Idratazione: sempre, ma al rientro dalle vacanze è un must

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Idratazione: sempre, ma al rientro dalle vacanze è un must

Al rientro in città, dalle vacanze, la pelle ha bisogno di idratazione. E, per superare lo stress del cambiamento – d‘ambiente e ritmi di vita – sono indispensabili programmi dermatologici rigeneranti.

Dopo la doccia continuate ad applicare un prodotto dopo sole come facevate al mare (lo facevate, vero?). Tra i numerosi principi attivi in grado di dare sollievo alla cute e riparare i danni, vi sono quelli vegetali.

idratazione-sempre-ma-al-rientro-dalle-vacanze-e-un-must

@pexels-karolina-grabowska-

Tra questi l’aloe vera dalla spiccata azione antiinfiammatoria e, grazie alla presenza di polisaccaridi, svolge un’azione idratante ed emolliente. Il burro di karité ha un intenso effetto ammorbidente e lenisce gli arrossamenti.

Approfittate degli effetti positivi che le vacanze hanno regalato al vostro umore e alla vostra pelle per mantenerli il più a lungo possibile. In che modo?

Continuando a fare del moto, programmando palestra o piscina o semplicemente camminando tutti i giorni.

Fondamentale reidratare a fondo la pelle.

Perché, nonostante questa appaia superficialmente più luminosa e compatta –grazie al riposo e all’effetto-bellezza dell’abbronzatura – il sole, il vento e il sale hanno esercitato un’azione profonda decisamente disidratante sull’epidermide e sui capelli, che sono secchi e sfibrati.

I trattamenti d’emergenza da scegliere subito sono quelli idratanti e i prodotti da utilizzare – sotto forma di maschera, crema o siero – offrono risultati visibili immediati.

Idratazione: ma, prima, esfoliare

La prima mossa, però, è quella di eliminare le cellule morte accumulate in eccesso che la rendono spessa e opaca.

Con i prodotti esfolianti e con un trattamento levigante in grado di accelerare il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene.

Tra l’altro, lo scrub non asporta l’abbronzatura anzi la sua azione levigante la rende più omogenea e luminosa. A questo va abbinato sempre il trattamento idratante.

L’idratazione è la fase riparatrice che risarcisce le perdite idro-lipidiche subite dalla pelle per opera degli UV, causa anche d’invecchiamento cutaneo.

Inoltre, l’idratante serve a ripristinare dal punto di vista fisiologico la funzionalità della barriera cutanea che ha subito le aggressioni del sole e del vento.

La pelle va reidratata anche dall’interno con una dieta ricca di frutta e verdura, ma non deve mancare l’apporto proteico – anche vegetale – che aumenta il trofismo cutaneo. Bere acqua è un must: due litri al giorno.

Consigli della redazione

Taormina, Capri, Amalfi o Positano? Sardegna, Sicilia, Salento o Riviera? Qualunque sia stata la meta estiva, le creme corpo Rudy Profumi, con le loro fragranze uniche, prolungano la sensazione di leggera freschezza delle sere in riva al mare.

idratazione-sempre-ma-al-rientro-dalle-vacanze-e-un-must

Tutti i sentori del Mediterraneo sono racchiusi nelle linee della collezione Maioliche di Rudy Profumi, in onore di magnifiche località italiane. Le creme corpo, ricche e nutrienti, sono le ideali alleate per idratare a fondo la pelle sprigionando nell’aria le fragranze dei luoghi del cuore.

Collezione Le Maioliche: Linea “Taormina“. Crema corpo dalla formula idratante ma non unta, deliziosamente profumata alle note di Pera e Vaniglia. Linea “Salento“. Per una pelle idratata, radiosa e con le note avvolgenti di Neroli, Lampone ed Ambra.

Linea “Riviera“. Crema corpo con formula non oleosa e nota olfattiva orientale ai sentori di Patchouli, Vaniglia e Pera Nashi. Linea “Portofino“. La crema è caratterizzata da un cuore caldo di Miele, dal profumo delicato, fresco e fruttato di Neroli, Gardenia e Lampone. Linea “Capri“. Dal rapido assorbimento, lascia la pelle del corpo morbida, idratata, luminosa, e con l’avvolgente fragranza di Iris e Ylang Ylang. www.rudyprofumi.it

La linea idratante Aqualife Dermophisiologique offre importanti novità per far fronte alle necessità della pelle secca e disidratata.

idratazione-sempre-ma-al-rientro-dalle-vacanze-e-un-must

Aqualife Soluzione Super Idratante è rinfrescante, leggera e di rapido assorbimento. A base di Acqua marina e ricca di minerali e oligoelementi riequilibra i livelli di pH naturale della pelle e rafforza la barriera cutanea, per un effetto protettivo e remineralizzante.

La presenza di un mix di Acido Ialuronico, polisaccaridi da Semi di Tamarindo ed ingredienti umettanti, permette di mantenere il giusto livello di idratazione cutanea, per un aspetto visibilmente più sano e giovane.

Un prodotto multifunzionale che racchiude nella sua formulazione la capacità di ripristinare il pH cutaneo, favorire un’intensa azione idratante sulla pelle di viso e corpo, lenire e calmare le pelli arrossate.

Applicato su viso e corpo lascia una sensazione di freschezza e sollievo immediato. Ideale anche per fissare il make-up. www.shop.dermophisiologique.it

Crema Corpo è la nuove crema ad azione idratante di Lafarmacia..

Un trattamento di bellezza che rigenera e nutre la pelle in profondità regalandole un aspetto vellutato e setoso. Studiata per garantire una prolungata idratazione, è ideale per combattere i segni tipici della pelle secca e molto secca.

idratazione-sempre-ma-al-rientro-dalle-vacanze-e-un-must

Il nucleo antiossidante è costituito dall’innovativo sistema di idrossiprolisilano CN®, un silanolo di derivazione biotecnologica non animale che ha un’azione rigenerante, antiossidante e antietà.

Il burro di karité, il burro di cacao e l’olio di mandorle hanno un’azione emolliente e nutriente sull’epidermide grazie al loro contenuto di un’elevata quantità di acidi grassi.

Inoltre, vitamina A, E e fitosteroli stimolano le cellule a produrre collagene ed elastina. La betaina, aminoacido vegetale estratto dalla barbabietola, ha un’attività umettante e idratante, grazie alla sua capacità di coordinare le molecole di acqua in soluzione.

Le sue proprietà osmolitiche aumentano l’idratazione della pelle e migliorano la barriera cutanea. L’equiseto, fonte di silicio organico, favorisce la struttura cutanea e la sua elasticità. Completa la formula l’acido ialuronico, che ha un effetto riempitivo di superficie e rassodante.

In vendita presso i punti vendita Lafarmacia. Per conoscere il punto vendita più vicino www.lafarmacia.it 

Soin Corps Exfoliant Sublime Maria Galland.

Trattamento che combina un massaggio manuale energizzante grazie a movimenti stimolanti eseguiti con speciali guanti esfolianti. Questa esfoliazione enzimatica depura la pelle e tonifica il corpo, rimuovendo delicatamente le cellule morte, ringiovanendo il metabolismo cellulare e stimolando la circolazione sanguigna.

Un piacere immediato, che lascia la pelle incredibilmente morbida come la seta, liscia, radiosa e rinnovata con energia per un fresco, nuovo inizio. Può essere offerto come trattamento a sé stante o in combinazione con Soin Supreme Energisant o Soin Supreme Relaxant. www.mariagalland.com

Remise en forme Cuure ‘In& Out’

Bentornata routine in città. E bentornata aria d’autunno. Tra le priorità della ripresa vi è a remise en forme ‘globale’ di tutto il corpo. Cuure ha messo a punto un nuovo integratore da includere nel proprio percorso di integrazione personalizzata: ‘In& Out’.

idratazione-sempre-ma-al-rientro-dalle-vacanze-e-un-must

E’ un concentrato di 8 principi attivi selezionati in grado di agire in sinergia per restituire idratazione e luminosità a pelle, unghie e capelli.

Con un’innovativa formulazione farmaceutica, ‘In & Out – complesso pelle, capelli & unghie’ di Cuure combina  i benefici di vitamine, minerali e aminoacidi con il potere idratante e protettivo degli oli attivi.

Il principio attivo Ceramosides, clinicamente testato, permette di idratare e rimpolpare la pelle. L’olio di semi d’uva, il selenio, lo zinco e la vitamina E costituiscono un mix antiossidante potente per proteggere la pelle e le cellule cutanee dalle aggressioni esterne (inquinamento, raggi UV, ecc.) e ripristinare il loro splendore.

Infine, grazie all’apporto di vitamine, minerali e aminoacidi mirati (vitamina B5, biotine, zinco e metionina), i capelli tornano a essere forti e sani, contrastando il fastidioso aspetto indebolito, tipico del cambio di stagione autunnale.

Anche il formato è innovativo. ‘In & Out’ viene proposto sotto forma di perle solide contenenti una formulazione in olio, una scelta che ha permesso di combinare l’efficacia di vitamine e minerali con i benefici dell’olio di semi d’uva, il principio attivo Ceramosides e la vitamina E liposolubile.

Le perle infatti permettono di stabilizzare le vitamine e i minerali a contatto con l’olio.

Confezione da 30 capsule utile per 1 mese di trattamento in vendita su www.cuure.com

Credit immagine copertina @pexels-sora-shimazaki-

Chiara Bettelli Lelio

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.