Gusto

L’ Aria di San Daniele gira l’Italia

L’ Aria di San Daniele gira l’Italia

Aria di San Daniele sta per iniziare la sesta edizione del suo giro d’Italia organizzato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, che nel corso di questo autunno e fino quasi a Natale gli farà incontrare le tradizioni culinarie di diverse regioni italiane.

Aria di San Daniele edizione 2023 parte da Roma lunedì 18 settembre.

Poi farà tappa, nel corso dell’autunno e dell’inverno, in diverse città del Bel Paese, attraversando numerose regioni.

Sono ben 35 gli appuntamenti previsti in altrettanti locali italiani collocati in sette città: Roma, Napoli, Catania, Bari, Milano, Torino e Brescia.

l-aria-di-san-daniele-gira-litalia

La manifestazione si propone di far apprezzare a tutti gli italiani il prosciutto friulano di grande fama e tradizione, le cui caratteristiche qualitative e organolettiche ne fanno un prodotto unico e inimitabile.

Il ricco calendario di eventi di Aria di San Daniele prevede una serie di appuntamenti in locali selezionati, enoteche, osterie e ristoranti, che avranno come protagonista il Prosciutto di San Daniele.

In occasione di ogni serata verrà offerta ai clienti dei locali una degustazione di San Daniele DOP affettato al coltello o a macchina dalle mani abili dei tagliatori del Consorzio.

l-aria-di-san-daniele-gira-litalia

I menu inoltre presenteranno ricette in cui il prosciutto sarà ingrediente fondamentale in connubio con le tradizioni locali, realizzando piatti di qualità in collaborazione con gli chef del posto.

Le varie tradizioni locali si accoppieranno dunque con il prosciutto friulano, arricchendosi della sua qualità sopraffina: la produzione del prosciutto San Daniele si basa esclusivamente sulla carne suina degli allevamenti locali e sul sale, che viene recuperato attraverso impianti avanzati che garantiscono l’ecosostenibilità del ciclo produttivo.

La prima tappa del tour Aria di San Daniele si svolgerà

a Roma dal 18 al 20 settembre.

Il programma prosegue la settimana successiva, dal 26 al 28. Tutti gli appuntamenti nella capitale avranno inizio tra le ore 18.30 e le 19.00.

Ecco il programma romano. Il primo giro prevede questi appuntamenti:

• lunedì 18 settembre il Prosciutto di San Daniele sarà protagonista a ViVi – Le Serre di Via Decio Filipponi 1

• martedì 19 il ritrovo è a Städlin di Via Antonio Pacinotti 83
• mercoledì 20 ci si incontra all’Angolo Divino di Via dei Balestrari 12-14.

La seconda tappa romana, da fissare sul calendario, prevede incontri in queste serate:
• martedì 26 settembre a Heco, in Viale dell’Arte 5, nel quartiere EUR
• mercoledì 27 a The Apartment Bar di Via dei Marrucini 1
• l’evento conclusivo avrà luogo giovedì 28 nella sede di Trastevere di Heco in Via Portuense 47.

E poi in giro per l’Italia, da ottobre fino a Natale

l-aria-di-san-daniele-gira-litalia

A ottobre il tour prevede incontri con il prosciutto San Daniele a Napoli dall’8 all’11, a Catania dal 15 al 18 e a Bari nei giorni dal 23 al 26.

Nel mese di novembre sarà il turno delle città di Milano, dal 5 al 7 e dal 12 al 14, poi Torino dal 20 al 22 e dal 26 al 28.

Brescia ospiterà l’ultima parte di Aria di San Daniele dal 3 al 6 dicembre.

Tutti gli aggiornamenti sul calendario delle tappe di Aria di San Daniele sono disponibili sul sito eventi.prosciuttosandaniele.it.