Moser: 51,151 spumante da record
Ignazio Moser e il Maso Villa Warth
Moser: 51,151 spumante da record
Si chiama Maso Villa Warth ed è situato sulla sommità di un colle, sopra l’abitato di Gardolo di Mezzo, a destra della strada che dalla Valle dell’Adige conduce a Meano. Poco sopra il Maso Villa Warth, il castello di Gardolo, citato per la prima volta in un documento del 1184, che sorge sul dosso delle purghe presso Gardolo di Mezzo. Controllava la piana sottostante. Adesso una operosa piana di aziende trentine. Il luogo artisticamente più notevole della struttura è la cappella del ‘700 con un altare barocco in marmo policromo e una tela raffigurante la vergine col bambino, San Francesco e Santa Chiara, opera di Niccolò Volani (1803). Attraverso un atrio classicheggiante si entra direttamente nel salone con soffitto ligneo, massicci mobili scolpiti e un camino in pietra di gusto rinascimentale. Altri luoghi suggestivi sono il pozzo in pietra che si affaccia in modo suggestivo sulla piana di Trento, il giardino delle rose e la loggia da cui si gode un’incantevole vista sulla Valle dell’Adige.
“Da luglio ad agosto la sala di degustazione resta aperta sempre – spiega Francesca Moser – abbiamo capito che questa è un’occasione di scoperta, di intrattenimento, di piacere di fare provare ad assaggiare non solo i prodotti delle vigne ma anche lo spirito di convivialità che è tipico della gente del vino. Le cantine restano aperte per questo, per chi vuole sempre di più essere coinvolto dalla natura che la circonda. Da noi si potrà organizzare una degustazione o un incontro con i Moser per conoscere tutti i nuovi vini dell’annata 2014, le nostre sette proposte oltre allo spumante “da record”, il 51,151 che ci sta dando grandi soddisfazioni”.
Il Maso Moser dunque non va in vacanza. Anzi. La vigna e i racconti legati al buon vino, alla tradizione, alla costruzione dei progetti sono un intrattenimento estivo iniziato con il solstizio che sancisce l’arrivo dell’estate e che andrà avanti per tutto il mese di luglio e più in là. I vini delle Cantine Moser si possono degustare e conoscere anche passeggiando nella vigna o visitando la sala di degustazione del Maso Villa Warth dove sono previsti anche eventi e momenti enogastronomici su misura. Qui, a pochi passi da Trento città, appena le colline salgono verso la Val di Cembra…
mail: info@cantinemoser.com – telefono: +39 0461 990 786