Cibi antirughe: cosa mangiare e cosa evitare per avere una pelle giovane

cibi-antirughe-cosa-mangiare-e-cosa-evitare-per-avere-una-pelle-giovane

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Cibi antirughe: cosa mangiare e cosa evitare per avere una pelle giovane

Uno degli elementi più visibili del passare degli anni è la pelle del viso. Proprio per questo è importante prendersi cura della propria pelle fin da giovani per prevenire la comparsa di rughe e imperfezioni. Una buona alimentazione e uno stile di vita sano sono la soluzione migliore per combattere i segni dell’età sul proprio volto. Esistono infatti cibi che rallentano la formazione di imperfezioni sul viso e altri invece le favoriscono.

Scopriamole insieme nell’articolo qui di seguito.

I cibi migliori per combattere le rughe

Prima di entrare nel vivo dell’articolo ed elencare quali siano effettivamente i cibi migliori per evitare la formazione di rughe, è opportuno capire quali siano le principali minacce della propria pelle e quali comportamenti cercare di correggere ed evitare.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato come una corretta dieta mediterranea, ricca di alimenti specifici, possa aiutare a prevenire la comparsa di rughe e macchie della pelle.

Esistono infatti numerosi alimenti che presentano grandi unità ORAC, un parametro che calcola la capacità antiossidante di uno specifico alimento.

Tra i cibi da integrare nella propria dieta troviamo innanzitutto gli agrumi. Questi alimenti, ricchi di vitamina C, prevengono l’invecchiamento della pelle e aiutano la produzione di collagene per una pelle più rimpolpata e sana.

Molto importanti anche i frutti di colore giallo o rosso e tutti i frutti di bosco, ricchi di vitamina A. L’uva nera e il vino rosso sono due alleati per la pelle: ricchi di antiossidanti, aiutano a mantenere il viso giovane e bello.

cibi-antirughe-cosa-mangiare-e-cosa-evitare-per-avere-una-pelle-giovane

@pexels-dziana-hasanbekava

Anche la melanzana è un alimento particolarmente leggero e con grandi proprietà depurativa. Gli spinaci e il prezzemolo sono due tra gli alimenti verdi più importanti per la salute della pelle, con azioni tonificanti e numerose proprietà anti-age.

Anche la cipolla rossa, così come il peperone rosso sono due alleati fondamentali per prendersi cura del proprio volto.

I cibi da evitare

Dopo aver approfondito i cibi migliori per la salute della pelle, è opportuno analizzare invece quelli da evitare per contrastare la comparsa di rughe e dei segni dell’invecchiamento.

Innanzitutto, la carne rossa: ricca di grassi, rappresenta una vera minaccia per la propria pelle. Anche l’eccessivo consumo di dolci può aumentare la presenza di rughe sul viso, a causa delle grandi quantità di zuccheri che danneggiano il collagene.

Da evitare anche tutte le bevande alcoliche che riduce l’elasticità della pelle e disidrata il tessuto cutaneo.

cibi-antirughe-cosa-mangiare-e-cosa-evitare-per-avere-una-pelle-giovane

@pexels-klaus-nielsen

Limitare il consumo di pane e pasta può anche essere un ottimo rimedio per rallentare il processo di invecchiamento.

Non solo alimentazione: gli altri accorgimenti da seguire

Come descritto in precedenza, parte della salute del proprio viso deriva proprio da una corretta e sana alimentazione, tuttavia, questo non rappresenta l’unico accorgimento da seguire.

Per mantenere una pelle giovane e contrastare il suo naturale invecchiamento è sempre consigliabile evitare l’esposizione diretta ai raggi solari, soprattutto nelle ore più calde, utilizzando ad esempio apposite creme protettive.

Anche smettere di fumare o consumare alcolici può rappresentare un forte alleato per la propria pelle.

Occorre tenere in mente che a una buona alimentazione è necessario affiancare anche una corretta cura del proprio tessuto cutaneo, utilizzando dei cosmetici adatti al proprio tipo di pelle.

Bisogna conoscere la natura della propria pelle e selezionare i prodotti che possono ridurre il più possibile i segni dell’invecchiamento.

Tuttavia, esistono alcune soluzioni adatte a tutti i tipi di pelle, come, ad esempio, i prodotti idratanti per il viso di Blue Lagoon, senza parabeni e di origine naturale, che contribuiscono a mantenere giovane e rimpolpata la pelle.

Anche lo sport può aiutare a mantenere giovane e sana la pelle.

cibi-antirughe-cosa-mangiare-e-cosa-evitare-per-avere-una-pelle-giovane

@pexels-elina-fairytale

Tra gli sport più efficaci troviamo lo yoga, che stimola il rilassamento cutaneo, e la corsa che migliora l’elasticità della pelle e regola la produzione ormonale riducendo i segni dell’acne.

Redazione