Inghilterra: un romantico itinerario sulle tracce degli scrittori inglesi
Tra tra le contee di Somerset, Devon, Cornovaglia e Wiltshire
Sulle tracce degli scrittori inglesi: un affascinante itinerario on the road attraverso pittoreschi paesaggi rurali e villaggi ricchi di storia e leggenda, contesi tra le contee di Somerset, Devon, Cornovaglia e Wiltshire, nel sud-ovest dell’Inghilterra
Si parla spesso di viaggi in isole sperdute nell’oceano, sole tropicale e isole paradisiache, dimenticandosi di paesaggi e scorci incantevoli che molte altre destinazioni possono regalare; per esempio le contee del sud-ovest dell’Inghilterra, tripudio di natura, storia, bellezza e un po’ di magia.
Un itinerario on the road che coinvolge le zone occidentali dell’isola, toccando luoghi di ispirazione di molti famosi scrittori inglesi, quali Ken Follett, Agatha Christie, Sir Arthur Conan Doyle e Jane Austen, e di famosi film quali le pellicole di Rosamund Pilcher e James Bond “Die Another Day”.
Si inizia dalla città di Bath, una località termale naturale nella contea del Somerset a sole due ore da Londra. È la città georgiana meglio conservata del Paese, che grazie ai suoi splendidi edifici in stile palladiano, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Per gli amanti della scrittrice neoclassica Jane Austen, è d’obbligo una sosta al numero 40 di Gay Street dove si trova il Jane Austen Centre.
Era una dolce visione, dolce all’occhio e alla mente. Vegetazione inglese, coltivazioni inglesi, comodità inglesi, viste sotto un sole che splendeva senza essere opprimente.” ( Jane Austen)
Tra le contee del Somerset e del Devon, sorge l’Exmoor National Park, un’area protetta di 665 km2 e sito agricolo più antico della Gran Bretagna: tra sentieri e itinerari attraverso boschi di querce e le brughiere, o lungo i tratti costieri si possono praticare equitazione, arrampicate, mountain biking, canottaggio e kayaking sul mare.
Gli astronomi o semplicemente i romantici possono aspettare la notte e perdere lo sguardo nei cieli più scuri del paese: questo territorio è una riserva certificata da Dark Sky, il progetto internazionale che ricerca e protegge i luoghi con minor inquinamento luminoso della Terra.
Proseguendo a ovest, si incontrerà la famosa Cornovaglia, che con le sue spiagge incontaminate, le ripide scogliere a picco sul mare e le vaste campagne pianeggianti, è terra della leggendaria storia di Re Artù e della scrittrice Rosamunde Pilcher.
Invertendo la rotta ci si dirige verso Plymouth, nella contea di Devon, città marinara legata al ricordo di Sir Francis Drake (corsaro e parlamentare inglese, il primo tra gli Inglesi ad aver compiuto il viaggio intorno al mondo) e verso il Dartmoore National Park.
Sempre nella contea del Devon si trova Exeter, dove sorge la maestosa cattedrale in stile gotico, circondata da bellissime case elisabettiane. Si termina con Salisbury, la cui cattedrale custodisce l’orologio più antico del mondo e una delle quattro copie originali della Magna Carta e con Stonehenge, il famoso sito megalitico costituito da un insieme circolare di enormi pietre e ancora avvolto nel mistero.
Questa è la proposta de La Fabbrica dei Sogni – con un itinerario della durata di 9 giorni/8 notti. Quota a partire da: € 950 a persona (in camera doppia). La quota include: voli di linea British Airways da Milano in classe economica; soggiorno in Bed and Breakfast con trattamento di pernottamento e prima colazione; automobile tipo Vauxhall Astra o similare con assicurazioni base. La quota esclude tutto quanto non espressamente indicato ne ‘la quota include’. www.lafabbricadeisogni.biz