Idratazione: sempre, ma al rientro dalle vacanze è un must
Come mantenere gli effetti-bellezza del riposo e combattere la disidratazione
Al rientro in città, dalle vacanze, la pelle ha bisogno di idratazione. E, per superare lo stress del cambiamento – d‘ambiente e ritmi di vita – sono indispensabili programmi dermatologici rigeneranti.
Dopo la doccia continuate ad applicare un prodotto dopo sole come facevate al mare (lo facevate, vero?). Tra i numerosi principi attivi in grado di dare sollievo alla cute e riparare i danni, vi sono quelli vegetali.
Tra questi l’aloe vera dalla spiccata azione antiinfiammatoria e, grazie alla presenza di polisaccaridi, svolge un’azione idratante ed emolliente. Il burro di karité ha un intenso effetto ammorbidente e lenisce gli arrossamenti.
Approfittate degli effetti positivi che le vacanze hanno regalato al vostro umore e alla vostra pelle per mantenerli il più a lungo possibile. In che modo?
Continuando a fare del moto, programmando palestra o piscina o semplicemente camminando tutti i giorni.
Fondamentale reidratare a fondo la pelle.
Perché, nonostante questa appaia superficialmente più luminosa e compatta –grazie al riposo e all’effetto-bellezza dell’abbronzatura – il sole, il vento e il sale hanno esercitato un’azione profonda decisamente disidratante sull’epidermide e sui capelli, che sono secchi e sfibrati.
I trattamenti d’emergenza da scegliere subito sono quelli idratanti e i prodotti da utilizzare – sotto forma di maschera, crema o siero – offrono risultati visibili immediati.
Idratazione: ma, prima, esfoliare
La prima mossa, però, è quella di eliminare le cellule morte accumulate in eccesso che la rendono spessa e opaca.
Con i prodotti esfolianti e con un trattamento levigante in grado di accelerare il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene.
Tra l’altro, lo scrub non asporta l’abbronzatura anzi la sua azione levigante la rende più omogenea e luminosa. A questo va abbinato sempre il trattamento idratante.
L’idratazione è la fase riparatrice che risarcisce le perdite idro-lipidiche subite dalla pelle per opera degli UV, causa anche d’invecchiamento cutaneo.
Inoltre, l’idratante serve a ripristinare dal punto di vista fisiologico la funzionalità della barriera cutanea che ha subito le aggressioni del sole e del vento.
La pelle va reidratata anche dall’interno con una dieta ricca di frutta e verdura, ma non deve mancare l’apporto proteico – anche vegetale – che aumenta il trofismo cutaneo. Bere acqua è un must: due litri al giorno.
Consigli della redazione
Taormina, Capri, Amalfi o Positano? Sardegna, Sicilia, Salento o Riviera? Qualunque sia stata la meta estiva, le creme corpo Rudy Profumi, con le loro fragranze uniche, prolungano la sensazione di leggera freschezza delle sere in riva al mare.
Tutti i sentori del Mediterraneo sono racchiusi nelle linee della collezione Maioliche di Rudy Profumi, in onore di magnifiche località italiane. Le creme corpo, ricche e nutrienti, sono le ideali alleate per idratare a fondo la pelle sprigionando nell’aria le fragranze dei luoghi del cuore.
Collezione Le Maioliche: Linea “Taormina“. Crema corpo dalla formula idratante ma non unta, deliziosamente profumata alle note di Pera e Vaniglia. Linea “Salento“. Per una pelle idratata, radiosa e con le note avvolgenti di Neroli, Lampone ed Ambra.
Linea “Riviera“. Crema corpo con formula non oleosa e nota olfattiva orientale ai sentori di Patchouli, Vaniglia e Pera Nashi. Linea “Portofino“. La crema è caratterizzata da un cuore caldo di Miele, dal profumo delicato, fresco e fruttato di Neroli, Gardenia e Lampone. Linea “Capri“. Dal rapido assorbimento, lascia la pelle del corpo morbida, idratata, luminosa, e con l’avvolgente fragranza di Iris e Ylang Ylang. www.rudyprofumi.it
La linea idratante Aqualife Dermophisiologique offre importanti novità per far fronte alle necessità della pelle secca e disidratata.
Aqualife Soluzione Super Idratante è rinfrescante, leggera e di rapido assorbimento. A base di Acqua marina e ricca di minerali e oligoelementi riequilibra i livelli di pH naturale della pelle e rafforza la barriera cutanea, per un effetto protettivo e remineralizzante.
La presenza di un mix di Acido Ialuronico, polisaccaridi da Semi di Tamarindo ed ingredienti umettanti, permette di mantenere il giusto livello di idratazione cutanea, per un aspetto visibilmente più sano e giovane.
Un prodotto multifunzionale che racchiude nella sua formulazione la capacità di ripristinare il pH cutaneo, favorire un’intensa azione idratante sulla pelle di viso e corpo, lenire e calmare le pelli arrossate.
Applicato su viso e corpo lascia una sensazione di freschezza e sollievo immediato. Ideale anche per fissare il make-up. www.shop.dermophisiologique.it
Crema Corpo è la nuove crema ad azione idratante di Lafarmacia..
Un trattamento di bellezza che rigenera e nutre la pelle in profondità regalandole un aspetto vellutato e setoso. Studiata per garantire una prolungata idratazione, è ideale per combattere i segni tipici della pelle secca e molto secca.
Il nucleo antiossidante è costituito dall’innovativo sistema di idrossiprolisilano CN®, un silanolo di derivazione biotecnologica non animale che ha un’azione rigenerante, antiossidante e antietà.
Il burro di karité, il burro di cacao e l’olio di mandorle hanno un’azione emolliente e nutriente sull’epidermide grazie al loro contenuto di un’elevata quantità di acidi grassi.
Inoltre, vitamina A, E e fitosteroli stimolano le cellule a produrre collagene ed elastina. La betaina, aminoacido vegetale estratto dalla barbabietola, ha un’attività umettante e idratante, grazie alla sua capacità di coordinare le molecole di acqua in soluzione.
Le sue proprietà osmolitiche aumentano l’idratazione della pelle e migliorano la barriera cutanea. L’equiseto, fonte di silicio organico, favorisce la struttura cutanea e la sua elasticità. Completa la formula l’acido ialuronico, che ha un effetto riempitivo di superficie e rassodante.
In vendita presso i punti vendita Lafarmacia. Per conoscere il punto vendita più vicino www.lafarmacia.it
Trattamento che combina un massaggio manuale energizzante grazie a movimenti stimolanti eseguiti con speciali guanti esfolianti. Questa esfoliazione enzimatica depura la pelle e tonifica il corpo, rimuovendo delicatamente le cellule morte, ringiovanendo il metabolismo cellulare e stimolando la circolazione sanguigna.
Un piacere immediato, che lascia la pelle incredibilmente morbida come la seta, liscia, radiosa e rinnovata con energia per un fresco, nuovo inizio. Può essere offerto come trattamento a sé stante o in combinazione con Soin Supreme Energisant o Soin Supreme Relaxant. www.mariagalland.com
Remise en forme Cuure ‘In& Out’
Bentornata routine in città. E bentornata aria d’autunno. Tra le priorità della ripresa vi è a remise en forme ‘globale’ di tutto il corpo. Cuure ha messo a punto un nuovo integratore da includere nel proprio percorso di integrazione personalizzata: ‘In& Out’.
E’ un concentrato di 8 principi attivi selezionati in grado di agire in sinergia per restituire idratazione e luminosità a pelle, unghie e capelli.
Con un’innovativa formulazione farmaceutica, ‘In & Out – complesso pelle, capelli & unghie’ di Cuure combina i benefici di vitamine, minerali e aminoacidi con il potere idratante e protettivo degli oli attivi.
Il principio attivo Ceramosides, clinicamente testato, permette di idratare e rimpolpare la pelle. L’olio di semi d’uva, il selenio, lo zinco e la vitamina E costituiscono un mix antiossidante potente per proteggere la pelle e le cellule cutanee dalle aggressioni esterne (inquinamento, raggi UV, ecc.) e ripristinare il loro splendore.
Infine, grazie all’apporto di vitamine, minerali e aminoacidi mirati (vitamina B5, biotine, zinco e metionina), i capelli tornano a essere forti e sani, contrastando il fastidioso aspetto indebolito, tipico del cambio di stagione autunnale.
Anche il formato è innovativo. ‘In & Out’ viene proposto sotto forma di perle solide contenenti una formulazione in olio, una scelta che ha permesso di combinare l’efficacia di vitamine e minerali con i benefici dell’olio di semi d’uva, il principio attivo Ceramosides e la vitamina E liposolubile.
Le perle infatti permettono di stabilizzare le vitamine e i minerali a contatto con l’olio.
Confezione da 30 capsule utile per 1 mese di trattamento in vendita su www.cuure.com
Credit immagine copertina @pexels-sora-shimazaki-