Geografia della bellezza
Per conoscere un popolo e una terra si possono scegliere molte strade, ma da sempre quella dei rituali di bellezza è la via più affascinante e diretta. Ce lo spiega Barbara Bertoli, farmacista e fitoterapista, ma soprattutto esploratrice curiosa, che ha deciso di immergersi nelle più diverse culture locali e di raccogliere le sue esperienze e scoperte in un libro dal titolo “Geografia della Bellezza”. Un libro le cui pagine contengono più di una curiosità, fonte di ispirazione anche per rimedi di bellezza casalinghi. Lo sapevate ad esempio che secondo un’antica leggenda la pianta dell’olivo sarebbe cresciuta sulla tomba di Adamo, un’altra leggenda attribuisce a Iside il generoso dono, mentre per la mitologia romana Ercole lo avrebbe importato dal nord dell’Africa e la Dèa Minerva avrebbe insegnato agli uomini l’arte della sua coltivazione e dell’estrazione dell’olio?
Si narra che Afrodite stessa venisse massaggiata dalle Grazie con quest’olio miracoloso per mantenere intatto lo splendore della sua pelle e della sua chioma. Anche Ulisse, durante il suo peregrinare verso Itaca, viene ritemprato dalle ancelle con l’olio di oliva. Il modo in cui uomini e donne si prendono cura del loro corpo rivela molte cose sulla storia e sulle tradizioni di un Paese, evidenzia differenze e similitudini, evoca sensazioni e atmosfere particolarissime.
In questo viaggio intorno al mondo, Barbara Bertoli, si è lasciata spesso guidare da un fiore, da una pianta, da un’essenza speciale, scelte tra le più antiche e affascinanti, approfondite nel loro uso tradizionale e riproposte per essere utilizzate come ingrediente d’elezione nella cosmetica naturale. Dovunque sia stata ha incontrato persone, ha ascoltato storie e soprattutto ha cercato di scoprire quali sono gli usi cosmetici delle materie tipiche di quei luoghi, dall’olivo della Grecia fino al bambù delle Isole Fiji, passando per trenta Paesi e cinque continenti. In queste pagine ci restituisce, con uno stile evocativo, chiaro e conciso, esperienze, paesaggi, leggende e storie rielaborate grazie alle conoscenze specifiche apprese in anni di studi e viaggi.
Barbara Bertoli è nata a Torino, nel 1972, si laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Torino e si specializza in Scienza e tecnologia dei prodotti cosmetici presso l’Università degli Studi di Siena. Da anni lavora nel settore della formulazione e dell’industrializzazione dei prodotti cosmetici per conto di diverse aziende italiane ed europee.
GEOGRAFIA DELLA BELLEZZA
Giro del mondo attraverso la scoperta delle tradizioni cosmetiche – Edizioni Ultra – pp. 310 – 16,90 euro