aumento-di-peso-da-pandemia-dieta-non-dieta-e-integratori
Benessere,  Home,  Nutrizione

Aumento di peso da pandemia: dieta – non dieta – e integratori

La soluzione della nutrizionista Chiara Manzi e l’aiuto di Naturadika

Aumento di peso da pandemia. Se ad ogni primavera l’attenzione alla linea diventa un obiettivo da affrontare senza indugi, per quanto riguarda il 2021 la statistica lo pone in primo piano parlando di un aumento di peso generalizzato.

Infatti, secondo alcuni dati diffusi da Coldiretti a ottobre scorso, il 44% della popolazione italiana ha registrato un aumento di peso a causa del Covid.

Non solo per la sedentarietà determinata dai vari lockdown e dallo smart working, ma anche per la gratificante passione per i fornelli, in mancanza di altri svaghi.

Aumento di peso: la soluzione di Chiara Manzi

Come ritrovare il peso forma, senza troppi sacrifici?

La nutrizionista Chiara Manzi, massima esperta in Europa di Culinary Nutrition, suggerisce due vie che tengono sotto controllo la salute e la linea senza eliminare la gratificazione del cibo, così importante in questo periodo.

Ci sono due modi per farlo: aiutare ad affrontare il problema oppure risolverlo” afferma la dottoressa Manzi. “L’aiuto a contenere le calorie è facile.

Consiglio di iniziare il pranzo e la cena con un grande piatto di verdure crude (condite con limone, senape e un poco d’olio e sale) o cotte – almeno 250 gr – alternandole e cambiando spesso gli ingredienti.

Subito dopo aver consumato le verdure occorre bere 2 bicchieri d’acqua. In questo modo si ottiene un senso di sazietà e la fibra vegetale con l’acqua si gonfia e crea un ‘gel’ nello stomaco e nell’intestino che ‘intrappola’ i carboidrati e i grassi che saranno successivamente ingeriti, riducendone l’assorbimento sino al 20%”.

Dottoressa Chiara Manzi

Come regola generale aiuta anche scegliere alimenti integrali (pasta, riso e vari cereali, pane e farine) ricchi di fibre e meno calorici.

Il metodo davvero innovativo e che serve a risolvere l’aumento di peso è quello della Cucina Evolution, inventato da Chiara Manzi: riformula i piatti tradizionali mantenendone intatto il gusto.

Il discorso andrebbe approfondito ma, semplificando, significa cucinare tutto ciò che piace (anche pizza, pasta alla carbonara, lasagne ecc) studiando particolari abbinamenti tra gli ingredienti, le loro dosi (ogni alimento va pesato) e i metodi di cottura. Con l’aiuto di piccoli segreti.

Ad esempio aggiungendo fibra di cicoria alla pasta se ne riducono le calorie”. I risultati sono straordinari e il piacere della buona tavola non ne soffrirà.

Aumento di peso è da combattere

ma anche la mancanza di tono dei tessuti

A ritrovare la linea – soprattutto a rassodare i tessuti – sarà d’aiuto il movimento (camminare a passo veloce non implica nessun tipo d’impegno) e la scelta di integratori specifici.

Considerando ovviamente la tipologia dell’aumento ponderale e le caratteristiche di ogni individuo.

Il regime alimentare intelligente, che tenga conto della salute dell’organismo e dell’equilibrio ponderale, non deve imporre sacrifici eccessivi. Altrimenti lo si segue solo per breve tempo e poi? Tutto torna come prima.

Consigli della redazione

Naturadika ha sviluppato un’offerta di supplementi alimentari, sicuri e naturali, che vanno a coadiuvare la perdita di peso in modo sano basandosi sulle diverse fasi del dimagrimento e sulle diverse esigenze di ogni individuo.

Ad ogni stadio e obiettivo della perdita e del mantenimento del peso Naturadika associa infatti uno specifico prodotto, perché il processo di miglioramento della forma fisica sia un vero e proprio percorso, verso un successo a lungo termine e non solo un rimedio d’urto.

La linea shape è costituita da integratori a base di estratti vegetali, vitamine e minerali che agiscono in sinergia con il piano studiato per ottenere risultati sani e duraturi.

aumento-di-peso-da-pandemia-dieta-non-dieta-e-integratori

A seconda degli obbiettivi o necessità

si può optare per uno o per un altro prodotto.

Così, per esempio, se si soffre di ritenzione idrica che può essere prodotta, tra le altre cose, da un consumo eccessivo di sale, si può includere Magrifit Detox nella dieta. È un integratore con ingredienti di origine naturale al 100% a base di Fico d’India, Carciofo, Equiseto, Matè, Cardo Mariano e Vitamina C.

Tra le sue proprietà vale la pena ricordare che aiuta a eliminare la ritenzione idrica, ha effetto diuretico e drenante ed è un eccellente antiossidante.

Si è all’inizio della dieta e si ha bisogno di una “spintarella” ? Ottimo Magrifit Flash. La combinazione di Guaranà, Melissa, Artemisia, Gelso, Colina e Cromo gli conferiscono una tripla azione: stimolante (favorisce il corretto funzionamento del transito intestinale), attivatrice grazie al Guaranà con effetto tonico ed energizzante.

aumento-di-peso-da-pandemia-dieta-non-dieta-e-integratori

La Colina e il Cromo contribuiscono al corretto funzionamento del metabolismo. Inoltre è saziante: calma la fame nervosa grazie alla Melissa e inoltre è arricchito con Artemisa e Gelso che favoriscono la digestione.

Se, invece si ha già superato la parte più difficile e si è nel pieno di una routine di attività fisica ad alta intensità Piper Nigrum Strong è l’integratore perfetto. è a base di ingredienti piccanti come il Pepe di Caienna e il Pepe Nero, che non provocano però bruciore di stomaco. Inoltre, contiene Guaranà, Colina e Vitamina B3.

Se si sono già raggiunti gli obbiettivi prefissati ma si ha paura dell’effetto yo-yo o se si ha bisogno di dare un’ultima spinta alla dieta e mantenere i risultati Magrifit Piperine è perfetto perché ha un effetto saziante grazie allo zenzero, aiuta ad attivare il metabolismo grazie al Cromo, è un eccellente diuretico ed energizzante per il suo contenuto in Matè e caffeina.

aumento-di-peso-da-pandemia-dieta-non-dieta-e-integratori

Ha un’azione antiossidante per  l’estratto di Curcuma ultra-concentrato. Si prende cura della flora intestinale perché contiene probiotici (Lactobacillus gasseri e Lactobacillus rhamnosus)

Infine, se si è alle prese con una dieta chetogenica, un digiuno intermittente o un regime low carb, Magrifit Keto è il migliore alleato.

Composto da una combinazione di perle di olio MCT di cocco puro e capsule di HMB, questo supplemento favorisce l’uso del grasso corporeo come fonte d’energia .

Ha un effetto saziante e stimola la produzione di chetoni. Migliora la concentrazione e protegge la massa muscolare

Naturadika è un’azienda spagnola, nata nel 2013, che produce integratori alimentari naturali caratterizzati da formulazioni contenenti solo principi attivi a base di piante, vitamine e minerali per un’azione efficace e sicura sull’organismo, che ne promuova le qualità intrinseche.

Tutte e tre le linee Naturadika, dedicate a Bellezza, Controllo e mantenimento del Peso e Potenziamento dell’Energia mentale e fisica, si compongono di integratori testati e approvati scientificamente e privi di additivi chimici, zucchero, lattosio, glutine, coloranti, OGM e stearato di magnesio. www.naturadika.it

Foto di copertina copyright – pexels-koolshooters-

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.