la-maison-dorsay-le-raffinate-fragranze-dal-cuore-di-parigi
Bellezza,  Fragranze,  Home

La Maison D’Orsay: le raffinate fragranze dal cuore di Parigi

Un profumo per due, e per ogni emozione d’amore

La Maison D’Orsay ci riporta ai primi decenni dell’800 nel cuore di Parigi, lungo la Senna, dove oggi la Gare d’Orsay accoglie nelle sue sale allestite da Gae Aulenti i capolavori dell’impressionismo, tra i più amati nel mondo.

Qui il conte Alfred d’Orsay inventò nel 1830 il primo profumo di coppia, una fragranza che, dopo oltre 190 anni, continua a ispirare la casa profumiera che ne coltiva l’eredità realizzando profumi per il corpo ed esclusive fragranze per la casa.

la-maison-dorsay-le-raffinate-fragranze-dal-cuore-di-parigi

Un profumo e una Maison nati dall’amore

Alfred d’Orsay, fondatore della Maison – pittore e scultore ammirato per la sua eleganza ed eloquenza – era appassionato di profumi e ne divenne l’inventore quando a vent’anni si innamorò perdutamente di Lady Blessington, poetessa e scrittrice.

Il loro amore creò scandalo, in quanto Marguerite era già sposata, ma la loro storia fu più potente delle convenzioni e della legge.

La relazione complicò le loro vite, ma spinse Alfred ad entrare nel mondo dell’alta profumeria: nel 1830 creò il suo primo profumo, pensato per esprimere la profonda unione amorosa tra lui e Marguerite.

Si trattava di una fragranza anticipatrice, unisex ed esclusiva, pensata esclusivamente per la coppia di amanti, racchiusa in una piccola bottiglia decorata con un nastro blu.

La Maison D’Orsay e la sua rinascita

Nel 2015 Amélie Huynh riscopre la Maison D’Orsay, dopo quasi 200 anni, e si innamora della sua storia. Appassionata di profumi decide di darle nuova vita.

Il tema dei profumi della Maison è proprio l’amore in tutte le sue sfumature, dal desiderio fisico alle emozioni, dall’intimità ai sentimenti.

Huynh, nel rispetto dello spirito della Maison, alterna profumi originali, creati da grandi nasi come Olivia Giacobetti, Mark Buxton, Karine Chevalier, Bertrand Duchaufour, Fanny Bal, a profumi d’epoca rivisti in chiave contemporanea.

I profumi sono unisex, proprio come il primo creato dal conte Alfred. E si mantengono fedeli alla straordinaria qualità della tradizione francese.

Le sfumature olfattive dell’amore

la-maison-dorsay-le-raffinate-fragranze-dal-cuore-di-parigi

Ogni fragranza prende il nome da una frase-indizio di un personaggio famoso, di cui si mantiene tuttavia l’incognito designandolo solo con le iniziali del nome.

Tutti i profumi, infatti, sono accompagnati da una frase poetica rivelatrice, che non dissipa il mistero, com’è nella natura dell’amore, ma ne indica il carattere dominante: carnale, folgorante, luminoso, tenero, sfacciato, segreto, elettrizzante.

Un profumo per ogni aspetto dell’amore. Un raggio di sole, un’emozione, una goccia di profumo possono cambiare lo stato d’animo. Un profumo sorprende e rivela risorse nascoste. Le fragranze D’Orsay sono caratterizzate dalla dualità, che è nel profondo di ciascuno.

J.R “J’ai l’air de ce que je suis: sembro quello che sono”, dice J.R. il misterioso personaggio a cui è ispirata questa fragranza. L’amore è sicuro di sé e dei suoi sentimenti. È la promessa di una relazione serena, amorevole, luminosa. L’eau de toilette J.R  è una fragranza luminosa e incantevole, con note di mandarino, bergamotto, narciso e muschi.

L.B “À cœur perdu: Con tutta la propria passione” secondo L.B. la passione nasce prepotente e stordisce, come è accaduto al conte d’Orsay, che si innamorò all’istante e si gettò nella relazione con tutta la sua passione. Una fragranza sensuale ispirata agli amori segreti, a base di iris, fiori d’arancio e cashmeran.

la-maison-dorsay-le-raffinate-fragranze-dal-cuore-di-parigi

C.G. “Vouloir être ailleurs: Voler essere altrove è il desiderio di C.G., che ispira questa fragranza. Altrove nel tempo, ritrovando momenti di un’età spensierata, quando si godeva la vita e l’amore senza pensieri, con la tenerezza di un cuore giovane. L’Eau de toilette C.G  è una deliziosa fragranza ispirata all’amore che sta sbocciando, con incantevoli note di fiori di tiglio e legno di acacia.

M.D:  Nous sommes amants. Siamo amanti, dice M.D. Con lui tutto è sensuale, fatto di carne e passione. Coppie durature rinascono come amanti appassionati. Un attimo… e cadono gesti scontati, noia e pudore.

Le fragranze per la casa

Le fragranze per interni D’Orsay sono create in Francia con gli stessi standard elevati delle fragranze per il corpo. Lavorate in armonia «testa, cuore, base» e progettate come ambientazioni olfattive, appuntamenti segreti.

la-maison-dorsay-le-raffinate-fragranze-dal-cuore-di-parigi

Le candele sono 15, proposte in un vaso orlato con base in ottone e candela firmata con monogramma D’Orsay, placcato oro a caldo con lettere intrecciate.

La cera è fusa in un laboratorio di Ciriers, secondo le tecniche tradizionali conservate e trasmesse dagli artigiani del marchio.

Volete evocare l’atmosfera di un’alba in campagna, di una passeggiata nell’Harras, di un palco d’opera, di una sera davanti a un caminetto, di un incontro sensuale? In Maison D’Orsay si può trovare la fragranza in sintonia con le proprie emozioni.

Maison D’Orsay
44 Rue du Bac — 75007 Parigi. +33 1 43 25 57 02 P.S

www.dorsay.paris