Magda Belmontesi e il suo libro: ‘Pelle. Dalla salute alla bellezza’

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Magda Belmontesi e il suo libro: ‘Pelle. Dalla salute alla bellezza’

Dermatologa e docente, la dottoressa Magda Belmontesi ci regala una guida pratica alla cura dermocosmetica, per tutte le età, per tutte le tipologie di pelle, e ogni problema.

Nel suo libro ‘Pelle. Dalla salute alla bellezza’, edito da Tecniche Nuove, tutti i consigli per scegliere i trattamenti estetici e i prodotti cosmetici giusti.

magda-belmontesi-e-il-suo-libro-pelle-dalla-salute-alla-bellezza

La lettura, facile ed esaustiva, fornisce spiegazioni scientifiche, ma con un linguaggio comprensibile e di ‘pronto utilizzo’. Uno stile caratteristico della dottoressa Belmontesi, sempre molto chiara nelle sue esposizioni.

Utilissimo, e originale, l’ampio spazio dedicato in tutti i capitoli alle Fake News. Perché sono tanti i luoghi comuni e le notizie che ‘depistano’ dalle vie corrette per avere cura nel modo migliore della propria pelle. L’organo più vasto che abbiamo!

Ed è fondamentale un’informazione completa e corretta da fornire al lettore. Chiarendo i dubbi anche a chi ha problemi di salute e ai pazienti oncologici.

Molto interessanti le indicazioni su alimentazione e integratori e l’influenza che ha la psiche – e le emozioni – sulla bellezza e la salute della pelle. Infatti, l’epidermide è stata definita da alcuni scienziati il terzo cervello (il secondo è l’intestino).

La Società Scientifica Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico

Nato dalla collaborazione di Agorà – Società Scientifica Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico e la casa editrice Tecniche Nuove, il libro è il secondo volume di una collana più ampia dedicata alla Medicina Estetica.

Questa collana è iniziata con il libro del Prof. Alberto Massirone – Presidente Agorà, “Il Metodo Beautiful Aging: la bellezza come mission di benessere e salute” che approfondisce le conoscenze e risponde alle domande più frequenti in fatto di Medicina Estetica.

Con questo secondo volume, ‘Pelle. Dalla salute alla bellezza’, ci si prefigge lo scopo di identificare la bellezza come il risultato del ben-essere.

magda-belmontesi-e-il-suo-libro-pelle-dalla-salute-alla-bellezza

Quindi, ponendola nel significato più intrinseco della Medicina Estetica: una vera e propria “opera sociale” che vuole consegnare a chi legge una maggiore consapevolezza delle proprie esigenze.

E a tutte le età perché l’aspettativa di vita e l’invecchiamento rappresentano una questione pressante per la nostra società moderna.

Durante la presentazione, nella quale hanno colloquiato la Dott.ssa Raimonda Boriani – curatrice del libro e la Dott.ssa Magda Belmontesi, sono emersi numerosi concetti legati alla cura e alla prevenzione della pelle partendo dall’assunto che “una pelle sana è una pelle bella”.

L’esperienza di Magda Belmontesi

Il libro, che nasce dall’esperienza della Dott.ssa Belmontesi iniziata nel 1995, proprio negli anni in cui in Italia stava nascendo la Medicina Estetica grazie all’avvento dell’acido glicolico, approfondisce concetti abbastanza inediti come, ad esempio, quello della “beauty attitude”, l’attitudine alla bellezza, la dermonutrizione e gli integratori.

La Medicina Estetica, infatti, unitamente ad altre branche affini, si pone sempre più come medicina-preventiva: diventa basilare quindi prendersi cura della propria pelle con piccoli gesti quotidiani.

L’effetto “skin therapy”, ad esempio, infatti parte da un miglioramento della pelle post cura con un riflesso anche a livello psicologico. In conclusione, si sta tendendo verso un futuro dove la Medicina Estetica è medicina e non solo estetica.

Una medicina estetica mai statica che si sta espandendo, innovando e rinnovando grazie ai medical device di ultima generazione o alle applicazioni tecniche e combinazioni di trattamenti.

Magda Belmontesi (www.pelleedintorni.it) medico specialista in dermatologia è anche giornalista, speaker e international trainer ai principali congressi medici nazionali e internazionali. Docente alla Scuola SMIEM-Agorà Milano e alla SIME Roma. Master II Livello in Medicina Estetica Università degli Studi di Pavia.

Chiara Bettelli Lelio

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.