bormio-outdoor-tanto-sport-e-natura-sulle-alpi
Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Bormio outdoor: tanto sport e natura sulle Alpi

Escursioni, sport e acque termali in un ‘paradiso bianco’

E’ arrivata la stagione per tornare sulla neve, a Bormio, e gustare l’aria frizzante delle nostre Alpi. E vivere un inverno ricco di attività per tutti, sportivi, famiglie e principianti.

A 1.225 metri di altitudine, Bormio al centro delle Alpi, fra l’azzurro del cielo, il bianco delle nevi perenni dei ghiacciai, la trasparenza delle acque e il verde intenso di prati e boschi, è un vero paradiso per gli amanti dello sport, della natura, dell’arte e della cultura (enogastronomica compresa)

bormio-outdoor-tanto-sport-e-natura-sulle-alpi

Bormio e il suo comprensorio offrono più di 180 km di piste di sci alpino, nordico, snowboard e d’estate si scia sul ghiacciaio dello Stelvio, il cui Parco Nazionale con oltre 600 km di tracciati permette escursioni con mountain bike, a piedi o a cavallo.

E non finisce qui: per i patiti delle due ruote ci sono, oltre al passo dello Stelvio, le famosissime “grandi salite” del Gavia e del Mortirolo.

Non mancano, inoltre, un campo da golf di nove buche, un palazzo del ghiaccio, la pista da curling, i campi da tennis e molte altre attività sportive.

Centro storico e acque termali

Il centro storico di Bormio permette di immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, fra chiese, palazzi e musei che per ben 700 anni hanno fatto parte di una piccola democrazia comunale al centro delle Alpi.
bormio-outdoor-tanto-sport-e-natura-sulle-alpi
© ph. robytrab
In ultimo occorre ricordare le calde acque termali di Bormio Terme, Bagni Nuovi e Bagni Vecchi, conosciute già dai tempi degli antichi Romani.
bormio-outdoor-tanto-sport-e-natura-sulle-alpi
bormio terme vasche esterne foto roby trab-

Si diceva del paradiso bianco del comprensorio di Bormio e del ventaglio di attività “en plain air” che offre: ad esempio l’escursionismo invernale con le ciaspole, lo sci alpinismo da praticare sui ghiacciai fino ai primi di maggio, lo sci di fondo sulle piste che per ben 35 km vanno da Bormio a Santa Caterina Valfurva e Valdidentro.

Si possono poi provare nuovi sport come la “Combo fat bike+scialpinismo” e ancora sleddog, slittino, sentieri a cavallo e pattinaggio su ghiaccio.

Insomma, forti emozioni da provare nei boschi innevati del Parco Nazionale dello Stelvio.

Le iniziative di Bormio Outdoor

Escursione per neofiti di sci alpinismo.

Sono più di 350 gli itinerari tra Bormio, Valfurva, Valdidentro, Valdisotto e Sondalo. Vanno dai semplici sentieri alle grandi risalite come quella del Gran Zebrù che sfiora i 4.000 metri.

Per i neofiti di questo sport le guide alpine organizzano escursioni adatte ad apprendere le conoscenze di base in maniera completa: la giusta attrezzatura, l’utilizzo dei dispositivi di autosoccorso e le varie tecniche di salita e discesa su terreni diversi.

Escursione in E-Fat Bike e pranzo in rifugio. 

Il ciclismo estivo che per il comprensorio di Bormio è la destinazione per antonomasia, in inverno si trasforma in paradiso delle fat bike (bici dalle ruote “grasse”).

Sono tante le valli vocate a questa specialità: Valle dei Forni, Val Viola, Val di Rezzalo e Valli del Gavia. Tutti tour panoramici che prevedono gustose pause gastronomiche in rifugi di montagna.

Con i pneumatici “grassi” e la pedalata assistita si possono anche percorrere sentieri che con una normale MBT  sarebbero difficilmente raggiungibili.

Sci di fondo in notturna a Santa Caterina. 

Sono ben 35 i km di piste per sci da fondo adatte ad ogni livello di preparazione atletica. A Santa Caterina la Pista Valtellina è perfettamente innevata da novembre a marzo e l’invito migliore da seguire è quello di prenotarsi una delle due suggestive sciate notturne.

Il 6 gennaio ed il 25 febbraio sono le date migliori per garantirsi una fantastica sciata su una pista illuminata dalla luna piena e dalle fiaccole, una indimenticabile esperienza.

Ciaspolata con le guide alpine con possibile pranzo o cena in rifugio. 

Inoltrarsi nei boschi innevati con le ciaspole ai piedi è una magica avventura che permette addirittura di avvistare animali selvatici che popolano il Parco Nazionale dello Stelvio.

Un’esperienza adatta a tutte le età con una preparazione fisica di base. C’è anche la possibilità di abbinare un pranzo in rifugio, oppure nelle notti di luna piena ( 8 dicembre, 7 gennaio, 4 febbraio e 4 marzo ) escursioni notturne con cena a base di piatti tradizionali.

Slittata in Val di Rezzalo al chiar di luna con cena in rifugio.

Tre chilometri e mezzo di discesa con lo slittino in Val di Rezzalo partendo dalla piana di San Bernardo nel comune di Sondalo.

350 metri di dislivello che si raggiungono con una passeggiata poco impegnativa tra i boschi di abete rosso. Arrivati al rifugio La Baita, si cena a base di specialità valtellinesi e poi… via con lo slittino nella notte stellata della Val di Rezzalo.

Arrampicata su ghiaccio nel centro di Santa Caterina Valfurva.

L’arrampicata su ghiaccio è certamente uno sport inusuale ma bastano poche cose: una cascata ghiacciata, due picozze e un paio di ramponi ed entri in un mondo magico.

A Santa Caterina Valfurva, a due passi dal centro, c’è una struttura completamente ghiacciata creata ad hoc, ideale per far sperimentare anche ai neofiti l’emozione di questa disciplina. Non serve alcuna esperienza ed è adatta anche ai ragazzi dai 10 anni in su.

Sei imperdibili occasioni per vivere tutta l’energia della montagna ‘attiva’, a contatto con la natura, ritrovando antiche tradizioni e gustando le prelibatezze enogastronomiche del territorio.

Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione e acquisto si trovano su: www.bormio.eu oppure scrivendo a : info@bormio.eu