Capelli over sessanta: tagli moderni e dinamici

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Capelli over sessanta: tagli moderni e dinamici

Capelli over sessanta: colori luminosi e tagli moderni e dinamici. Addio ai look “da vecchia signora”. I consigli dell’hairstylist Cristiano Russo per le nuove donne sempre giovani.

Dimentichiamo le vecchie foto delle nostre nonne. I tempi sono cambiati. I sessanta sono i nuovi quaranta; i quaranta sono i nuovi trenta; i trenta sono i nuovi venti… ed i venti non si è ancora capito! (?).

Questo significa: niente tagli da “vecchia signora”. Si può essere eleganti, ma non banali; giovanili e sbarazzine. Il taglio riflette la tua personalità.

Se hai una vita dinamica ed hai un temperamento esplosivo, ma anche se sei una donna posata e raffinata, un taglio di tendenza può solo conferire carattere al tuo look ed enfatizzare i punti forti del tuo viso.

L’ hairstylist Cristiano Russo incoraggia sempre le sue clienti over sessanta a sentirsi belle ed attraenti, perché l’età è solo un numero su un documento d’identità, non una regola: “Per le donne over sessanta abbiamo studiato alcuni tagli tendenzialmente corti che trasmettono eleganza e dinamicità senza tempo”.

Scopriamoli insieme!

Capelli over sessanta: i tagli

Pixie Cut. Iconico. È il taglio più amato dalle donne, anche dalle celebrità. Potremmo definirlo una rivisitazione di quello di Audrey Hepburn in Vacanze Romane.

“È un taglio corto sulla nuca e sui lati, con un po’ di lunghezza sulla parte superiore che mette in risalto zigomi e occhi”, spiega l’hairstylist Cristiano Russo.

Un look iper-versatile che può essere adattato a varie tipologie di viso mediante piccoli accorgimenti.

C’è chi lo sceglie cortissimo, chi abbina una frangia spettinata, chi alterna ciocche lunghe alla rasatura.

Si può anche optare per la variante Mixie, ovvero un ibrido fra il Pixie Cut ed il Mullet per un look sbarazzino e moderno; o la variante Bixie che fonde il Pixie Cut al Bob per aggiungere volume e tridimensionalità.

Bob Asimmetrico. Detto anche “Angled Bob” è il trend numero uno dell’estate 2023. Il modo perfetto per conferire un tocco di freschezza ed innovazione al più classico dei tagli, ovvero il bob.

Valorizza la chioma donando volume e dinamicità oltre che originalità.

È un taglio moderno e molto elegante. In questo caso abbiamo una lunghezza più corta dietro e un’asimmetria più decisa sul davanti. L’ideale è portarlo con una frangia o un ciuffo più lungo, spostando la riga laterale”, commenta Cristiano Russo.

Si può giocare con le asimmetrie in diversi modi: orizzontali per un caschetto più forte dietro e più lungo davanti; verticali per un gioco di lunghezze realizzate con sfilate; profonde con un’alternanza di pieni e vuoti che bilanciano il volume della capigliatura. Si adatta a tutti i tipi di volto, essendo molto versatile.

Ciuffo laterale: ha veri e propri poteri magici: dona luce al volto, enfatizza i tratti delicati dei visi tondi o ovali ed ammorbidisce i tratti più spigolosi dei visi a diamante. Insomma, qualunque sia la forma del tuo viso, il ciuffo laterale dona equilibrio.

Se scalato, può dare movimento alla chioma. Look più ricercato?

Prova un ciuffo laterale molto scalato che ricorda lo stile di una frangetta. “Il ciuffo laterale è facile da gestire ed è molto versatile. Si può optare per uno styling liscio, spettinato o lavorato con un po’ di cera manualmente. Può essere asciugato in modo da enfatizzare il volume o lasciato asciugare al naturale, a seconda del capello”, spiega Russo.

capelli-over-sessanta-tagli-moderni-e-dinamici

Il colore giusto

La scelta del colore è essenziale per donare luce all’incarnato. Con il tempo, la pelle perde glow e luminosità. Le tonalità squillanti sembrano cozzare, così come i contrasti eccessivi. Questo significa che è passato il tempo del nero corvino o del rosso brillante.

A questo si aggiunge la comparsa dei tanto odiati capelli bianchi che ci indirizza verso scelte cromatiche più neutre… che non significa meno attraenti! L’ideale è far uscire fuori la luce con un colore chiaro, abbassando il tono naturale.

Non è più consigliabile scurire le radici per coprire i capelli bianchi. Una cornice luminosa esalta l’incarnato e non lascia percepire la ricrescita dei capelli bianchi.

Il colore gioca un ruolo fondamentale per risaltare le caratteristiche di ogni persona”, commenta l’hairstylist, “serve soprattutto a dare profondità e dimensione al look creato”.

A seconda del tipo di base – naturale o colorata – non devono mancare dei riflessi con diverse tonalità, dal biondo al caramello; o anche cioccolato, soprattutto nella parte anteriore del ciuffo. Per una base naturale si può ravvivare il tutto con un bagno di gloss per un risultato più lucido e brillante.

Testo di Franco & Cristiano Russo Parrucchiere (via Frattina 99, via Francesco Siacci 40. Roma).

Capelli over sessanta: i prodotti

Nu Skin Renu Hair Maskè la maschera per capelli dall’intenso potere idratante e ristrutturante

capelli-over-sessanta-tagli-moderni-e-dinamici

Un prodotto ideato dal team scientifico Nu Skin per agire in 7 giorni a supporto dei capelli secchi e danneggiati, offrendo rimedio ai danni causati da tinta, decolorazione, permanente e agenti atmosferici.

La formulazione a base di CS7 consente a Renu Hair Mask di agire con effetto riparatore: questo innovativo attivo sigilla infatti le cuticole, levigandole e rafforzandole, e ripristina la lucentezza e la morbidezza dei capelli.

Inoltre, Renu Hair Mask contiene una miscela di Olio di cocco e Pantenolo dall’azione emolliente, che contribuiscono a rendere i capelli luminosi, morbidi e rivitalizzati.

Ringana, per restituire ai capelli vitalità, propone la Fresh strategia haircare Inside&Out composta da:

Inside – Caps beauty & hair. Un integratore che contribuisce alla cura dei capelli a base di estratto di germogli di pisello che favorisce il naturale ciclo di crescita dei capelli e germogli di grano saraceno in polvere che contengono zinco, manganese e rame, oligoelementi.

Questi elementi supportano in maniera naturale pelle, capelli e unghie, soprattutto nella formazione di proteine come la cheratina e il collagene, necessarie per la crescita e il mantenimento di capelli forti e dal colore vivo. Gluten free e Vegan. 3 capsule al giorno durante i pasti.

Out- Fresh shampoo & Fresh hair treatment. Nella  formula il complesso NBC7, con prebiotici e postbiotici, supporta il microbioma del cuoio capelluto e favorisce la formazione di un film naturale sui capelli, proteggendoli e rendendoli più lucidi e morbidi.

Fresh hair shampoo combina al complesso NBC7 succo di aloe vera ad azione lenitiva sulla cute ed estratto di rosmarino ricco di antiossidanti.

Fresh hair treatment garantisce capelli nutriti e lucenti. Nella formula, insieme a NBC7, olio di inchi che assicura capelli morbidi ed elastici e un complesso a base di bambù e Trametes vescicolor, fungo che protegge dal calore, preserva il colore e riduce la carica statica dei capelli.

Alter Ego Italy, brand haircare professionale che si rivolge ad una donna contemporanea, in equilibrio tra ricercatezza, eleganza, attenzione alla sostenibilità e cura per sé stessa, presenta Urban Proof All Season.

Linea che protegge i capelli dall’inquinamento e dai dannosissimi raggi UV per tutto l’anno, grazie alla sua formulazione dotata di due tecnologie.

Urban Shield Technology, a base di zuccheri naturali derivati dal mais, crea uno scudo antinquinamento, protegge da metalli pesanti, polveri sottili, e preserva la durata del colore cosmetico, aumentando la luminosità dei capelli.

Sun Proof Technology, che protegge la struttura della fibra capillare dai danni causati dall’esposizione al sole, svolge un’azione di assorbimento dei raggi UV e preserva la resistenza alla trazione dei capelli dopo l’esposizione al sole.

I principi attivi che si trovano all’interno della linea sono il Frutto Della Passione, l’Avocado, il Cocco e infine l’Olio Di Argan.

La linea è composta da uno shampoo e da tre pratici leave-in dalle texture leggere e delicatamente profumate: Rehab Shampoo (idratante e districante), Leave-in Conditioner (protettivo antinquinamento), Sea Salt Spray mix di sali minerali) e De-Lite Protection Oil.

Garnier Good, la colorazione reinventata: nuova generazione di colorazione permanente per capelli a casa, che combina naturalezza, sostenibilità e innovazione tecnologica.

Realizzata con l’esclusiva hybrid technology, senza ammoniaca, alcool né siliconi, e con il 90% d’ingredienti di origine naturale e attivi ottenuti con le Green Science.

La sua texture innovativa permette l’applicazione con le mani: ispirandosi ai principi della memoria olfattiva, inoltre, Garnier ha arricchito il prodotto con una fragranza di bacche di goji, fiori di orchidea e note di legno di sandalo, per un’applicazione sensoriale ed energizzante.

Garnier Good è disponibile in 12 nuance: 1 nero, 6 castani, 1 rosso e 4 biondi. Dona un colore intensamente luminoso ed intenso fino a 8 settimane, e il 100% di copertura dei capelli bianchi.

Garnier GOOD è anche attento all’ambiente: il barattolo può essere utilizzato come ciotola per miscelare il prodotto, con un risparmio del 45% di plastica.

Il balsamo Oleo Blend presente all’interno del barattolo contiene burro di karité da commercio solidale, grazie ad un programma che dal 2014 va a beneficio di oltre 5.000 donne grazie a tariffe eque, entrate stabili e progetti di empowerment tra cui l’accesso all’istruzione.

Honey Infused Hair Serum è un siero riparatore per capelli al miele.

capelli-over-sessanta-tagli-moderni-e-dinamici

E che miele! E’ il miele di Mirsalehi – ricco di minerali, vitamine, aminoacidi e antiossidanti, inserito e incapsulato per svolgere il suo (prezioso) lavoro.

Il suo compito è riparare i capelli danneggiati, sigillare le doppie punte e rinforzare la fibra per prevenirne la rottura, mantenendone l’idratazione, proteggendo dai raggi UV e dal calore e decuplicando la brillantezza!

La sua formula bifasica senza risciacquo è racchiusa in un flacone in vetro, con pipetta contagocce, e dona i suoi benefici sui capelli umidi, con un’applicazione dalle radici alle punte, insistendo sulle zone danneggiate.

Questo siero non grasso e leggerissimo penetra immediatamente nei capelli senza appesantirli regalando una sensazione di piacere a tutte le chiome.

crediti immagine di copertina @pexel

Redazione