detersione viso
Bellezza,  Make-up, hair e beauty

La detersione, primo e ultimo gesto di bellezza

Per far ritrovare splendore alla pelle, ed eliminarne l’aspetto opaco e le irregolarità, ci possono aiutare i trattamenti cosmetici, fonte inesauribile di effetti speciali. L’azione fondamentale, per raggiungere l’obiettivo è quella di ‘eliminare’, soprattutto se la pelle è grassa, mista, impura. Ma cosa occorre eliminare? Innanzitutto lo sporco e il trucco con una corretta detersione quotidiana del viso, poi le cellule morte (sono quelle che danno opacità all’epidermide) e i punti neri (gli uomini ne sanno qualcosa, nonostante lo sfregamento quotidiano della rasatura).

hammam-0_350x0Partiamo dunque dalla pulizia, con uno sguardo particolare a chi si lava il viso con la comune saponetta. “Che c’è di male?” afferma spesso l’universo maschile. Molto, perché la pelle va pulita con prodotti che non l’aggrediscano e i tensioattivi contenuti nel normale sapone non sono adatti a detergerla delicatamente. Pulire la pelle è il primo e l’ultimo gesto di bellezza della giornata. Al mattino serve a risvegliare il viso, prima di dormire è indispensabile per eliminare le impurità, la polvere e soprattutto le tracce di polluzione – piombo e azoto ostruiscono i pori e impediscono l’ossigenazione cutanea – accumulate durante il giorno, a rimuovere il trucco e a rendere l’epidermide più recettiva ai prodotti di trattamento successivamente applicati. Prendete esempio dalle attrici o dalle modelle: forse perché devono truccarsi accuratamente per lavoro, ma anche perché mantenere bella la loro pelle è un must, non dimenticano mai di usare i prodotti detergenti. Ma quali utilizzare? Ne esistono moltissimi, la maggior parte a base di tensioattivi delicati e arricchiti da sostanze emollienti e idratanti. Benissimo il binomio latte e tonico (Il primo prodotto deterge e purifica la pelle, elimina gli eccessi di sebo e svolge un’azione riequilibrante mentre neutralizza l’effetto disseccante di acqua e calcare. Il secondo completa la pulizia, tonifica, illumina la carnagione e normalizza le secrezioni sebacee). Ma questa classica coppia può anche essere sostituita dalle performance dei prodotti da sciacquare con l’acqua (tonico naturale) o a quelli – due in uno – che assolvono entrambe le funzioni di pulizia e tonificazione. Mauro prevedelloIn ogni caso: “I detergenti sono da selezionare prima di tutto tenendo conto delle esigenze della propria pelle, ma si possono scegliere anche in base ai gusti personali, per la loro piacevolezza d’utilizzo” spiega Mauro Prevedello, cosmetologo. I detergenti a risciacquo (in gel, crema o mousse), che offrono una particolare sensazione di freschezza, o le acque detergenti, sono ideali per la pulizia del mattino e sono i più indicati per le pelli grasse e impure. Il latte detergente è indicato per le pelli normali e il detergente in crema per quelle secche e disidratate. Ma anche se occorre eliminare un maquillage piuttosto resistente. Le salviettine detergenti, amate dai truccatori per la loro praticità, possono sostituire – non sempre, però – latte, tonico e strucco occhi. Imbevute di sostanze struccanti e idratanti, sono rinfrescanti e prive d’alcol. Esistono anche i prodotti specifici per le cuti sensibili, intolleranti e reattive. A queste occorrono detergenti particolarmente delicati che, oltre ad essere privi d’alcool, non contengano coloranti, profumi o solventi irritanti.

Da non dimenticare, una volta la settimana, di aggiungere agli abituali gesti di detergenza anche il rito dell’esfoliazione: si esegue con cosmetici dall’azione delicatamente abrasiva che puliscono la pelle in profondità ed eliminano lo strato superficiale di cellule morte, affinano la grana della pelle, la rendono più luminosa e restringono i pori dilatati. Questi non sono tipici soltanto della pelle oleosa degli adolescenti ma si possono allargare per eccessiva secrezione sebacea, accumulo di sporco oppure per il cedimento della struttura di collagene nella parete dei pori con l’avanzare degli anni.detersione_980x571

Gli occhi vanno struccati con dolcezza, senza sfregarli o detergerli con un prodotto a caso. Lo struccante occhi, in gel, liquido o in crema, deve essere delicatissimo, non bruciare e possedere qualità lenitive. La zona perioculare, infatti, è la più delicata – perché sottile e povera di sebo – di tutto il viso. Ed è anche la prima a mostrare i segni di fatica e quelli dell’invecchiamento cutaneo (vedi: borse, occhiaie, rughette). Quindi via l’ombretto, la matita e il mascara – che vanno eliminati anche per ripetere l’operazione maquillage al mattino – ma con dolcezza. Gli occhi e le palpebre saranno rinfrescati e riposati prima del riposo notturno e predisposti a risvegliarsi in forma al mattino.

Consigli per gli acquisti.

Korff Cleansing è la nuova linea di detersione che unisce formule innovative a packaging eleganti e pratici per trasformare la detersione in un irrinunciabile trattamento di bellezza. I prodotti sono arricchiti da preziosi principi attivi di origine naturale e le texture offrono una grande piacevolezza.

Latte-olio dalla triplice azione: detergente, struccante e tonico. Arricchito con estratto di Ganoderma Lucidum, Burro di Cacao e Olio di Lino, contribuisce ad idratare e nutrire la pelle in profondità. Formula delicata, indicata per tutti i tipi di pelle, garantisce comfort immediato e duraturo.

Gel detergente purificante delicato, ideale per pelli miste e grasse. Prodotto dalla texture fresca, non schiumogeno, deterge in profondità e strucca con facilità. Arricchito con estratto di Ganoderma Lucidum e zinco, contribuisce alla normalizzazione di pelli miste e grasse, mantenendole morbide ed idratate.Korff_detergenza_flaconi_200ml_micellare

Trattamento Essence Rigenerante è il nuovo step che sostituisce il tonico quotidiano e apporta un’azione rigenerante intensiva che favorisce il turnover cellulare, libera i pori e aumenta la recettività cutanea ai trattamenti. Castanea Sativa, estratto di Ganoderma Lucidum, Lieviti, Aloe Vera, ed un complesso di Vitamine e minerali aumentano l’idratazione e la luminosità della pelle conferendole energia e freschezza. Ideale per tutti i tipi di pelle.

Gel struccante micellare. Dalla texture in gel, è un ottimo detergente e struccante viso. Le sue micelle catturano efficacemente e delicatamente le impurità, lasciando la pelle perfettamente pulita e morbida. Arricchito con estratto di Ganoderma Lucidum, acido Ialuronico ed estratto di Viola tricolor per un effetto idratante ed addolcente. Formula delicata, ideale per tutti i tipi di pelle e per i portatori di lenti a contatto.K_gel_struccante_micellare

Soluzione struccante bifasica per viso, occhi e labbra, indicata per rimuovere efficacemente anche il trucco a lunga tenuta e waterproof. Lascia la pelle perfettamente detersa, donando una piacevole sensazione di benessere. Arricchita con estratto di Ganoderma Lucidum, è adatta per tutti i tipi di pelle.Korff_detergenza_bifasica_150ml

Peeling Nero Rivitalizzante. Crema viso esfoliante delicata, purificante e rivitalizzante. Ideale per tutti i tipi di pelle. Il carbone vegetale assorbe l’eccesso di sebo e, in associazione con i cristalli di Corindone, elimina le impurità e le cellule morte, favorendo il turnover cellulare e lasciando la pelle morbida, liscia e luminosa. Il burro di Karité ed un mix di cere vegetali nutrono ed idratano; la presenza di un derivato della camomilla conferisce comfort immediato alla pelle.

Balsamo detergente viso, ideale per una detersione profonda della pelle normale e secca. Il Burro di Karité contenuto nella formula esercita un’azione nutriente, mentre un mix di cere vegetali e la Vitamina E rigenerano ed idratano delicatamente la pelle. www.korff.it

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.