Calé fragranze d'autore
Bellezza,  Fragranze,  Home

Calé Fragranze d’Autore. Una collezione di racconti olfattivi

Profumi come narrazioni e musica

Fragranze come narrazioni e musica: the sound of perfumes. Calé Fragranze d’Autore non sono solo profumi, ma storie vissute o immaginate da Silvio Levi

Levi, story teller e coautore insieme a Philip Abussi, le ha messe in musica esprimendo la stessa armonia che intreccia note e accordi così come si mescolano tra loro gli ingredienti dei profumi.

Gli accordi olfattivi e quelli musicali di Calé si richiamano reciprocamente, esaltando le suggestioni che si generano dalla stessa armonia di fondo.

L’incantesimo si riproduce per le 12 fragranze della collezione Calé Fragranze d’Autore, tra cui Mistero.

Calé fragranze d'autore.

 

Silvio Levi ha unito la sua passione per i profumi a quella per la narrazione: dalle sue storie tradotte in essenze attraverso la collaborazione con profumieri di fama internazionale sono nati profumi che raccontano le esperienze e le fantasticherie da cui sono nati e che intendono comunicare.

L’idea nasce nel 2000, da un profumo pensato per la figlia e si sviluppa in un catalogo di profumi che è come un’antologia di racconti, o meglio di incipit di racconti, che aprono una porta oltre la quale è l’essenza ad accompagnare ciascuno verso un’avventura diversa e personale.Calé fragranze d'autore

Ozio, Allegro con brio, Assolo, Tepidarium, Brezza di seta, Mistero… sono alcuni degli 12 profumi in catalogo, ognuno collegato a una storia e a un’emozione.

Mistero, Legnosa e Aromatica, creata da Maurizio Cerizza e Silvio Levi è la fragranza per un uomo di cui si vorrebbero scoprire i segreti. Misterioso, ma non per scelta. Avvolgente come cachemire, forte e rassicurante come un abbraccio protettivo, rilassante e piacevole come una serata davanti ad un camino, calmo e riflessivo come certe persone della nostra vita a cui dobbiamo molto.

Note di testa: Rhum, Rabarbaro, Menta
Note di cuore: Pimento, Elemi, Zafferano, Riso Basmati
Note di fondo: Legno di Quercia, Legno di Agar, Labdano, Musk

Progetto Musica & Profumi: un’experience multisensoriale

La collezione di eaux de parfum si arricchisce dei brani musicali originali del compositore Philip Abussi di Mokamusic, che valorizzano la percezione olfattiva e invitano a vivere una nuova dimensione espressiva del profumo.

Un intenso e appassionato lavoro a quattro mani, basato sull’amicizia e sulla stima reciproca è il segreto che unisce le fragranze nate dall’immaginazione olfattiva di Silvio Levi e le composizioni musicali ideate da Philip Abussi, producendo immersioni emozionali che si vivono attraverso il naso e la mente, capaci di coinvolgere in modo autentico.

Aprono porte che si affacciano su mondi imprevedibili, invitano a immaginare con immediatezza e spontaneità.

L’armonia della musica esalta quella del profumo,

su cui è sempre posto l’accento

Il processo creativo vede una prima fase in cui il musicista annota le sensazioni che gli instilla una fragranza proposta in forma anonima, senza conoscerne il nome né gli ingredienti della piramide olfattiva.

Successivamente Silvio Levi svela peculiarità e ingredienti dei profumi e racconta cosa lo ha ispirato.

Di ogni fragranza Philip Abussi ha saputo cogliere perfettamente il messaggio e la suggestione, ciò che lo ha spinto ad aderire con entusiasmo al progetto di traduzione del racconto olfattivo in musica.

Calé fragranze d'autore

La sua musica fa sì che olfatto e udito, stimolati insieme, diano una grande efficacia emotiva alla storia che va costruendosi nella mente dell’ascoltatore, immerso nel profumo da cui è nato il brano musicale

Si possono ascoltare i brani musicali di Calé Fragranze d’Autore al link calefragranzedautore.com/scented-music

Il piacere della vista nella bellezza del packaging 

Non solo il naso, ma anche l’occhio vuole la sua parte di piacere; per questo ogni dettaglio del packaging è curato minuziosamente: la sobria etichetta nera con impresso in bianco il nome del profumo, la banda di colore associato all’essenza base della fragranza, il nastrino annodato a mano sul tappo e soprattutto l’accento rosso, segno distintivo del marchio, contrassegnano lo stile made in Italy, sobrio ed elegante del profumiere.Calé fragranze d'autore

Completa la confezione la “striscia telegrafica” di carta avvolta intorno al flacone, su cui si può leggere il racconto che ha ispirato la fragranza.