Mezzano di Primiero: musicale e romantica
Mezzano di Primiero, musicale e romantica. Un bellissimo paese – che da marzo 2010 fa parte dell’esclusivo club dei borghi più belli d’Italia – è un piccolo gioiello che racchiude gelosamente il suo passato contadino e rurale, tra angoli suggestivi e i pittoreschi vicoli del suo centro storico. Ma è anche internazionale: vi hanno luogo importanti iniziative culturali che hanno fatto conoscere questa incantevole località in tutto il mondo. Fra i tanti eventi, non si può dimenticare il festival estivo di Mezzano Romantica. Dal 4 luglio al 6 agosto l’antico paesino di Mezzano e la valle di Primiero diventeranno il ‘palcoscenico’ di imperdibili eventi musicali, preparandosi ad accogliere per il secondo anno consecutivo gli ospiti della Music Academy International di New York. Dal 2014, infatti, questa prestigiosa accademia musicale – dopo i suoi perfezionamenti a Bruges e a Siena – ha trovato la sua ‘location’ ideale alle pendici delle pale di S. Martino, per la manifestazione Trentino Music Festival per Mezzano Romantica. Una kermesse musicale di altissimo livello nel panorama internazionale che non ha eguali nel Trentino. Mezzano si presterà quindi a romantica scenografia e si leveranno alte nel cielo note e voci che non potremo facilmente dimenticare.
Un programma ricco di appuntamenti, dove si esibiranno artisti americani ed europei, tra cui cantanti d’opera strumentisti, pianisti e formazioni corali di grande talento della Music Academy International. Si comincerà con la Musica da Camera – un corso coordinato dal maestro Jaroslav Lis, concerti a Palazzo Scopoli e numerose esibizioni anche in varie località del Primiero nel tardo pomeriggio. 35 concerti in totale, la media di un concerto al giorno. Ci sarà la presentazione di varie formazioni cameristiche – quartetto d’archi e quintetto con pianoforte – e tra i docenti sarà bene nominare il grande flautista Nicolas Duchamp e la pianista Amy Yang, che condurrà il Master di Pianoforte. Ma, l’estate del 2016 porta ancora novità: programmi musical con arrivi da Broadway. Il cartellone prevede per il 13 e il 15 luglio, i due noti musical ‘Nine’ e ‘Titanic’. Il 20 e il 22 luglio, invece, ci sarà l’introduzione dell’orchestra del festival con due concerti nella chiesa di Mezzano.
E gli amanti dell’opera e della lirica potranno ritrovarsi qui a partire dal 27 luglio, quando si dedicheranno 10 giorni a 4 opere liriche d’indiscusso interesse: la Carmen di Bizet, l’Incoronazione di Poppea di Monteverdi, Così fan tutte di Mozart e Die Fledermaus di Strauss. Tutto sotto la supervisione di 2 famosi registi: l’americano David Gately della Washington Opera e l’inglese Greg Eldridge della Royal Opera House. Infine, si attende l’importante ritorno in valle di Jean Michelle Charbonnet, celebre soprano e grande personalità dell’opera lirica, acclamata in molti teatri del mondo, attualmente in scena all’Opera di Berlino.
Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime (Victor Hugo)
La Music Academy International è un’organizzazione culturale senza scopo di lucro, con sede a New York. Si occupa del perfezionamento di giovani talenti che avendo già raggiunto un alto livello di studio nei propri paesi decidono di trascorrere l’estate in compagnia d’importanti nomi del panorama musicale per affinare il loro percorso di studio, circondati dalla meravigliosa vista delle Dolomiti.