idee-di-seduzione-per-il-nuovo-anno-con-ironia-e-fantasia
Sessuologia

Idee di seduzione per il Nuovo Anno: con ironia e fantasia

La buona tavola, l’essere rilassati, l’ironia e la fantasia sono idee di seduzione da condividere in coppia. Elementi che favoriscono l’erotismo da inserire tra i buoni propositi.

Idee di seduzione. Da non trascurare le lusinghe della buona tavola perché il cibo e l’erotismo sono strettamente collegati: questione di piacere, di ritualità, di condivisione, ed entrambi sono necessari alla vita. 

I cannolicchi non sono roba da mercato, troppo cari, al ritorno dovrò passare da una grande pescheria. E subito dopo pensa: ‘mi farò preparare del sashimi di tonno e seppie’. Comperarlo al mercato è sicuramente più conveniente, ma non lo tagliano da professionisti. E lui detesta il sashimi non tagliato sottile.

E’ un buongustaio”…scrive Hayashi Mariko nel racconto Il porro della raccolta Sex & Sushi, Oscar Mondadori.

idee-di-seduzione-per-il-nuovo-anno-con-ironia-e-fantasia

A sinistra, una donna esperta nell’arte sessuale. A destra, una coppa ricolma. Al centro un piatto di maiale speziato. Sulla spalla di lei un liuto con il quale proclamare tutte le virtù; questa la più splendida rappresentazione della fede Kaula, profonda e misteriosa da comprendere (X sec. d.c, Il Tantra Gremese Editore)”.

E Casanova, grande conquistatore di cuori – nel suo Histoire de ma vie:

Coltivare i piaceri dei sensi è stato in tutta la mia vita il mio primo impegno; non ne ho mai avuti di più importanti. Sentendomi nato per il sesso diverso dal mio, l’ho sempre amato, e me ne sono fatto amare quanto ho potuto. Ho anche amato con trasporto la buona tavola…”.

Ma, per sedurre, è fondamentale anche sentirsi rilassati e in tutte le culture si sottolinea l’importanza del riposo. Un massaggio, musica ‘dolce’ e il sonno predispongono ad una buona sessualità.

Idee di seduzione: il riposo

@shutterstock_

Antichi segreti della medicina tradizionale cinese: “La mancanza di sonno depaupera l’energia yin e allontana il chi dall’area genitale, costringendolo a prodigarsi per il funzionamento del resto del corpo” (Felice Dunas, Il gioco della passione, Tea).

I cinesi affermano che un’ora di sonno prima della mezzanotte equivale a tre ore dopo la mezzanotte. Il sonno è un funzione quintessenziale yin, legata al buio, al silenzio e all’immobilità”. “Col tempo, un organismo assediato dallo stress cronico diventa vulnerabile alla debolezza e alle malattie, fra cui rientrano scarso impulso sessuale e un calo nella funzionalità.

Questo accade in parte perché le ghiandole surrenali, che fanno parte dell’apparato renale che controlla la sessualità, sono sovraffaticate…l’amore erotico non solo ringiovanisce, ma restituisce la calma allo spirito e al corpo”.

Idee di seduzione: non prendere tutto troppo seriamente, non essere rigidi, aiuta a stare bene con tutti e anche con i partner.

Il senso dell’umorismo trasforma il più banale film in bianco e nero in un caleidoscopio di colori, e la monotonia della vita quotidiana in una gioia continua. Impedisce alla gente di prendere le cose (e soprattutto se stessi) troppo sul serio”… scrive Genevieve Antoine Dariaux in Guida agli uomini per signore (Mondadori). E la seduzione con ironia combatte l’abitudine “L’abitudine è il cloroformio dell’amore”.

Non dimenticate l’importanza delle ‘fantasie’, il sale dell’erotismo

Le fantasie hanno una grande importanza nella vita sessuale di una coppia, perché spesso sono i guardiani dell’infedeltà” scrive Nathalie Chassériau-Banas in Sexualité 60 Conseils (Hachette). “A condizione di viverle come sono e di non farle divenire esclusive o ossessive, nessuna fantasia – comunemente l’uomo ama guardare e la donna farsi guardare – ha fatto mai male a nessuno. A volte le fantasie possono anche rivelarsi molto utili, per esempio quando ci mostrano dei problemi non risolti”.

Se desiderate chiarimenti su problemi di natura sessuale (maschile o femminile) potete scrivere alla dottoressa Bettelli Lelio a: cbchiachia7@gmail.com 

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.