IN EVIDENZA,  Viaggi

Svizzera: viaggio di primavera tra le melodie alpine

Le città svizzere hanno attratto molti grandi nomi della musica internazionale

La Svizzera, sempre più vivace, ci offre le sue Melodie alpine. Una rapsodia di eventi musicali che risuonano tra le montagne. I programmi per la primavera sono un inno alla gioia.

La musica, che sia classica, pop, rock o blues, riveste un ruolo di rilievo nell’offerta turistica delle città svizzere, sia per gli eventi di richiamo internazionale sia per l’architettura delle nuove sale concerti o per il legame con artisti che hanno vissuto o trovato ispirazione qui.

Per raccontarla con i numeri, la patria di Guglielmo Tell, grazie alla sua posizione geografica al centro dell’Europa e al suo plurilinguismo, gode di una lunga tradizione di scambi culturali.

Questo si riflette nell’abbondanza di proposte artistiche e culturali rispetto alla sua superficie e alla sua popolazione.

Con 1081 musei, di cui il 15% dedicato ad arte, design e fotografia, vanta la più alta densità museale al mondo. E, ancora, secondo i dati 2021 dell’Ufficio federale di statistica, conservano ed espongono a rotazione 77,1 milioni di oggetti.

Oltre alle collezioni pubbliche e private, la Svizzera ospita importanti fiere d’arte internazionali come Art Basel e Artgeneve.

Anche nel campo della musica e della danza, la Svizzera si distingue con una vasta gamma di eventi, inclusi festival di fama europea come il Montreux Jazz Festival e compagnie di danza rinomate come il Béjart Ballet di Losanna.

svizzera-viaggio-di-primavera-tra-le-melodie-alpine
Losanna Museo Olimpico

Palcoscenico Internazionale 

Le città svizzere hanno attratto alcuni dei più grandi nomi della musica internazionale. Montreux è famosa per aver ospitato i Queen, nei suoi Mountain Studios, sul lungolago spicca infatti la statua in bronzo di Freddie Mercury, mentre David Bowie ha vissuto per anni sul Lago di Ginevra.

Il Montreux Jazz Festival è diventato un’icona della scena musicale mondiale, con leggende come Ella Fitzgerald e Miles Davis che hanno incantato il pubblico.

Berna è celebre per il suo Jazz Festival, mentre Ginevra ospita l’Association pour l’encouragement de la Musique impRovisée (AMR), un centro per la musica improvvisata. Zurigo e Basilea sono punti di riferimento per la musica elettronica, con gli Yello che hanno conquistato fama internazionale.

svizzera-viaggio-di-primavera-tra-le-melodie-alpine
Berna

Melodie alpine. I luoghi della musica in Svizzera

La Svizzera vanta una ricca tradizione di eventi open-air, con concerti e spettacoli teatrali che si svolgono nelle piazze cittadine, sulle piattaforme galleggianti dei laghi e dei fiumi. E di Melodie alpine.

Tra i titoli a calendario il Paleo Festival di Nyon, il Gurtenfestival di Berna, l’OpenAir San Gallo o il leggendario Montreux Jazz Festival.

Molte città ospitano compagnie di danza professionali come il Zürcher Ballett di Zurigo di Heinz Spoerli e il Béjart Ballet di Losanna. Sempre a Losanna si tiene il Prix de Lausanne, un concorso internazionale per giovani ballerini e ballerine.

Nell’ambito della musica classica tra i festival di maggior prestigio con frequenza annuale si ricordano il Lucerne Festival, i Zürcher Festspiele, le Settimane della musica ad Ascona, il Menuhin Festival Gstaad e il Verbier Festival & Academy.

Lucerna

A tutto ciò si aggiungono anche le moderne sale per i concerti come il Centro Cultura e Congressi (KKL) a Lucerna e lo Stadtcasino di Basilea offrono esperienze acustiche di alto livello. Anche gli spazi museali si trasformano in luoghi di intrattenimento, con eventi organizzati presso la Fondazione Beyeler a Basilea e il Centro Paul Klee a Berna.

A Ginevra l’Association pour l’encouragement de la Musique impRovisée (AMR) opera da 50 anni e riunisce sotto lo stesso tetto un club, delle sale prove e un’offerta di workshop collettivi per imparare il jazz e più in generale le musiche improvvisate.

Ogni anno l’associazione programma più di 200 concerti, organizza due festival (uno gratuito e all’aperto nel Parc des Cropettes alla fine di giugno e l’altro a pagamento in primavera) e offre 45 laboratori settimanali di musica orchestrale e vari altri corsi.

Per chi desidera esplorare ulteriormente la scena musicale svizzera, ci sono numerosi eventi e luoghi da scoprire, come il CERN a Ginevra, che celebra il suo 70º anniversario nel 2024 e le numerose istituzioni culturali sparse per il paese, come il centro culturale Lugano Arte e Cultura (LAC) e il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI Lugano).

Da Ginevra a Lucerna, da Aarau a Lugano, la Svizzera offre una vasta gamma di esperienze musicali e culturali da vivere e esplorare.

Per gli appassionati di arte, San Gallo è una poliedrica realtà: è la città dei bovindi e delle installazioni a cielo aperto di Pipilotti Rist; è sede della biblioteca abbaziale, patrimonio Unesco, e del Museum im Lagerhaus specializzato in art brut e arte naif.

Dai festival internazionali alla presenza di sale concerti di importanza mondiale, alle nuove iniziative culturali, la Svizzera continua a essere una destinazione imperdibile per gli amanti della musica e dell’arte.

credito immagine di copertina @pexels-andrea-piacquadio