925 inizia a creare lozioni miracolose nel cuore di Lisbona, in Campo Grande 189. In breve tempo i suoi cosmetici diventano irrinunciabili alleati della bellezza per le donne portoghesi e persino la Regina Amélie, ultima monarca del Portogallo, ne è stata una fedelissima consumatrice.
Ancora oggi le formule per il benessere e la cura del corpo sono preparate in Portogallo, utilizzando ingredienti cosmetici di alta qualità. Alcuni sono gli stessi del 1925. Aloe vera, burro di karitè, olio di argan, mandorla dolce e cocco sono tra i componenti naturali delle collezioni, realizzate artigianalmente e custodite in un packaging dal pattern floreale creato negli Anni ’20, in pieno stile Art Decó.
L’identità di Benamôr è profondamente legata alla capitale lusitana: dai tipici fiori lilla che in primavera invadono i viali alberati di Lisbona e che tingono le confezioni della linea Jacarandá, alla dedica rivolta all’ultima regina di Portogallo, Amélie, con la collezione che porta il suo nome, fino agli incantevoli pack floreali, richiamo esplicito ai coloratissimi azulejos che decorano le case e i palazzi più eleganti.
Le materie prime vengono selezionate rigorosamente.
Tutte le proposte sono prive di parabeni, senza conservanti, né petrolati. Benamôr inoltre non testa i prodotti sugli animali. Le ricette di bellezza sono preparate in gran misura seguendo metodi artigianali, così come i saponi che sono ancora confezionati a mano uno per uno.
Oggi la gamma di Benamôr comprende la famosa crema “miracolosa” per il viso, Créme de Rosto, saponi e e una linea di bodycare. Quattro “famiglie” di prodotti; Alantoine, una crema emolliente e riequilibrante. Gordíssimo con burro di karitè per la pelle secca, Rose Amélie, chiamata così in onore dell’ultima regina del Portogallo, e infine Jacarandá, che si ispira al profumo dei bellissimi alberi dal fiore viola della capitale.
Le ricette di bellezza includono gli ingredienti tradizionali utilizzati da Benamôr fin dall’esordio sul mercato, come l’alantoine, ma anche l’aloe vera, l’olio di argan e il burro di karitè.
Le creme sono prodotte in Alenquer, i tubi di alluminio provengono dallo stesso stabilimento di Moncao da 90 anni e le scatole di carta sono prodotte a Braga.
Lo stampo di saponi è quello storico che risale agli anni ’50 e tutti i prodotti sono fatti a mano. Benamôr é distribuito in Italia in selezionate profumerie la cui lista si può richiedere al distributore italiano Calé.
Benamôr presenta Nata la nuova linea ispirata alla pasticceria lusitana
Ispirandosi alla spettacolare pasticceria portoghese
e ai suoi tradizionali Pasteis de Nata,
Benamôr ha creato una nuovissima linea per il corpo: Nata.
Composta dalla crema mani, crema corpo e balsamo per le labbra. Arricchite con estratto d’uovo, potente emolliente con proprietà antiossidanti, queste formule nutrono e proteggono in profondità la pelle lasciandola morbida e deliziosamente profumata
Body Cream è una crema-latte per il corpo dalle eccezionali proprietà emollienti. Idrata e rende la cute morbida e levigata. Dalla texture leggera, si assorbe immediatamente. Body Oil è un olio secco che si assorbe immediatamente e che si prende cura di viso, corpo e capelli.
Bastano poche gocce per nutrire, proteggere e donare un aspetto raggiante e luminoso. Hand Cream: lozione per le mani dall’effetto emolliente e nutriente.
Riduce la disidratazione cutanea e rende le mani morbide come la seta. Dalla texture leggera, ad assorbenza immediata.
Gift Set – Lip, Hand & Body Il Gift Set custodisce una crema corpo, una crema mani e un balsamo per le labbra. Solid lip balm ha una formulazione ricca di componenti nutritivi, emollienti ed elasticizzanti aiuta a riparare la secchezza delle labbra.
La texture fondente nutre in profondità senza appesantire. Ottimo da utilizzare come base trucco, ha un leggero effetto illuminante ma non glossy ed è racchiuso in un piccolo scrigno metallico, squisitamente vintage.