Benessere,  Home

Al BierKulturHotel Schwanen: benessere a tutta birra

Hotel con annesso birrificio e area benessere a base della bionda bevanda

BierKulturHotel Schwanen e bagni di birra…mai stati in ammollo in una cassa di birra? No? È giunto il momento di provare.

Ai cultori della spumeggiante e bionda bevanda è vivamente consigliato il pernottamento in una delle beer-crate-rooms, il cui arredamento ricorda le tradizionali casse di birra del passato.

Stiamo parlando di un hotel particolarissimo, interamente dedicato alla birra in tutte le sue declinazioni: precisamente a Ehingen an der Donau, villaggio del Baden-Württemberg a mezz’ora di auto da Stoccarda.

Il Best Western Plus BierKulturHotel Schwanen, con annesso birrificio e distilleria, offre ai suoi ospiti 50 camere climatizzate, alcune con balcone o terrazza. L’offerta gastronomica è completata da un ristorante e dal “BrennBar”.

Proprietaria del Bierkulturhotel Schwanen è la famiglia Miller di Ehingen, che gestisce il Gasthof Schwanen da più di tre secoli ed è giunta alla quinta generazione.

Al BierKulturHotel Schwanen: benessere a tutta birra

La nuova area benessere si trova sotto le mura storiche della città e comprende un bagno turco in botti di birra, una sauna finlandese ricavata dal legno del vecchio birrificio – dove gustare infusi con birra o luppolo – e una sala relax in legno massello originale, in cantina.

Sono disponibili anche “bagni di birra” con i medesimi ingredienti della birra spillata in hotel oppure di quella distillata direttamente.

BierKulturHotel Schwanen: tutti i motivi per soggiornarvi

La proposta è decisamente fuori dall’ordinario e la conduzione è completamente familiare: i Miller, infatti, sono padroni di casa da ben cinque generazioni.

La posizione è incantevole: siamo ai piedi del Giura Svevo, ai margini dell’Alta Svevia, direttamente sul Danubio e vicino alla caratteristica città di Ulm. In zona si possono visitare numerosi castelli, monasteri e musei.

Al BierKulturHotel Schwanen: benessere a tutta birra
Castello Mochental

E poi, “naturlich”, c’è la birra ! 

La tradizione della birra sveva qui è praticata  dal 1697 e si sposa con l’ottima cucina sveva moderna : diciannove birre artigianali, oltre ad altre quaranta birre e distillati fatti in casa.

La birreria Schwanen è l’edificio principale del design hotel: ci sono un’accogliente birreria all’aperto e un barbecue  e si può anche preparare la propria birra, grazie ax un seminario di Micha sulla sua produzione.

Non è finita qui: si può fare anche un bel bagno di vapore al fusto di birra in un bagno turco a botte che offre un’esperienza di benessere completamente nuova.

Per una completa sensazione di serenità, ci sono lettini galleggianti in legno di cedro: un relax molto speciale che mette in armonia corpo e mente.

Ehingen an der Donau, con i suoi quattro storici birrifici privati, coltiva da sempre la cultura della birra, ma non solo poiché in questa cittadina idilliaca, anche i dintorni sono interessanti: ciclisti ed escursionisti possono esplorare la vicina riserva della biosfera “Giura Svevo” o trascorrere una giornata sul Danubio.

Completano l’offerta bagni termali, parchi di arrampicata, il vicino campo da golf e una visita turistica nella vicina e bellissima città di Ulm per una breve passeggiata o un po’ di shopping…

Per saperne un po’ di più: https://www.bierkulturhotel.de/en/home/