Benessere,  Salute

Magri e consapevoli

Mente e corpo non sono elementi separati, ma strettamente connessi. La scienza lo conferma. Ciò vale per tutti gli aspetti della nostra vita, a partire dalla salute: fisica, psichica e sessuale. Anche il mantenere o conquistare un peso forma dipende – nella maggior parte dei casi – da come mangiamo, ma principalmente dalle sensazioni, dalle emozioni, dai desideri e dai pensieri che mettiamo nel piatto e dei quali ci nutriamo.
newton cradlePerché mangiare è un’azione densa di significati.  Per questo motivo – secondo i dati ADI (Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica) il 50% degli italiani ha problemi riferiti alla propria linea ma le diete seguite da queste persone falliscono nel 90% dei casi – cambiare alimentazione non risolve il problema. Bisogna agire su altri fronti.

Per essere magri occorre essere consapevoli: riconoscere i meccanismi che determinano quanto, come e quanto mangiamo. Riconoscere che il nostro peso è la risultante di un complesso di automatismi nati dalle nostre esperienze e da quelle della nostra famiglia. Un percorso di Mindfulness porta a riconoscere questi automatismi e a raggiungere l’armonia, anche quella della linea, dimagrendo senza sforzo e soprattutto in modo stabile. shutterstock_99445079Il termine Mindfulness, infatti, descrive uno stato di piena consapevolezza – capace di realizzarci e di vivere con gioia attraverso il cambiamento – che si raggiunge con un insieme di pratiche che uniscono la meditazione buddista alle conoscenze delle neuroscienze e della psicologia. Gli allievi imparano a sganciarsi dal passato e ad agire nel presente per creare uno spazio di libertà dalle proprie coazioni a ripetere, disgregando le reti neurali LENOVO_EMEA_Mindfulnessresponsabili delle abitudini causa d’ingrassamento e ricostruendone di nuove, favorevoli a un’alimentazione sana. Il percorso è quindi un processo di evoluzione personale, per uscire da sofferenze prima non riconosciute, per ritrovare se stessi, la gioia di esistere e l’amore che ci meritiamo.

Il corso Magri e Consapevoli si svolge a Milano, presso il Daniel Garcia Spazio Wellness (nuovo centro benessere, danza e fitness in via Marghera 45) ogni martedì dalle 19 alle 20,30Taller-mindfulness-intro

info: www.ritiroinparadiso.com, ritiroinparadiso@iCloud.com –  tel. Centro Daniel Garcia  3312530535centro wellness

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.