Domenico Ruberto: novità in cucina per la Tenuta de l’Annunziata
Domenico Ruberto è il sesto senso della cucina della Tenuta de l’Annunziata. Una nuova filosofia che combina eleganza e stile a tavola
Si apre la nuova stagione al Natural Relais Tenuta de l’Annunziata di Uggiate Trevano, con una serie di novità, tra cui la proposta gastronomica affidata a Domenico Ruberto nel ruolo di Gastronomy Director.
“Non è un incontro casuale”, spiega Ruberto, cliente abituale del Natural Relais. “Fin dal momento in cui varco il cancello di Tenuta de l’Annunziata, percepisco qualcosa di magico, autentico e di puro benessere.”
Storia, passione, amore per il lavoro e stima reciproca sono i valori condivisi che hanno unito la famiglia Guffanti Pezzoli allo Chef.
Con la collaborazione della sua storica brigata, lo chef Domenico Ruberto
svilupperà un progetto a fasi multiple per Tenuta de l’Annunziata.
“Partiremo con la rielaborazione dell’offerta del Ristorante Quercus“, spiegano Elisabetta e Arianna Guffanti. “Il nostro obiettivo è offrire una cucina classica con piatti tradizionali che valorizzano gli ingredienti e le materie prime della Tenuta, mantenendo l’attenzione alla natura e alla genuinità, esaltando il territorio in cui siamo immersi. Siamo stati confermati come Agriturismo a 5 girasoli, il massimo riconoscimento della categoria. Allo stesso tempo, Tree Cocktail & Bistrot svilupperà una proposta bar e casual dining con una cucina autentica, ma più smart, fruibile per l’intera giornata. Per l’estate varie esperienze negli spazi esterni e naturali della Tenuta. Infine, un’importante novità verrà svelata in autunno: un progetto che unirà ricercatezza, design, intimità, ospitalità e familiarità, rappresentando un’evoluzione significativa per la nostra offerta e che vedrà la massima espressione dello Chef Domenico Ruberto.”
Chi è Domenico Ruberto?
Nato nel 1986, entra in Tenuta de l’Annunziata dopo oltre diciotto anni all’Hotel Splendide Royal di Lugano, dove, dal 2013, ha ricoperto il ruolo di Executive Chef. Nel 2018, ha consolidato la sua filosofia di cucina con l’apertura del ristorante gastronomico “I Due Sud”, vincitore della Stella Michelin nel 2021.
“Nel mondo odierno, in cui tutto scorre velocemente, credo che il vero segreto in cucina sia voltarsi indietro e guardare al passato“, continua Domenico Ruberto. “Anche questo significa essere sostenibili: adottare pratiche e metodi di un tempo, quando in cucina si rispettavano le stagioni e i cicli naturali della natura, proprio come la famiglia Guffanti-Pezzoli fa da anni in Tenuta de l’Annunziata.”
Nella prima fase del nuovo progetto di ristorazione della famiglia Guffanti-Pezzoli, chef Ruberto si concentrerà sulla supervisione della carta del Ristorante Quercus, con una cucina tradizionale focalizzata sui prodotti e gli ingredienti locali e di Tree, il lounge bar all day dining.
Lo chef sarà poi protagonista del nuovo ristorante gastronomico che aprirà l’autunno prossimo, esprimendo la sua cucina fine dining.
“Siamo tutti entusiasti di avviare questo nuovo progetto”, continuano Elisabetta e Arianna Guffanti. “Si evolverà gradualmente, vogliamo che la ristorazione, insieme al benessere e alla natura, diventi un punto di forza di Tenuta de l’Annunziata. Ecco perché stiamo investendo molto, come dimostra la scelta di uno chef importante come Domenico Ruberto, che abbiamo fortemente voluto con tutta la sua brigata.”
Il suo percorso professionale comprende esperienze significative presso rinomati ristoranti, tra cui l’Hôtel de Ville di Crissier e Villa Crespi sul Lago d’Orta.
Nel corso della sua carriera, Chef Ruberto ha sviluppato una filosofia culinaria basata sull’attenzione alle stagioni, al rispetto della natura e all’utilizzo di ingredienti locali di alta qualità. Il suo ingresso nella Tenuta de l’Annunziata rappresenta un ritorno alle origini, un desiderio di riconnettersi con la terra e di partecipare attivamente alla produzione delle materie prime per piatti e itinerari gastronomici.