Dog Dance: per la prima volta in Italia i Campionati Europei

dog-dance-per-la-prima-volta-in-italia-i-campionati-europei

Dog Dance: per la prima volta in Italia i Campionati Europei

Dog Dance. Più di cento cani di diversa razza e taglia sono attesi a CremonaFiere da tutta Europa per sfidarsi a ritmo di musica nell’ambito dell’European Open Championship Dog Dancing FCI 2023.

Il campionato europeo di Dog Dance organizzato da FCI, ENCI, Gruppo Cinofilo Cremonese e CremonaFiere è in programma dal 12 al 15 ottobre.

Un evento unico nel suo genere, divertente e coinvolgente, che arriva per la prima volta in Italia, proprio a Cremona, in occasione della decima edizione di Petsfestival, la manifestazione all-pet più grande d’Italia e per la quale c’è già grande attesa tra il pubblico.

La Dog Dance è uno sport cinofilo aperto a tutti i cani, il cui obiettivo è quello di insegnare al cane comportamenti controllati e collaborativi, in sintonia con il conduttore e da eseguire a tempo di musica.

Due le categorie in cui si divide la disciplina, entrambe rappresentate agli europei di Cremona: il Freestyle, che prevede la creazione ed esecuzione libera e fantasiosa di una serie di figure e l’Heelwork To Music (HTM).

Questa è una disciplina più strutturata e soggetta a regole più rigide che richiede l’esecuzione di posizioni di condotta obbligate, il mantenimento di una distanza massima tra cane e padrone e un certo coordinamento nello svolgimento delle sequenze.

Le squadre in gara verranno valutate da una giuria internazionale di alto livello, formata da: R. Curtis (Regno Unito), B. Feldbauer (Germania), M. J. Saariluoma (Finlandia), M. Di Francesco (Italia) e W. Residori (Italia).

Dog Dance: i campionati europei

La cerimonia di apertura ufficiale è prevista per giovedì 12 ottobre alle ore 18:00, da venerdì 13 i campionati saranno aperti al pubblico e le premiazioni finali dei vincitori si terranno domenica 15 ottobre a partire dalle ore 11:00.

L’Ente nazionale della Cinofilia Italiana è particolarmente orgogliosa di ospitare per la prima volta in Italia i campionati europei Open Championship Dog Dancing, che sono stati assegnati dalla Federazione Cinologica Internazionale al nostro paese” commenta Andrea Rotanti, Presidente del Gruppo Cinofilo Cremonese.

Già sono molti i paesi che hanno aderito, fra i quali: Germania, Francia, Inghilterra, Danimarca, Belgio, Repubblica Ceca e Israele” continua Rotanti. “Ogni nazione ha la sua squadra selezionata nel corso dell’anno, ci saranno delle preselezioni, delle semifinali e finali nell’arco dei quattro giorni di allenamenti e prove“.

Ancora una volta il cane ci ricorda quanto il binomio uomo-animale sia la chiave vincente non soltanto nel divertimento ma anche nel sostegno e del supporto sociale. Attraverso delle coreografie accompagnate dalla musica, si realizza il valore intrinseco della comunicazione fatta di sguardi addestramento e amore reciproco” conclude il Presidente del Gruppo Cinofilo Cremonese.

I campionati europei di Dog Dance si svolgeranno nel padiglione 1 di CremonaFiere e saranno aperti al pubblico a partire già da venerdì 13 ottobre dalle 10 alle 18. Sabato 14 e Domenica 15, in occasione di Petsfestival, gli orari di apertura saranno 10 – 19.

In programma anche tanti altri eventi e spettacoli per il settore cani e per gli altri ambiti del mondo pet. Il programma eventi in continuo aggiornamento è già disponibile sul sito ufficiale di Petsfestival: www.petsfestival.eu.

Redazione