masque-milano-opera-collection-le-fragranze-sono-allultimo-atto
Bellezza,  Fragranze

Masque Milano Opera Collection: le fragranze sono all’ultimo atto

La composizione degli aromi come una composizione musicale

Maschera – Masque Milano, appunto – perché il profumo ci racconta e ci nasconde, ci trasforma e rappresenta.

E’ il potere, la magia del profumo: emana suggestioni che traducono la composizione degli aromi in una composizione musicale dove ogni nota aromatica diventa un suono.

Così ci troviamo in un teatro d’opera a sentire, prima ancora di ascoltare…una storia ricca di simboli ed evocazioni.

Questa l’idea creativa di Masque Milano. Un marchio di profumeria italiana di nicchia, fondato nel 2010 dai due co-fondatori Alessandro Brun e Riccardo Tedeschi.

Dopo 10 anni di lavoro, la collezione Opera è finalmente completata: 16 Fragranze, divise in 4 gruppi di 4 fragranze ciascuno. Ogni gruppo rappresenta un “atto” nell’opera di Masque.

Masque Milano Atto IV, scena III

L’atto dei sogni è sicuramente il più impegnativo per un profumiere!

Alessandro e Riccardo ne hanno convocato 4 talentuosi per ricreare sensazioni oniriche, impegnando i nasi in un gioco che si svolge in un mondo immaginario, inverosimile e alquanto strano, eppure più reale della vita stessa.

Per la terza scena dell’ultimo atto, i ‘drammaturghi’ hanno deciso di ispirarsi a uno degli schemi più noti della profumeria classica, creando “Sleight of Fern” Interpretato da Stephanie Bakouche.

masque-milano-opera-collection-le-fragranze-sono-allultimo-atto

È un fougère intriso di lavanda. Fougère in francese significa felce e questa famiglia di fragranze ha prodotto alcuni dei più antichi profumi realizzati, il cui capostipite è probabilmente “Fougére Royale”, della casa di profumi francese Houbigant nel 1880.

Questa nuova composizione è stata resa elegante e distintiva, sensuale, avvincente e molto sofisticata. Una originale fragranza che porta conforto e ricordi dei nostri antenati, ma anche modernità e abbinamenti inaspettati.

La scena finale! AttoIV – Scena IV

L’ultimo atto della Collezione Opera è White Whale. Interpretato da Christian Alori.

Concludere questa Opera Collection è stato per noi un sogno e un obiettivo che abbiamo inseguito negli ultimi 10 anni” dicono Alessandro e Riccardo”.

Per questo motivo, la nostra ultima fragranza è stata ispirata dalla ricerca più ossessiva della letteratura: l’inseguimento del capitano Achab del mitico capodoglio bianco, Moby Dick.

Tutti gli elementi del romanzo di Herman Melville sono stati così utili per provare a immaginarci su una baleniera nel vasto oceano.

La creazione della fragranza è stata di per sé un viaggio.

Ecco il processo descritto da Christian:

Il punto di partenza e il fulcro della fragranza è L’ Ambra grigia. Avevo lavorato su un accordo usando un po’ di ambra grigia naturale come riferimento mentre lavoravo nell’ufficio dell’IFF di Parigi“.

Continua Christian:

La nave Pequod. Durante il nostro brainstorming, abbiamo chiaramente immaginato legni rustici e ruvidi. Per le condizioni più difficili che il tempo e l’oceano possono offrire. Abbiamo usato Cedarwood Virginia, Cistus Labdanum, Patchouli LMR, Vetiver LMR, Cypress LMR e Oakmoss“.

Per descrivere il vasto oceano scuro e le corde del mare salato: sono state dosate attentamente le sfumature salate dell’acqua di mare.

È qui che probabilmente c’è stato il maggior numero di rielaborazioni e modifiche. Pepe Nero LMR per dare una sensazione fredda, fresca e ariosa, ben amalgamata con le note di acqua salata.

Tutte le fragranze sono legate dal fil rouge di essere scene della stessa Opera Profumata. I profumieri sono – proprio come gli attori in scena – interpreti della sceneggiatura ideata dai drammaturghi Riccardo e Alessandro.

artisticfragrances.com/masque-milano

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.