L’Australia e i Dessert Bar
Adelaide, vivace e dinamica capitale del South Australia, vanta una straordinaria cultura gastronomica. I ristoranti sparsi per la città sono numerosi e di varie tipologie, tanto che il turista non ha che l’imbarazzo della scelta e si può appassionare alle specialità culinarie. Di buon mattino ci si può concedere un caffè, un pasticcino o perfino un buon brunch all’Adelaide Central Market, il mercato metropolitano della città.
Qui, infatti, si possono trovare eccellenti panetterie che sfornano brioches calde. Inoltre, Adelaide è anche ricca di piccoli bar e caffè che si trovano nelle zone più chic della città, agli angoli delle strade e nei grandi viali pedonali. Una voce popolare afferma che ad Adelaide per ogni chiesa che veniva eretta, si pensava subito dopo alla costruzione di un bar per i bisogni meno pii. Dal punto di vista culturale, infatti, i bar sono importanti centri di aggregazione sociale, dove persone o piccoli gruppi possono mangiare, bere, conversare e leggere, trascorrendo il tempo piacevolmente.
Dopo la parentesi storica dell’Illuminismo e del primo Ottocento, dove il coffe house era luogo di dibattito politico, adesso ha assunto definitivamente il suo ruolo di funzione socializzante. È un posto rilassato dove cercare una pausa di tranquillità e godersi la vita in compagnia.
Forti di questa tradizione, che affonda le sue radici in Medio Oriente e in Europa e seguendo anche le tendenze di Melbourne e Sydney, Adelaide si sta innalzando a indiscussa sede di popolare movida, grazie al successo dei Dessert Bar, sparsi per la città.
Il dessert bar, conosciuto comunemente sotto il nome di caffetteria, è un luogo informale dove bere del tè o della cioccolata, mangiare pasticcini e biscotti, ascoltare della buona musica e stare insieme agli amici in un’atmosfera informale. Molti sono i locali interessanti dove stuzzicare l’appetito e soddisfare il palato. Uno dei primi dessert bar di Adelaide è il Devour in Prospect Road. È sicuramente il posto più turistico e popolare: si consiglia, infatti, di prenotare in anticipo, visto il grande successo che riscuote la sera. Il menu comprende anche deliziose specialità vegetariane e vegane. Inoltre, l’ingresso è consentito anche ai vostri amici a quattro zampe. Poi l’Eggless in Goodwood Road dove i dolci vengono preparati senza uova: si consiglia il Tirasoutmisu, un’interessante variante del tradizionale tiramisù. Un’ altra caffetteria da provare è l’Onyx Dessert Lounge in O’Connell Street: stile colorato, ampi spazi e prenotazione di prelibatezze dolci e salate tramite I-Pad.
Se volete assaporare un pizzico di Spagna, allora il San Churro fa al caso vostro. Specialità di questo locale sono i churros – un dolce tipico spagnolo – lunghe e sottili ciambelle spolverate di zucchero e servite con una tazza di cioccolata calda. Se invece volete tornare indietro nel tempo, essere immersi in un’atmosfera raffinata ed elegante, osservare la vita cittadina tra grandi vetrate e terrasses, allora la vostra meta sarà l’Astonish, in King William Street. Un’autentica patisserie parigina con comodi divani, dove potrete gustare deliziosi dessert, tra cui macarons, amaretti, crepes al tè verde, delicate mousse di mango e arancia candita.Del resto in Australia, tutto è possibile: esplorare praterie, incontrare canguri e koala, ammirare meravigliose spiagge, ma continuare a godere del fascino della vecchia Europa, presente anche nel Nuovo Mondo.