IN EVIDENZA,  Luoghi d'Emozione

Isole Faroe: sentirsi a casa grazie all’eccezionale accoglienza

Diciotto favolose isole in un magnifico arcipelago tra Islanda e Norvegia

Isole Faroe (in danese Færøerne): sentirsi a casa quando turisti e abitanti s’incontrano. Il territorio si compone di diciotto isole scolpite dal mare e dal vento che danno origine a un magnifico arcipelago nel territorio compreso tra l’Islanda e la Norvegia, nell’Oceano Atlantico settentrionale.

Questa terra, dove il tempo sembra essersi fermato, è stata premiata nel 2021 dal Best in Travel Lonely Planet per le sue esperienze autentiche in connessione con la comunità locale, con gli ampi spazi immersi nella natura e le numerose attività sportive all’aria aperta.

isole-faroe-sentirsi-a-casa-grazie-alleccezionale-accoglienza

Escursionismo (a piedi o in bicicletta), equitazione, immersioni, kayak, surf e vela, fino alle battute di pesca con i pescatori locali o, per i contemplativi, semplicemente respirare profondamente la brezza di mare e godersi la tranquillità, sono alcune fra le tante possibilità offerte alle Faroe.

Un vero paradiso anche per gli amanti del birdwatching che possono osservare alcune delle circa 300 specie che popolano le isole, in paesaggi mozzafiato di montagne e scogliere a picco sul mare (rifugi perfetti per molte specie di uccelli marini), soprattutto in estate, in particolare sulla costa occidentale, al momento della riproduzione.

isole-faroe-sentirsi-a-casa-grazie-alleccezionale-accoglienza

Le isole sono anche un importante polo culturale e musicale e una mecca della gastronomia sostenibile, rispettosa della stagionalità e persino stellata e propongono eventi e attività che fanno sentire letteralmente a casa chi le visita: i tipici villaggi di pescatori, le verdi vallate dove le pecore scorrazzano pacifiche e le coste scoscese, regalano un paesaggio selvaggio e unico.

La popolazione è estremamente accogliente e l’atmosfera, speciale e calorosa, fa apprezzare un soggiorno rilassato, amichevole e autentico: molte famiglie faroesi, infatti, scelgono di accogliere i viaggiatori nelle loro vite, condividendo le loro tradizioni e la loro cultura.

isole-faroe-sentirsi-a-casa-grazie-alleccezionale-accoglienza

Tórshavn, la capitale ai confini del mondo, grazie alle sue piccole dimensioni, offre tutte le comodità con hotel a 4 stelle, boutique di grandi firme, ristoranti di fascia alta con orto annesso e cucina biologica, oltre a musica dal vivo e proposte culturali.

Isole Faroe: cultura, gastronomia ed eventi

Tra i luoghi imperdibili: la città vecchia, Reyni, con le sue numerose tipiche case in legno con tetti d’erba che rendono il quartiere molto pittoresco, merita assolutamente una visita ed è normale vedere una pecora al pascolo su un tetto…

Tinganes, dove si trova la sede del governo, mostra anche edifici rossi con tetti coperti di muschio; il Museo Listaskalin con le sue mostre permanenti di pittura e arte contemporanea faroese: la Nordic House, il centro culturale scandinavo, dove si tengono regolarmente concerti, mostre ed esposizioni temporanee di pittura.

La cucina faroese, grazie alla sua unicità, appartiene ora alla scena culinaria internazionale: i faroesi, infatti, da sempre sono stati portati a padroneggiare le diverse fasi della lavorazione di un alimento o di un prodotto: caccia, raccolta, conservazione e preparazione.

È questo stile di vita che ha spinto il Guardian a proclamare le Isole come la “nuova frontiera del cibo nordico”, un lampante esempio della mania per la cucina specifica e originale delle Fær Øer.

Per immergersi totalmente nella cultura faroese e sentirsi come un vero locale, non c’è niente di meglio che partecipare agli eventi del posto ed entrare in contatto diretto con la comunità: un’esperienza che consentirà di scoprire da vicino le tradizioni, i costumi e la vera anima delle Isole Faroe.

Numerosi gli eventi in programma per questo 2024

La maratona di Torshavn il 9 giugno; il festival musicale Summartonar, che avrà luogo principalmente dal 21 giugno al 15 agosto; l’Átjan Trail Running Festival, a settembre: un’esperienza stimolante di corsa, avventura e musica per cinque giorni e che accoglie centinaia di appassionati in un luogo unico al mondo, preservato, inesplorato e incredibilmente bello…

E ancora, nella città della musica di Gøta, venti concerti di dieci artisti diversi che si tengono nel salotto di case private a Syðrugøta, senza illuminazione o collegamenti specifici: parentesi musicali molto intime.

Gli appassionati del Grande Nord e della natura incontaminata sicuramente non sbaglieranno a scegliere queste magiche isole per le loro prossime vacanze!

Info: www.visitdenmark.it/