Gusto

Londra: tea room e coccole feline

Il fantastico rito del tè tutto britannico! Gli scones caldi con la clotted cream che si scioglie nel piatto…e burro tanto burro, burro ovunque, ma buonissimo ed insostituibile nell’afternoon tea. Alzi la mano chi, recandosi nel Regno, non si è mai fatto tentare dalle tea room e da un ozioso pomeriggio in cui si torna a giocare al ‘te’ con le amiche’ come la maggior parte di noi ha forse fatto quando si era ancora teneri virgulti. Solo che allora le tazze erano vuote, la teiera (rigorosamente di plastica) non conteneva nulla e gli ospiti erano tutta una serie di bambole e peluche tra i quali si pretendeva un lezioso discorso.  tea room Londra
Qui, invece, si parla di vero tè e vere tea room…i discorsi talvolta possono rimanere leziosi. Forse perché’ si gode di una vista spettacolare sul Tamigi e su St Paul’s, forse perché ti trovi in un posto da intellettuale e quindi ti senti automaticamente più intellettuale anche tu…fatto sta che il cafe’ al terzo ed ultimo piano della Tate Modern costituisce un ottimo punto di incontro per un late tea o addirittura per un aperitivo al tramontar del sole. tea room Londra
Il locale è moderno, come appunto il museo, ed in qualche modo potrebbe risultare un po’ freddino…ma basta sedersi ed ordinare una tazza fumante di tè al gelsomino accompagnata da un fragrante scone con clotted cream e marmellata di fragole e tutto vi parrà accogliente e magico. Forse alcuni obietteranno che non si può definire una vera tea room…perché’ qui manca la varietà di sandwich ed ogni leccornia in generale che compare sulle alzatine in argento in altri più blasonati endroit, ma il tè è impeccabile, i dolcini di accompagnamento pure e poi…con circa 10 GBP ci si può sentire inglesi. Se cercate qualcosa di più romantico (e anche più costoso) la sala da tè di Fortnum and Mason, in zona Piccadilly, fa decisamente per voi.

Fortnum & Mason, London, UK

Tripudio dei sensi…perché ad essere soddisfatti non saranno solo vista, gusto ed olfatto, ma anche l’udito: ad accogliervi troverete un bellissimo pianoforte a coda suonato incessantemente da un musicista brizzolato che, quando potrà, accoglierà di buon grado le vostre richieste musicali. Già il nome della tea room la dice lunga: Diamond Jubilee Tea Room. La selezione dei tè è impeccabile e vastissima (e se non vi accontentate del tè, potrete sempre optare per il calice di champagne).  tea room LondraLe alzatine in argento che arriveranno sui vostri tavoli saranno ricolme di ogni delizia: sandwich al cetriolo, al pollo, al salmone e alle uova, ma anche gli immancabili scones ed una varietà ottima di conserve. In questo caso suggerisco di dedicare al rito del tè il tempo che si merita, perché’ sarete veramente sconvolti dai profumi di queste bevande e dalla bontà delle leccornie che le accompagneranno. Esperienza unica anche nel prezzo (d’altronde sconta il fatto che ad inaugurarla fu proprio HM The Queen): a partire da 40 GBP. Ma c’è un posto a Londra che per chi ama il tè, ma soprattutto i nostri amici felini, è tappa obbligata.
 tea room Londra Britain Cat CafeNei pressi del coloratissimo mercatino di Brick Lane, nella Londra giovane dell’east side sorge il Lady Dinah’s Cat Emporium. Vera mecca per gli amanti dei gatti, questo graziosissimo locale è davvero unico nel suo genere. La pasticceria è ben fornita ed anche la selezione di te’…ma qui si viene soprattutto per coccolare e farsi coccolare dai gattini che circolano liberi per il locale e che, evidentemente abituati ai clienti, vogliono giocare con te e ti invitano ad interagire con loro. Se si è in periodo low di coccole, questo è sicuramente il posto giusto per ricaricare le pile. Ultima cosa, e su questo non potete sgarrare perché’ altrimenti non vi mischiate con gli autoctoni: il tè va preso sempre e rigorosamente con una punta di latte. Enjoy!